Buonasera, riporto la mia esperienza nella speranza possa essere utile.
Stasera mi arriva fra le mani l'n-mo Redmi3 per la figlia maggiore, preso su GearBest (tra l'altro pagato il 27/04 arrivato oggi, velocissimi...).
ROM scrausa 77.xxx
Siccome sul mio account ho l'abilitazione allo sblocco (finora mai usata né per il mio Mi4c né per l'altro Redmi3), mi dico, stasera provo
La prima difficoltà è stata mettere una ROM ufficiale, né da update OTA né da updater con il file messo nel telefono finiva il controllo di integrità e non partiva neanche.
Ho usato miFlash e l'ho riportato alla 7.1.1 (della guida di unbrick). Da lì ha trovato da solo la OTA la 7.2.7.0 e l'ho aggiornato. Poi ho copiato la ROM china dev 6.4.21 e ho aggiornato da updater.
La parte che temevo di più - lo sblocco - è andata al primo colpo
Ovviamente prima mi ha richiesto la verifica SMS sul mio mi account (oltre al Mi4c era apparso l'intruso).
La parte dove ho penato è stata la TWRP.
Intanto ringrazio
Kayl88 per l'esauriente guida ai comandi adb e fastboot (i primi non li conoscevo, mi hanno salvato il posteriore). In sintesi ADB invia comandi anche con il telefono non in modalità fastboot.
Ho messo l'ultima TWRP ufficiale, ma al riavvio mi trovo il telefono fermo sul Mi logo.
Provo con "adb devices" e risponde... allora gli dò ancora un "adb reboot bootloader" e provo a riflashargli la TWRP... stessa cosa.
Scarico allora la TWRP "cofface" (mi ricordavo che
Kayl88 la elogiava) e la riflasho, stavolta parte lo script (che accenna la guida) e il telefono riparte.