Non ricevo notifiche push (whatsapp, gmail, fb etc)

Lomax84

Utente attivo
Punteggio reazioni
8
Punti
8
AGGIORNAMENTO 16/10/2015
Ho trovato un metodo che pare essere una possibile soluzione al problema.
Vai al post #2 per saperne di più

Ciao,

Se sei qui è perché anche tu, come tanti altri miuiers, non ricevi notifiche in tempo reale per le tue app preferite. E così il telefono che hai appena comprato, credendo che fosse perfetto, si è rivelato una bella delusione. Non preoccuparti, sei in buona compagnia. Cerchiamo di capirci qualcosa in più.

Piccola nota critica: non mi pare che questo bug venga preso troppo sul serio, né dagli sviluppatori MIUI né da alcuni utenti del forum che ne sono esenti, quindi ho deciso di aprire un thread per fare chiarezza.

1. In cosa consiste il bug delle notifiche
Non ricevi notifiche push, cioè in tempo reale, per app come whatsapp, hangout, gmail, facebook etc. Per ricevere i messaggi sei costretto ad aprire manualmente l’app.

2. Quando si verifica?
Per quanto mi riguarda il bug si verifica quasi esclusivamente sotto rete wifi. Con i dati non capita mai o quasi.
Te ne puoi accorgere anche provando a navigare sul Play Store. Tutto è molto lento, compreso il download e l’installazione delle app.

3. Sono davvero affetto da questo bug?
Forse. La prima cosa da fare è settare tutte le app come si deve.
Per farlo ti basta seguire la guida dell’utente Xman, e in particolare questa parte:

Non ricevo le Notifiche di Watshapp, Ebay, Facebook e altro
Il problema notifiche, è una spina nel fianco. Se ne parla (da quando me lo ricordo) dalla v5. Non si sa ancora il motivo è non si capisce come mai il team xiaomi non abbia ancora provveduto.
A me è successa una volta sola di aver avuto questi problemi di notifica. Mi ricordo che avevo provato di tutto, ma alla fine un full wipe è quello che mi ha sistemato il problema.
Io penso (ma conto meno di zero) che i vari flash, o i flash da stabili a developer, o da Cina a Miui ita, etc etc, possano andare ad influire sulla sovrascrizione dei file di sistema. Penso anche che a volte un full wipe non basti, ma la migliore cosa per piallare tutto, è installate con MiFlash... Seguito magari anche da un full wipe da recovery. Prima di fare questo, provate con queste altre opzioni:
Fonte @angelo76
In tal caso bisogna andare in "impostazioni>impostazioni aggiuntive (il secondo)>batteria>modalità nascosta>scegliere le applicazioni di limitare" e qui deselezionare le app che vogliamo sempre attive e poi danno l'ok in alto a destra.
Successivamente aprono l'app e poi aprono il task manager per pulire la Ram, e tirano l'app verso il basso, così rispunta con su il lucchetto e tutto dovrebbe andare. Poi anche con start automatico dell'app di sistema "sicurezza" - permessi - avvio automatico (e qui selezionare l'app che si vuole fare partire all'avvio).
Fonte @of_silence10
Per il problema notifiche so di persone che hanno risolto con questa app
Oppure togliendo "ottimizzazione memoria" dalle opzioni sviluppatore.

Già che ci sei ti consiglio di leggere tutta la guida. Perché è utile e interessante. E perché quando gli altri utenti te la consiglieranno per risolvere il bug delle notifiche, potrai dire di averla già letta e messo in pratica tutti i consigli.
Io l'ho seguita tutta, ma non ho piallato tutto con miflash. Mi sembra eccessivo, oltre che rischioso.

Hai risolto con la guida?
Bene, allora non sei affetto dal bug, si tratta soltanto di settare il telefono come si deve.

Non hai risolto nonostante hai messo in pratica tutti i consigli?
Benvenuto nel club.

