FAQ sui Server di MiHome
: Cos'è un server di MiHome?
️: E' una macchina dove la maggior parte dei tuoi prodotti Xiaomi si collega e dove l'app MiHome si collega anch'essa per usarli. Quindi i dispositivi NON si collegano direttamente a MiHome, ma a un server Xiaomi e li rimangono connessi SEMPRE tramite la tua connessione di casa. Tu li interroghi e li usi collegandoti a quel server specifico. Fanno eccezione i dispositivi Bluetooth che, invece, si collegano direttamente al cellulare (tralasciando il Gateway BLE che sarà oggetto di altra guida)
: Perchè in MiHome ci sono più server da scegliere?
️: Perchè Xiaomi sta attivando server (dove il tuo MiHome si collega) un po' in tutto il mondo per smistare i dispositivi in aree geografiche più vicine all'utilizzatore (significa connessione migliore per l'utente finale)
: Posso scegliere un server qualsiasi? Esempio sono in Italia, posso scegliere Europa?
️: Si e no. In questo momento Xiaomi sta aprendo nuovi server in più posti (USA, Europa, Russia, Singapore, India...) e sta man mano spostando la possibilità di usare questi server. Alcuni prodotti possono già essere usati sui serever europei, ma sono ancora troppo pochi. Per sapere quali dispositivi sono "agganciabili" a un server è sufficiente collegarvisi (scegliendo il server desiderato nell'elenco sotto impostazioni>server) e tentare di aggiungere un dispositivo manualmente. Se il dispositivo NON compare nell'elenco, NON si puo' agganciare a quel server. Attualmente il server Mainland China serve TUTTI i dispositivi Xiaomi ed è la scelta migliore.
: Posso collegare alcuni dispositivi su un server e altri su un altro?
️: Si, ma tieni a mente che puoi accedere A UN SOLO SERVER ALLA VOLTA. Cambiare server significa dover ripetere l'accesso (user/pass) ogni volta. In più, dispositivi su diversi server NON possono comunicare tra loro (quindi NON si possono fare scenari che coinvolgono server misti)
: Ok, attualmente uso il server China e i miei dispositivi sono supportati anche sull'Europeo. Ma facendo il login non li trovo, mentre sul server Cina si.
️: I dispositivi vengono collegati al server e rimangono su QUEL server finché non li resetti e li riaccoppi su un altro server. NON è possibile, al momento, semplicemente "trasferirli" o viasualizzarli se collegato ad un server diverso benché quest'ultimo li supporti.
: Il mio dispositivo non è presente sul server Europa. Significa che non posso usarlo in Europa?
️: No, significa che quel dispositivo è pensato per il mercato cinese e, pertanto, è da collegare al server Cina. L'utilizzo puo' anche essere fatto dall'Europa, ma rimanendo collegati al server Cina (più lag, meno performance data la distanza). Xiaomi sta passando piano piano tutti i dispositivi sui vari server. Quando e se un prodotto potrà essere agganciato a un server diverso da quello Cinese, solo Xiaomi puo' deciderlo.
Spero di aver chiarito un po' le idee sui server.
Altrimenti scrivi pure sul gruppo!
xCape
Temo di dovermi rispondere da solo: cambiando server e selezionando Cina, il plugin appare ... Ovviamente gran parte dell'appartamento diventa in cinese e devo raggiungere gli altri dispositivi. Proverò ad aspettare il getaway a questo punto, magari collegandosi via BT al getaway e quest'ultimo via wifi al resto del mondo riesco a combinare qualcosa ...
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk