Io lo adoro. Ho montato per testare alcune modifiche audio (prima di far danni sulla MiUi) una rom AiCp e mi manca un casino all'accensione.
Ho letto che le novità per il Mi5 dell'ultimo rilascio sono slittate a settimana prossima, per cui ho deciso di tenere su per un altro po' questa Rom AiCp.
Volevo, anche se vado OT e mi scuso, fare alcune considerazioni su queste rom basate su Nougat 7.1.1
Innanzitutto scordiamoci il falso mito che rom del genere siano meno pesanti della MIUI: tra rom+gApps (nano, corrispondenti più o meno a quelle installate di default sulla Miui.it) si arriva a oltre 900mb di peso (quindi molto vicino al peso della MIUI).
Poi, altro mitologia da sfatare: la presunta migliore gestione della RAM (e quindi fluidità del sistema): è vero sono rom moto fluide, personalizzabili e hanno qualche feature che manca sulla Miui, soprattutto lato notifiche e configurazione tasti, ma hanno una gestione della RAM peggiore rispetto alla rom di Xiaomi. Il meglio che sono riuscito a trovare è la AiCp che sto usando adesso che lascia liberi "in partenza" 1gb di RAM a fronte dell' 1,2 della MIUI. Ma nella media tutte quelle che ho provato a base Aosp (5 o 6) stanno tutte sotto gli 800 mega liberi in partenza di memoria.
Questo che significa? Fluidità certo, ma non in tutte le fasi. Se si spinge molto il multistasking, qualche lag si vede: beh io sulla Miui non ho mai visto lag, se non quelli dovuti alla connessione. Anche in condizioni di multitasking spinto, mai avuto incertezze.
Morale della favola? La MIUI.it è meglio ottimizzata, migliore ricezione, autonomia in linea, fotocamera imparagonabile: quelle che montano ste rom, fanno pena.
Scusate l'Ot, ma credo sia interessante per tutti sapere queste cose. Visto che ho sentito tante volte dire che a MIUI e pesante di qua, gestisce peggio la RAM ecc...
Provato ogni giorno: niente di più falso.
Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk