Se posso aggiungere la mia esperienza in fatto di rom e aggiornamenti, il che forse farà sorridere qualcuno, sono molti i brand che ad ogni aggiornamento rischiano di peggiorare il telefono. L'ho visto e provato sulla mia pelle con marchi come Samsung (un disastro gli aggiornamenti) e Meizu (dove ogni aggiornamento è sempre un terno a lotto. Magari aggiustano una cosa e quella che andava bene la peggiorano).
Questo per dire che capisco la perplessità di Geggo, perchè le esperienze con gli aggiornamenti, su alcuni brand sono davvero molto particolari.
Detto questo però, con la MIUI che rilascia Miui.it, il discorso come ha perfettamente spiegato
paultherock, è totalmente diverso essendo una Developer. Stesso discorso in MIUI si può fare per la Global Developer. In queste rom aggiornare è fortemente consigliato. Non a caso, la periodicità ravvicinata degli aggiornamenti serve proprio a questo: migliorare costantemente la release precedente. Da questi miglioramenti, test di funzionalità ecc ecc, poi tutto passa a quelle linee di sviluppo denominate stable che usufruiscono di tutti i benefici (con aggiornamenti cadenzati in maniera diversa) testati e portati precedentemente dalle developer.
Da quando sono entrato nel mondo Xiaomi, e soprattutto nel mondo della Miui.it, mi sono lanciato sugli aggiornamenti con grande serenità (a differenza di come faccio sul Meizu Pro 6) perchè è totalmente diversa la concezione e lo scopo degli aggiornamenti. E devo dire che è un piacere aspettare l'aggiornamento successivo sperando di trovare qualche nuova funzione, qualche chicca, qualche miglioramento.
Per chi non vuole seguire con costanza questa filosofia, può anche scegliere di non aggiornare seguendo i rilasci con costanza, oppure passare ad un'altra linea di sviluppo (Stable) e tenersi per due o tre mesi il terminale sempre con la stessa rom.
Ovviamente, la scelta, per noi occidentali è limitata a poche versione Stabili (in realtà una sola), mentre possiamo goderci grazie al lavoro splendido dei ragazzi di Miui.it, questa ottima Rom che migliora settimana dopo settimana e ci fa attendere con una certa aspettativa il nuovo aggiornamento. E non è certo una brutta sensazione, per gente che ama il mondo degli smartphone.
Scusate la lungaggine...ma sto diventando vecchio ... e quando attacco a scrivere....