Mi5 e sensore luminositá con chiamate

Geggo

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Ciao. Ho notato questo problema quando mi arriva una chiamata.
Essendo in tasca spento, quando lo prendo in mano mentre squilla la chiamata, lo schermo rimane scuro per 4/5 secondi per poi iniziare ad illuminarsi gradualmente. Esattamente come quando in una stanza buia si accende la luce e lo schermo ci impiega un po' ad illuminarsi correttamente.
Però quando arriva una chiamata vorrei che lo schermo si illumini subito x vedere chi sta chiamando.
Lo avete notato anche voi o per caso cè una funzione per questa situazione?

Grazie ciao

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

paultherock

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Ciao. Ho notato questo problema quando mi arriva una chiamata.
Essendo in tasca spento, quando lo prendo in mano mentre squilla la chiamata, lo schermo rimane scuro per 4/5 secondi per poi iniziare ad illuminarsi gradualmente. Esattamente come quando in una stanza buia si accende la luce e lo schermo ci impiega un po' ad illuminarsi correttamente.
Però quando arriva una chiamata vorrei che lo schermo si illumini subito x vedere chi sta chiamando.
Lo avete notato anche voi o per caso cè una funzione per questa situazione?

Grazie ciao

Non è che hai attiva la funzione di prevenzione per le chiamata quanto il telefono è in tasca? Magari è quella.

Geggo

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Ho la 6.9.8 di Miui it, presa qui sul sito.

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Aggiorna sei indietro

Geggo

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Aggiorna sei indietro

Gianni puoi spiegarmi una cosa? Sono piuttosto nuovo sulle miui, non capisco la logica dell aggiornare sistematicamente i dispositivi. Da sempre pensavo che un sistema che funziona non si tocca, ho avuto mille esperienze in cui l aggiornamento peggiorava anzichè migliorare.
Per questo devo ancora "capire" perché dover aggiornare settimanalmente la MIUI.
E poi, voi ogni volta che aggiornate lo fate da zero? Cioè backup, format, installazione e ripristino?
Grazie, è solo una curiosità che un po' mi tormenta.
P.s. scusate il "leggero" OT

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Per aggiornare flashy la rom da twrp senza nessun wipe,format, e non perdi nessun dato,prima fai sempre un nandroidbackup per sicurezza,se qualcosa va storto ripristini.le ultime rom del mi5 vanno benissimo

• Like
Reazioni: Geggo

Geggo

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Per aggiornare flashy la rom da twrp senza nessun wipe,format, e non perdi nessun dato,prima fai sempre un nandroidbackup per sicurezza,se qualcosa va storto ripristini.le ultime rom del mi5 vanno benissimo

Grazie Gianni. Vado in fiducia e proverò x qualche tempo a tenermi aggiornato. Sai cosa, venendo dal mondo Windows che conosco abbastanza bene ho sempre notato che alla lunga, aggiornamento dopo aggiornamento, il SO né risente, rallenta e spesso si "incastra". Tu mi stai dicendo che le miui non subiscono rallentamenti o problemi anche installando sopra una nuova rom senza partire da zero?

Grazie

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Android non è Windows :)

paultherock

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Grazie Gianni. Vado in fiducia e proverò x qualche tempo a tenermi aggiornato. Sai cosa, venendo dal mondo Windows che conosco abbastanza bene ho sempre notato che alla lunga, aggiornamento dopo aggiornamento, il SO né risente, rallenta e spesso si "incastra". Tu mi stai dicendo che le miui non subiscono rallentamenti o problemi anche installando sopra una nuova rom senza partire da zero?

Grazie

Diciamo che se vuoi tenerti la ROM per un po' di tempo non aggiornando frequentemente dovresti cambiare linea di sviluppo e passare ad una ROM di tipo stable (che però non è rilasciata da MIUI Italia). Quella che rilasciano qui è una ROM developer dove gli aggiornamenti sono molto frequenti proprio per rivolvere tempetivamente i bugs e provare nuove funzionalità, che solo in un secondo momento verranno estese alle ROM stable.
Proprio perché sono ROM developer conviene aggiornare in quanto magari qualcosa che oggi non è ottimizzato, con il prossimo aggiornamento lo sarà e il tuo telefono ne guadagnerà in perfromance e funzionalità.

