Per capire bene il mio problema vorrei condividere con voi, e magari dare spunto per realizzare una apposito thread, su un mio semplicissimo progettino per realizzare un cronotermostato per caldaia riscaldamento.
Partiamo dal presupposto che voi abbiate già un termostato per caldaia collegato per cui avete già i due fili della caldaia che uniti tra loro l'accendono e nel caso del termostato, raggiunta la temperatura impostata un relay connette o disconnette i due fili.
Bene, il materiale che serve costa pochissimi euro:
- del kit xiaomi servono lo smart plug zigbee ed il sensore temperatura;
- a parte ho acquistato un relay semplicissimo su un circuito che funziona a 5v per arduino che ho pagato 1,50€ circa;
- una presa da muro con attacco cinese e due porte usb (opzionale) che ho pagato circa 3€
Progettino
Basta prendere i due fili della caldaia che staccherete dal vostro termostato e collegarli al relay. Quest'ultimo potete alimentarlo con un semplice caricabatterie per cellulari, anche di un vecchio Nokia che andrete ad inserire nello smart plug.
Perfetto! Adesso se accendete lo smart plug la caldaia si accenderà, se lo spegnete si spegnerà.
Attraverso il sensore temperatura potete creare le scene programmando l'accensione e lo spegnimento della caldaia in ore/giorni e temperatura a vostro piacimento.
Io ho voluto modificare la placca da muro che vedete in foto prendendo l'alimentazione a 5v direttamente da una delle 2 porte usb integrate portando i fili che alimentano il relay in una scatola di derivazione esistente all'interno della quale ho messo il relay stesso così da nascondere il tutto.
Ciliegina sulla torta è che il relay ha anche un led rosso che si accende quando è in funzione per cui quando la caldaia è accesa posso notarlo anche da quel led!
L'aiuto che chiedevo è relativo alla creazione di scene per l'accensione/spegnimento programmato rispettando determinate temperature e orari.
Riesco a determinare il range di temperature ma il plug, nonostante la scena sia attiva, all'ora programmata non si accende. Se lo accendo a mano, la scena funziona ovvero raggiunta la temperatura impostata la caldaia si spegne, se la temperatura va al di sotto della soglia impostata si riaccende.
Vorrei farla partire in automatico in modo che magari la mattina ad una certa ora il riscaldamento si avvii da solo.