4. Sono affetto da questo bug. Cosa posso fare?
Attualmente, una soluzione vera non c’è.

Ti posso dire quello che ho fatto io

A) Ho settato tutte le app come consigliato dalla guida di Xman

B) Ho cambiato diverse rom
Nello specifico: 5.9.24 multi, 5.10.9 ita, aosp trovata su xda.
Tutte le rom sono state installate con full wipe da twrp recovery. Per farlo devi andare su advanced wipe e selezionare tutto tranne usbotg e sdcard. Dovrai però pulire manualmente la tua sd, eliminando tutti i file e le cartelle

C) Ho installato questa app
Non risolve, ma si piazza nelle notifiche e ti dice quando GCM (Google Cloud Messaging) è raggiungibile. Quando non lo è, i servizi google non sincronizzano, neppure riceverai notifiche dalle altre app che si basano su GCM (Whatsapp è una di queste)

D) Cosa non ho ancora fatto?
Piallare tutto con MiFlash. È una procedura rischiosa e non c’è garanzia che questo funzioni.

5. Qualche screenshot per chiarire qualcosa in più
Ecco cosa accade al mio telefono, in standby.

(purtroppo non riesco a trovare gli screenshot, appena posso li metto. provo a descrivere: nel grafico di utilizzo batteria si vedono spazi bianchi quando il cell è in standby)

Quegli spazi bianchi fanno pensare a un terminale che entra in modalità aereo

6. Quindi che si fa?
Come detto una soluzione vera non c’è. Continuerò ad aggiornare il thread, sperando nel contributo di qualche utente che abbia le abilità giuste per risolvere.

Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Giocas e angelo76

Lomax84

Utente attivo
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Scrivere questo thread mi ha aiutato a chiarirmi un po’ le idee, così ho cercato un po’ in giro e sono arrivato a una possibile soluzione del problema.
Nel mio caso il metodo funziona al 100%. Spero possa aiutare anche qualcuno di voi, ma non ne sono sicuro.

Premessa necessaria
Non sono un esperto, quanto segue è frutto di tentativi ed errori, e di tanta pazienza.
Ne io né questo forum siamo responsabili di eventuali danni al tuo dispositivo e e delle conseguenze da essi derivanti. Procedi a tuo rischio e pericolo.

A cosa è dovuto il bug delle notifiche
(Se non se interessato alla spiegazione, passa direttamente alla soluzione)
Hai settato le app come si deve, con tutti i permessi del caso, eppure il bug è sempre lì, come un muro invincibile. Perché?

Il problema sta in tre lettere: GCM. Google Cloud Messaging.
Da quanto ho potuto capire googlando, si tratta di una piattaforma che le app utilizzano per scambiare dati e ricevere le notifiche push.
Nel mio caso, sotto rete wifi, le app che sfruttano GCM non riuscivano a comunicare. Nessun problema invece sotto rete dati.

Perché?
Pare che Lollipop richieda di connettersi con un indirizzo Ipv6, e questo ad alcuni router non piace. La connessione risulta quindi instabile, e GCM ne paga le conseguenze.
In pratica anche se il wifi è connesso e whatsapp gira in background, di fatto GCM non è disponibile e quindi siete tagliati fuori dalle notifiche push.

Se avete installato l’app consigliata al post 1, punto C, cioè Push notification checking-fix , ve ne sarete già accorti, perché nell’area notifiche ci sarà scritto “not available”, o qualcosa del genere.

Come risolvere?
Sostanzialmente in 2 modi:
1 Disabilitare ipv6 dal router
2 Disabilitare ipv6 dallo smartphone

Per il primo metodo vi toccherà agire dal pannello di controllo del router.
Io ho scelto il secondo, ed ecco come ho fatto.

Ci sono due soluzioni possibili.

Soluzione semplice

1 Scarica l’app disable Ipv6, avviala e concedi l’accesso come root e il permesso di avviarsi automaticamente

2 collegati alla rete wifi, avvia nuovamente l’app.
A questo punto l’app verificherà l’Ipv6 status

3 A fianco alla scritta “Ipv6 status” c’è un interruttore che dovrebbe essere sulla posizione on. Disattivalo.

Fine. A questo punto GCM dovrebbe riprendere a funzionare, e così le notifiche push.

Nella versione gratuita dell’app, non puoi flaggare “remember network”, quindi ogni volta che ti colleghi al wifi dovrai aprire l’app e disabilitare Ipv6.
Se questo non ti sta bene compra la versione a pagamento, o passa alla soluzione successiva.

Soluzione avanzata

Si tratta di creare uno script che disabiliterà l’ipv6 ogni volta che ti colleghi al wifi. Ecco come fare.

1 Scarica l’app script manager e concedi l’accesso come root e il permesso di avviarsi automaticamente

2 apri l’app, seleziona browse as root, e seleziona una cartella dove andrai a posizionare lo script (io l’ho messo nella sd esterna, in modo da averlo sempre disponibile anche dopo full wipe)

3 Una volta arrivata alla cartella desiderata (la cartella principale dell’sd esterna, per esempio) fai tap sui tre puntini in alto a destra e seleziona “Nuovo script”

4 nominalo “disable_ipv6”, in modo da ricordare a cosa serva

5 nell’editor che si aprirà, posizionati sotto la linea “#!/system/bin/sh” e scrivi
“echo 1 > /proc/sys/net/ipv6/conf/wlan0/disable_ipv6”

6 premi di nuovo i tre puntini e seleziona salva

7 seleziona lo script appena creato con Smanager. Nella finestra di dialogo che si apre attiva i pulsanti “Su” e “Net”. Questo fa sì che lo script si avvi con i permessi di root ogni volta che c’è un cambio nella rete

8 fai tap su salva

Tutto fatto. Ora, ogni volta che ti colleghi via wifi,lo script si avvia e disabilita l’ipv6, e tutto tutto dovrebbe funzionare come si deve.

Per i più pigri metto lo script bell’e pronto qui. Dovete solo metterlo nella sd esterna (o dove volete) e procedere ad attivarlo con Script manager come descritto sopra, saltando i punti 3, 4, 5 e 6.
(se però non funziona, non siate pigri, create lo script!)

Verifica
Se vuoi verificare che l’ipv6 sia effettivamente disabilitato, apri l’app disable ipv6 e controlla l’interruttore dell’ipv6 status.
Oppure vai in /proc/sys/net/ipv6/conf , apri il file disable_ipv6 con un editor di testo e troverai un “1” all’interno

Nota
Come detto non sono un esperto, né mi intendo di script, la procedura avanzata l’ho presa da qui. Tutti i crediti del caso vanno all'autore del post. Io ho solo capito il legame tra questo e l'annoso bug delle notifiche.

Problemi con lo script?
Ero a piedi in città e stavo usando il telefono con maps, gps e wifi attivo (non connesso a niente, ovviamente). A un certo punto vedo dall’area delle notigiche che lo script comincia ad avviarsi a ripetizione. Quindi apro Script Manager, vado nella sd, apro lo script, deseleziono i pulsanti “Su” e “Net”, e tutto torna normale.
Al rientro a casa pensavo di dover riattivare lo script, invece noto con sorpresa, con l’app Ipv6 disable, che l’ipv6 resta comunque disabilitato. Probabilmente per la rete già conosciuta non c’è bisogno di avviare nuovamente lo script.

Morale della favola, se avete lo stesso problema agite allo stesso modo, deselezionando root e net, e riattivateli in caso di necessità.

Spero che la guida possa essere utile almeno ad alcuni di voi.
Buona fortuna e goditi il tuo Xiaomi!

Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ottimo riassunto /guida. Starebbe bene vicino a quella di xman (le quali insieme alle varie guide, andrebbero messe in ogni sezione di ogni terminale)

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: Lomax8401

of_silence10

Utente esperto
Punteggio reazioni
58
Punti
28
La cosa ovviamente fa in pò ridere..
Provengo da Windows phone dove capitava che le notifiche di whatsapp non arrivassero.
Arrivo ad Android (Miui) e trovo questo problema, che non mi affligge al momento ma che aggiornando la ROM potrebbe capitare anche a me.
Comunque, in una discussione sulle domande frequenti per il Redmi note 2 alla sezione Miui 7 su forum ufficiale dice questo:
Why can’t I receive push notification when I quit the Line app or WhatsApp?

