Sì esatto, in EDL
deve sempre andare.
Il problema è, che è anche - probabilmente - il metodo che i reseller usano per mettere le loro ROM modificate con il bootloader hackerato e vari spyware, almeno sui telefoni con CPU Qualcomm.
L'EDL è rischioso (se possibile meglio non usarlo), usa un vecchio protocollo (sahara) e la comunicazione con il telefono deve essere
perfetta.
Inoltre Xiaomi non ha interesse che lo si usi (probabilmente per la lotta ai mistificatori di ROM). Questo è palesato dal fatto che ha iniziato a bloccare tale modalità su alcune ROM; non è escluso che metta "i bastoni fra le ruote" anche con le ultime versioni di MiFlash - per questo Gianni ti ha consigliato di usare una vecchia versione - e con i driver 9008 che distribuisce (in realtà i driver Qualcomm sono proprietari e nemmeno pubblici).
Per questo MiFlash spesso fa cilecca in EDL (in un'altra discussione consigliavo di provare con l'utility Qualcomm nativa, QFIL - poi ne esistono anche altre come GNQC o il Tool Studio ma meglio non avventurarsi).
Grazie comunque di aver indicato il link alla discussione, ora me lo leggo
Edit: letto, la solita fuffa
Ho visto i post che dicevi, non specificano se avevano il bootloader bloccato o meno, in fasboot è più facile flashare (sempre che il bootloader sia sbloccato).
Interessante invece il post 30# perché fa pensare che esistano "finte" modalità EDL - lui è riuscito andando dal menù cinese marrone/blu - che non ho mai capito come si chiama - e l'ha visto su una COM con numero diverso - ma magari l'aveva solo attaccato a una porta USB diversa sul PC)