App che non aggiunge il dispositivo Mi Robot Vacuum

TGuido56

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
68
Ah, per ultima cosa, se la spia WiFi ha smesso di lampeggiare (bene!) ma Mi Home rimane inchiodata sui tre pallini (male), si può tentare questo:
- "ammazzare" l'esecuzione dell'app su Android (dipende dalla versione di Android, qualcosa tipo "uscita forzata", "Stop app", ecc.)
- rilanciare Mi Home, che così non è più bloccata su quel passaggio critico
- se il comando di aggiungere un dispositivo continua a non andare, e la "ricerca automatica dispositivi" (quella specie di ecoscandaglio) spazzola avanti e indietro senza trovare nulla, allora...
- arrivare alla schermata con le icone dei vari dispostivi smart home, scegliere dal menu a sinistra - penultima voce - gli elettrodomestici, scegliere Roborock S5
- sperare che in questo modo si possa riuscire a caricarlo nell'app
 

TGuido56

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
68
...Uso l'app Xiaomi home... mi connetto alla stessa rete con telefono e Roborock... mi si blocca con i 3 pallini che lampeggiano...
... il mio Roborock s50... Quando lo riconnetto con xiaomi home al robot mi si inchioda all'ultima schermata, quella con il robot e i 3 puntini sotto...
Vedo diversi possibili inghippi.
0 - La versione dell'app è recente? Xiaomi ha rilasciato la 5.6.80 indicando che in quella precedente c'era un bug. L'ultima è la 5.6.81.
1 - Non è stato attivato il GPS. Qualcuno chiederà: che c'entra il GPS? Secondo me nulla, ma Xiaomi - per il tramite dell'app Mi Home - vuole sapere dove siamo localizzati. Bisogna farlo. Invece il buetooth (che da qualche parte l'app chiede di attivare) non è necessario. Se l'inizializzazione va a buon fine si potrà poi spegnere il GPS.
2 - Problemi del Roborock col WiFi. Nome (SSID) o password della rete WiFi contengono caratteri strani? Per sicurezza dare un SSID e una password solo con lettere (maiouscole e minuscole va bene) numeri e spazi. Evitare altri caratteri. Sennò il Roborock non riuscirà a connettersi. Spegnere sul router/extender la banda 5GHz e lasciare solo i 2.4GHz. Anche qui, se l'inizializzazione riesce, si potranno poi riaccendere i 5GHz.

La parte "Rinomina" e "Condividi" sono inessenziali e si possono saltare. Condividi serve solo a rendere visibile il Roborock a un altro utente con un suo account Mi Home, così che lui possa ritrovarselo e usarlo dal suo account. Un utente diverso dal proprietario non può aggiungere di sua sponte quel dispositivo, deve invece attendere che il proprietario "glielo presti". Tutti e due possono così usarlo allo stesso modo.
3 - Per quanto appena esposto non saprei dire che succede se si crea un nuovo account. Non è che il Roborock è rimasto "agganciato" sul vecchio account?
4 - Nello Screenshot_2020-04-25-20-43-46-485 oltre a scegliere la rete WiFi domestica, è stata digitata la password? Occorre farlo per "passarla" al Roborock. In questa precisa fase (scelta SSID e inserimento password) lo smartphone è temporaneamente collegato al WiFi del Roborock, non al WiFi di casa. Lo smartphone deve comunicare questi dati per il tramite dell'app, così che poi il Roborock possa collegarsi al WiFi di casa come qualsiasi altro utente autorizzato.
5 - Alla fine della procedura la spia del WiFi sul Roborock smette di lampeggiare? Se sì l'inizializzazione del WiFi è avvenuta correttamente ed è inutile ripeterla perché va già bene. Il problema è altrove.
6 - I tre pallini possono voler dire che l'app Mi Home si è "solo" inchiodata. Fare un'uscita forzata dall'app o riavviare il telefono. Potrebbe risolvere l'empasse. Rilanciare Mi Home e vedere se il Roborock è magicamente comparso.
Attendo sviluppi e ulteriore feedback, incrociando le dita.
 

COL_SLADE

Utente registrato
Registrato
16 Aprile 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Buongiorno a tutti, io posseggo da qualche giorno un robot aspirapolvere
Xiaomi Mijia G1 MJSTG1

ho alcune domande da porvi :
1) Io riesco ad accoppiarlo alla rete wi-fi(Fibra Telecom collegato mediante rete 2,4Ghz), ho scaricato l'APP Xiaomi Home per IOS, ho il problema che però nell'app poi non riesco a vedere il dispositivo, ho provato diverse volte, riesco a creare le stanze, ma poi mi dice che nessun dispositivo è presente nelle stanze, avete qualche consiglio soluzione da darmi ?
2)Il mio prodotto è totalmente cinese quindi parla anche in cinese, esiste un modo per fare un aggiornamento firmware magari per cambiare lingua il top sarebbe quella italiana, ma mi accontenterei anche di quella inglese.

Grazie mille a tutti!

Attendo vostre notizie!
 

COL_SLADE

Utente registrato
Registrato
16 Aprile 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Grazie mille :) sembra che funzioni ora :)

Quindi devo tenereil collegamento sempre al server Cina oppure posso cambiarlo a quello italiano ?


Esiste anche un modo per aggiornare il firmware alla lingua italiana?


Grazie infinite :)
 
Ultima modifica:

COL_SLADE

Utente registrato
Registrato
16 Aprile 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Ciao a tutti, scusatemi ho un aspirapolvere credo il primo modello, come faccio ad agganciarlo ad alexa? se faccio la ricerca in dispositivi non riesco a trovarlo!
Ovviamente ho scaricato la skill di Xiaomi Home, ho associatol'account, ma poi in alexa non riesco a trovarlo... potete aiutarmi ?
 

Pinko

Utente registrato
Registrato
9 Gennaio 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
69
Buongiorno a tutti,
Ho appena acquistato il Mi Robot Vacuum-Mop Essential. Ho scaricato la App e aggiornato il firmware.
Non riesco a configurare l'apparecchio nella App in quanto non lo "vede" nella rete WiFi.
Come posso fare?
 

Pelvix

Utente registrato
Registrato
20 Agosto 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
51
Ho acquistato un Xiaomi Vocuum Mop-2S: lo vedo in rete tramite IP Scanner quindi si collega correttamente, ma l'applicazione Xiaomi Home non lo trova neppure con la ricerca manuale.
Il cellulare è uno Xiaomi M-i9T con Android, tutto aggiornto e tutto ufficiale: già provato a disinstallare re-installare l'app ma stessa storia.
Provato con altro cellulare - sempre Android - e nulla non c'è verso: ideee da provare?
Help ...
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
32.973
Messaggi
309.908
Membri
34.140
Ultimo iscritto
Samueleuuuu