A: Normally, push notification is available only when the chatting apps are in use or running in the back-end. If you sign out of the apps or clear the RAM of these apps, it will result in the unavailability of push notification.

If you want to receive push notification, please lock these chatting apps when they clear up, and enable the app auto-start option.

1. Go to “Security” >>“Permission” >> “Auto-start Management” >> add auto-start apps

2. To enable push notification in the status bar, go to “Settings” >> “Notifications” >> “Manage Notifications” >> Open WhatsApp >> “Show in Status Bar” (switch on)

3. Long-tap the Menu key to enter the recent apps back-end. Drag down the app icon to lock it, so it will not be cleared in the following clear-up operation.

Ovviamente niente di nuovo, però nella prima parte è specificato il fatto che una volta chiusa l'app in background le notifiche non arrivano.
Non è per tutti così però sembra una cosa voluta nella Miui...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

xman

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
D) Cosa non ho ancora fatto?
Piallare tutto con MiFlash. È una procedura rischiosa e non c’è garanzia che questo funzioni.
perchè dici che è rischioso? al massimo non ti parte il flash perchè non hai selezionato i file corretti. Puoi dire che è una seccatura come pure il full wipe, in quanto devi sbatterti una mezza giornata per ripristinare tutto.
Toglietevi il dubbio! Miflash no fear

Lomax84

Utente attivo
Punteggio reazioni
8
Punti
8
La cosa ovviamente fa in pò ridere..
Provengo da Windows phone dove capitava che le notifiche di whatsapp non arrivassero.
Arrivo ad Android (Miui) e trovo questo problema, che non mi affligge al momento ma che aggiornando la ROM potrebbe capitare anche a me.
Comunque, in una discussione sulle domande frequenti per il Redmi note 2 alla sezione Miui 7 su forum ufficiale dice questo:
Why can’t I receive push notification when I quit the Line app or WhatsApp?

A: Normally, push notification is available only when the chatting apps are in use or running in the back-end. If you sign out of the apps or clear the RAM of these apps, it will result in the unavailability of push notification.

If you want to receive push notification, please lock these chatting apps when they clear up, and enable the app auto-start option.

1. Go to “Security” >>“Permission” >> “Auto-start Management” >> add auto-start apps

2. To enable push notification in the status bar, go to “Settings” >> “Notifications” >> “Manage Notifications” >> Open WhatsApp >> “Show in Status Bar” (switch on)

3. Long-tap the Menu key to enter the recent apps back-end. Drag down the app icon to lock it, so it will not be cleared in the following clear-up operation.

Ovviamente niente di nuovo, però nella prima parte è specificato il fatto che una volta chiusa l'app in background le notifiche non arrivano.
Non è per tutti così però sembra una cosa voluta nella Miui...

a me quello che dicono quelli di miui non convince.

comunque credo di aver trovato la soluzione.
la sto testando e funziona al 100%, almeno sul mio dispositivo.
Però, siccome è un bug strano, che per ognuno sembra diverso, non posso giurare che funzioni per tutti.
testo ancora un po', poi la pubblico.
a domani!

• Like
Reazioni: of_silence10

Lomax84

Utente attivo
Punteggio reazioni
8
Punti
8
perchè dici che è rischioso? al massimo non ti parte il flash perchè non hai selezionato i file corretti. Puoi dire che è una seccatura come pure il full wipe, in quanto devi sbatterti una mezza giornata per ripristinare tutto.
Toglietevi il dubbio! Miflash no fear

dico rischioso perché c'è di mezzo il pc, quindi altre variabili. può spegnersi, andare in crash etc.
E poi, secondo me, non risolve!

