Ciao, provo a riportarvi la mia esperienza nel tentativo di rispondere anche alle vostre domande.
Innanzi tutto la differenza tra fastboot e edl risiede a livello pratico nel fatto che se hai il bootloader bloccato, qualsiasi cosa provi a flashare nella modalità fastboot (anche versioni ufficiali della MIUI, ti verrà restituito un errore in fase di flash dicendo appunto che il device risulta bloccato. Unico modo quindi per eseguire un flash della rom developer è andare in edl mode (dopo aver installato i driver Qualcomm).
In ogni caso io mi sono comportato così :
1) terminale arrivato con flashata la rom global miui 7.2.4 a mio avviso una schifezza.
2) Installata la china Stable ROM tramite Edl. Per far questo bisogna scaricare i driver Qualcomm (dovrebbero essere già installati se avete installato la versione per MI 5 del Miflash) e riavviare il terminale nella modalità edl, dopodiché da li potete eseguire il flash della ROM (versione fastboot) da Miflash.
3) eseguire la procedura di sblocco del bootloader, che per quanto mi riguarda è stata immediata senza bisogno di aspettare il messaggio di conferma.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
ciao Simonsy come hai sbloccato il bootloader senza bisogno di aspettare il messaggio di conferma?