Geggo

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Ah interessante, non avevo colto questo aspetto. Diciamo che rivoluziona un po' la mia concezione. È possibile pertanto che un aggiornamento porti più benefici che svantaggi, intesi come performance.
Certo però che se uno fa un uso abbastanza standard e limitato del telefono, ed il dispositivo funziona correttamente, ha meno senso aggiornarlo costantemente. Sbaglio?
Grazie per la delucidazione.

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Puoi aggiornare come e quando vuoi l'importante è seguire una linea sola di sviluppo

Geggo

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Tutto chiaro !!

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Se posso aggiungere la mia esperienza in fatto di rom e aggiornamenti, il che forse farà sorridere qualcuno, sono molti i brand che ad ogni aggiornamento rischiano di peggiorare il telefono. L'ho visto e provato sulla mia pelle con marchi come Samsung (un disastro gli aggiornamenti) e Meizu (dove ogni aggiornamento è sempre un terno a lotto. Magari aggiustano una cosa e quella che andava bene la peggiorano).
Questo per dire che capisco la perplessità di Geggo, perchè le esperienze con gli aggiornamenti, su alcuni brand sono davvero molto particolari.
Detto questo però, con la MIUI che rilascia Miui.it, il discorso come ha perfettamente spiegato paultherock, è totalmente diverso essendo una Developer. Stesso discorso in MIUI si può fare per la Global Developer. In queste rom aggiornare è fortemente consigliato. Non a caso, la periodicità ravvicinata degli aggiornamenti serve proprio a questo: migliorare costantemente la release precedente. Da questi miglioramenti, test di funzionalità ecc ecc, poi tutto passa a quelle linee di sviluppo denominate stable che usufruiscono di tutti i benefici (con aggiornamenti cadenzati in maniera diversa) testati e portati precedentemente dalle developer.
Da quando sono entrato nel mondo Xiaomi, e soprattutto nel mondo della Miui.it, mi sono lanciato sugli aggiornamenti con grande serenità (a differenza di come faccio sul Meizu Pro 6) perchè è totalmente diversa la concezione e lo scopo degli aggiornamenti. E devo dire che è un piacere aspettare l'aggiornamento successivo sperando di trovare qualche nuova funzione, qualche chicca, qualche miglioramento.
Per chi non vuole seguire con costanza questa filosofia, può anche scegliere di non aggiornare seguendo i rilasci con costanza, oppure passare ad un'altra linea di sviluppo (Stable) e tenersi per due o tre mesi il terminale sempre con la stessa rom.
Ovviamente, la scelta, per noi occidentali è limitata a poche versione Stabili (in realtà una sola), mentre possiamo goderci grazie al lavoro splendido dei ragazzi di Miui.it, questa ottima Rom che migliora settimana dopo settimana e ci fa attendere con una certa aspettativa il nuovo aggiornamento. E non è certo una brutta sensazione, per gente che ama il mondo degli smartphone.
Scusate la lungaggine...ma sto diventando vecchio ... e quando attacco a scrivere.... :)

Ultima modifica:

Geggo

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Grazie @Salistrari il tuo discorso ha precisato meglio quanto già detto. Credo che sia molto utile questo post, non solo per me, ma per tutti gli utenti.
Mi ritengo un buon utilizzatore di tecnologia per via della mia passione ma essendo da pochi mesi un utilizzatore di Android avevo le idee un po confuse e pur "imparando velocemente" mi accorgo che molto spesso sui forum in generale di tecnologia si tende a partire da un livello di conoscenze e basi tecniche che non tutti hanno.
Questo degli aggiornamenti è un argomento di cui a volte si perde la prospettiva di fondo, si parla di questa o quella ROM, ma i motivi e le esigenze per cui farlo spesso non sono capiti, come per me in questo caso.
Ben venga il chiarimento, oggi sono molto più consapevole del perchè si fanno e in che modo MIUI è diversa dalle altre.
Ti ringrazio e spero che altri trovino utili queste informazioni.

• Like
Reazioni: Salistrari

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.988
Membri
34.164
Ultimo iscritto
salvo1962