Ciao a tutti! Utilizzo ancora tutti i giorni il mio caro Mi2S quindi magari la mia esperienza vi potrà essere utile.
Ho sempre aggiornato con regolarità lo smartphone (sin dai tempi in cui si doveva installare separatamente il Language Pack italiano, ormai è preistoria). Mi interruppi solo quando venne rilasciata la MIUI 6 perchè dopo averla provata qualche giorno mi accorsi che con la MIUI 5 mi trovavo meglio. In effetti sarei continuato a rimanere anch'io con la MIUI 5 ma il problema dello spazio riservato per le app si faceva sentire troppo e quindi decisi definitivamente di abbandonare la MIUI 5 per installare la MIUI 7 (appena era uscita, anche questo è preistoria).
Da allora ho ripreso ad aggiornare costantemente il dispositivo con tutte le release della MIUI 7, 8 e 9: preciso che le versioni ancora non stabili della MIUI 9 per il nostro Mi2s venivano rilasciate settimanalmente già da molti mesi per cui sto utilizzando questa versione già da molto tempo.
In base alla mia esperienza posso dire che non ho avuto alcun problema degno di nota con le nuove versioni di MIUI. Confermo che la fotocamera della MIUI 5 rendeva meglio soprattutto grazie al fatto che le impostazioni erano molto personalizzabili (ricordo che si poteva scegliere anche la modalità di messa a fuoco) ma non aspettatevi grossi cambiamenti nella qualità delle fotografie. Una delle cose che più mi è dispiaciuta delle nuove versioni è l'impossibilità di bloccare l'autoavvio delle app in background che si avviano e inviano notifiche a loro piacimento, consumando RAM preziosa oltretutto. (Altra cosa che mi è dispiaciuto perdere abbandonando la MIUI 5 sono stati gli angoli stondati dello schermo, problema che ho ovviato con un'app).
Per il resto in questi tre anni in cui ho usato MIUI 7, 8 e 9 il telefono ha continuato a funzionare benissimo: personalmente non ho notato differenze a livello di prestazioni tra queste tre ROM. Piuttosto la sensazione che si ha con queste versioni recenti rispetto alla MIUI 5 è che il telefono sia perennemente un po' sotto sforzo (come una macchina con una marcia troppo bassa per la velocità che si sta tenendo) quindi talvolta si può avere qualche surriscaldamento ma niente di eccessivo visto che dopo tre anni funziona ancora benissimo! Oggi installerò la versione stabile della MIUI 9 che credo sarà l'ultimo aggiornamento!
La guida che a suo tempo seguii (credo fosse il 2015) è stata eliminata. Lascio il link della copia cache della pagina di questo forum:
http://web.archive.org/web/20160808...e-installare-lollipop-in-fastboot-mi2-s.9042/. Ciao e buona MIUI 9!