Banda a 800mHz la sbloccheranno mai?

james3

Utente attivo
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Salve,
ho appena acquistato un Mi5 bianco di cui sono felicissimo possessore, però devo ammettere che dalle mie parti con la Wind sta sempre in 3G e non l'ho mai visto in 4G (invece con SIM Vodafone ci va ).
Non è che la cosa mi preoccupi tanto perché in 3G naviga molto bene, però certo sarebbe il top se la banda a 800Mhz fosse sbloccabile.

Secondo voi succederà mai? C'è Qualcuno aggiornato a riguardo che può orientarmi ?

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Attendi le novità che dovranno arrivare a breve a seguito della fusione tra wind e tre

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk

complicazio

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
1.371
Punti
113
Ho letto di diverse procedure per sbloccare la banda 20, anche su xda, ma nessuna che abbia portato a un risultato.

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Un risultato sì, parecchi brick

Kappa

Utente assiduo
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Ciao ragazzi. Ho letto da qualche parte che in un futuro prossimo tutti i telefoni cinesi avranno la banda 800 per diffondere meglio il 4g in Cina

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

paultherock

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
E' probabile perché a quanto pare qualche operatore cinese sta mettendo antenne con quella banda e quindi di conseguenza i produttori inizieranno a metterla sui loro terminali.

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Si si confermo anche io che in Cina stanno per lanciare la famigerata banda 800. Il colosso Cinese delle comunicazioni (la Telecom Cinese) di cui adesso mi sfugge il nome sta installando i nuovi ripetitori della 800mhz. Quindi a breve i nuovi modelli saranno provvisti della banda che per ora manca.

Per rispondere all'altra domanda.... Beh in teoria la banda 800 sarebbe possibile attivarla su tutti i telefoni in quanto non è una limitazione HW bensì software. Il tutto ha a che fare con la NVRAM e molti tentativi sono stati fatti per cambiare i parametri, ma nessuno fin'ora ha fruttato qualcosa sul nostro terminale . Mentre su altri brand come OP pare ci siano riusciti.
Per il momento cmq la procedura è talmente complicata che solo un'utenza esperta può provare a farla anche per quei brand su cui funziona.

Per il momento insomma teniamoci il nostro amatissimo terminale così com'è che va già bene come va :)
E soprattutto: MIUI.it mi raccomando....

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: miki

complicazio

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
1.371
Punti
113
Da quello che ho letto in rete e il fatto che dei tanti tentativi su diversi xiaomi nessuno ha portato a un risultato, non sono tanto convinto che sia una limitazione software.
Comunque nonostante questa mancanza ben conosciuta xiaomi rimane come rapporto qualità prezzo uno dei migliori brand.
Tanto meglio se in futuro verrà supportata nei nuovi device anche la banca 20.

grx

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Salve ma io avevo capito che le bande vengono sbloccate a livello fisico hardware sul processore dalla fabbrica tipo Qualcomm o mediatek e le bande le fanno pagare quindi lo fanno per risparmiare e pensavo non si potevano sboccare via software

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
A quanto ho capito io, i processori nativamente possono supportare tutte le bande. Le varie case ovviamente possono chiedere di non arrivare quelle che nel proprio paese o nei propri mercato di riferimento non vengono usate. Per cui, a livello software teoricamente si può fare qualcosa per sbloccarle, ma è molto complicato.
Con telefoni come Op3 ci sono riusciti, con altri le difficoltà sono molto più grandi.
Cmq non sono così esperto da sapervi dire di preciso cosa bisogna andare a modificare. So solo che è coinvolta la cartella NVRAM.... Per il resto non vi so dire. Di sicuro però se su alcuni terminali ci si è riusciti (a parità di processore) anche sugli altri teoricamente dovrebbero essere possibile...Andrebbe trovato il modo.

Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk

grx

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Io penso che sia una questione economica cioè Qualcomm li produce senza la banda 20 e a xiaomi costano meno

• Like
Reazioni: complicazio

james3

Utente attivo
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Speriamo sia una questione software in quanto sarebbe bello avere lo sblocco della banda a 800mhz anche sui telefoni già acquistati

grx

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
lo spero pure io ma credo non sia posssibile solo via software

james3

Utente attivo
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Da cosa lo evinci ? Secondo te manca qualche antenna idonea per la ricezione della banda 800mHz?

Comunque tanto per la cronaca dalle mie parti usando Wind non va mai in 4G (in 3G funziona egregiamente però) con la Vodafone invece va bene
Speriamo che dalla fusione di 3 e Wind ci siano vantaggi anche in tal senso, è davvero un bel telefono!

grx

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Credo, da quello che ho letto, che alcuni operatori si fanno bloccare o sbloccare alcune frequenze per abbassare i prezzi a livello software.
Molti cellulari cinesi non hanno tutte le frequenze penso a livello hardware quindi quando è stato prodotto il chip Qualcomm o mediatek mancano le frequenze implementate a livello di produzione
Poi può essere che sbaglio

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Credo, da quello che ho letto, che alcuni operatori si fanno bloccare o sbloccare alcune frequenze per abbassare i prezzi a livello software.
Molti cellulari cinesi non hanno tutte le frequenze penso a livello hardware quindi quando è stato prodotto il chip Qualcomm o mediatek mancano le frequenze implementate a livello di produzione
Poi può essere che sbaglio
Quello che dici non è peregrino. Potrebbe darsi infatti che alcuni siano proprio limitati via Hw.
E che solo quei modelli che hanno doppia versione (internazionale e cinese) come Op3 e Op3t abbiano entrambe le bande native e solo su quella asiatica bloccata.
Mentre terminali come Mi5 che sono destinati solo ai mercati asiatici e sud America (Brasile) dove non viene usata la banda 20 è possibile che la Qualcomm abbia fornito soc senza la banda 20.
Esiste però anche la possibilita opposta: e cioè che i Soc siano univoci per tutti e poi i singoli produttori l'adattatano al proprio terminale bloccando le bande inutilizzate.

La speranza è cmq che qualche cuoco così come per Op3 riesca a trovare il modo, qualora esistesse , di sbloccarla... Non sarebbe male

Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: grx e geloo

grx

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
salve qualcuno mi sa dare qualche altra notizia in merito a uno xiaomi redmi note 4 versione internazionale che supporta la banda 800mhz

Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
@grx un altro messaggio del genere e ti becchi un avvertimento formale. Solo gli Shop nei loro threads possono fare pubblicità. Attenzione

grx

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Scusa non lo sapevo

Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: angelo76

angelo76