Ho il forte sospetto che la Rom globale dei telefoni gearbest anche se a guardare il menù sembra genuina , così pure le Google app ci siano tutte, sia in realtà una versione modificata per non consentire aggiornamento.
Difatti la 8.1.4.0 non la scaricava OTA e nemmeno la 8.2.2.0.
Vai a a questo indirizzo
http://en.miui.com/download.html
Trova il tuo telefono e scarica la rom globale stabile 8.1.4.0 (Mi5 nell'elenco ha il colore Gold, e la rom é unica sia per modello 32 che 64)
Puoi farlo via Wifi direttamente dal terminale in questo caso la rom la mette nella cartella Donwload, puoi farò anche da Pc, poi trasferisicmsuo telefono io,file in qualsiasi cartella anche nella root della memoria interna.
Da updater del telefono schiacci i tre pallini in alto a destra e selezioni il file zippato appena scaricato (non va decompresso).
Fai partire e aspetta.
Dopo aver fatto lupdate dovrebbe trovarti la 8.2.2.0 via OTA cliccando io controllo degli aggiornamenti, che differisce dalla precedente 8.2.1.0 che era sta ritirata appunto per i problemi del play store che si bloccava.
Questa porta Nougat 7.0 sul terminale.
Qui funziona tutto bene come prima, a parte il numero del SO non vedo differenza ne su interfaccia ne su funzionalità, vediamo usandolo se noto qualcosa di diverso.