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Il problema notifiche è sempre la solita procedura dalla miui v5, sicurezza, permessi, attivi le app che ti interessano nell'avvio automatico, vai sul task manager blocchi l'app facendo uno swipe in basso.

xman

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Terminale
Il problema notifiche è sempre la solita procedura dalla miui v5, sicurezza, permessi, attivi le app che ti interessano nell'avvio automatico, vai sul task manager blocchi l'app facendo uno swipe in basso.
@ale8530 1
@staff 0
:D:D:D

Lomax8401

Utente attivo
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Per l ennesima volta: NO.
Non siamo così stupidi. Abbiamo capito come settare i permessi e tutto il resto. Nonostante questo niente notifiche.
Se fosse una questione di settaggi, come mai ricevo le notifiche se connesso coi dati? Come mai il problema si presenta anche con una aosp?

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
La storia dei permessi e notifiche è da un po che va avanti se non li risolve en.miui.com c'è da impazzire ha forza di prove bisogna aspettare. questo è il mio parere

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Io non ho mai avuto un minimo problema con questo settaggio

xman

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Terminale
Il problema sta in tre lettere: GCM. Google Cloud Messaging.
Da quanto ho potuto capire googlando, si tratta di una piattaforma che le app utilizzano per scambiare dati e ricevere le notifiche push.
Ciao, dici che GCM da come hai letto in giro, sia il problema delle notifiche.
Ho fatto alcuni pensieri logiciin merito a Google in Cina, ma qualcuno mi smentisca se non è vero!
Vuoi vedere che Xiaomi non si è mai interessata più di tanto a questo problema, proprio al motivo sopra citato? Avete amai installato una rom ufficiale? vi siete ritrovati con molte app cinesi e prive di app google? vuoi vedere che il problema in cina per le notifiche non esiste proprio per questo motivo?
Ripeto nuovamente, visto che non ho esperienze in merito, qualcuno mi smentisca se ho detto cavolate!

• Like

Lomax8401

Utente attivo
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Ciao, dici che GCM da come hai letto in giro, sia il problema delle notifiche.
Ho fatto alcuni pensieri logiciin merito a Google in Cina, ma qualcuno mi smentisca se non è vero!
Vuoi vedere che Xiaomi non si è mai interessata più di tanto a questo problema, proprio al motivo sopra citato? Avete amai installato una rom ufficiale? vi siete ritrovati con molte app cinesi e prive di app google? vuoi vedere che il problema in cina per le notifiche non esiste proprio per questo motivo?
Ripeto nuovamente, visto che non ho esperienze in merito, qualcuno mi smentisca se ho detto cavolate!
Mi pare sensato, ottima deduzione. Ripiegati come sono sul mercato interno (no google), sicuramente se ne fregano di quello che succede fuori.
Non ho grandi competenze tecniche, ma da quanto ne so non tutte le app usano gcm (viber, per esempio), quindi quello che dici è più che probabile, imho

Giocas

Utente attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Allora, anzitutto grazie a Lomax che mi ha finalmente permesso di capire l'origine del problema.
I miei amici mi prendevano per pazzo...
Sono certo della soluzione perchè non appena lancio lo script ricevo una pioggia di notifiche...per cui è senz'altro centrato il discorso.

Quello che, nonostante svariate prove, non sono riuscito a fare, è automatizzare il processo.
Ho provato nell'ordine:

- Acquisto versione completa dell'App "disable Ipv6"
- Varie prove con lo script (non ho capito però...all'inizio dici di flaggare i tasti "SU" e "NET" poi invece parli di "ROOT" e "NET". Root non lo trovo nemmeno...forse è un tuo refuso?
- Disabilitare IPv6 dal mio Router (operazione fatta con successo...i vari test online mi dicono che IPv6 non funziona).

Nonostante ciò, ogni volta che vado a riaprire l'App "Disable Ipv6" mi segnala che IPv6 è attivo!!!

Per cui sono costretto a fare "RUN" allo script, oppure a selezionare l'apposito slide ON-OFF dentro l'app "Disable Ipv6".

Forse mi sono perso qualche pezzo per strada?

Giocas

Utente attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Allora, anzitutto grazie a Lomax che mi ha finalmente permesso di capire l'origine del problema.
Sono certo della soluzione perchè non appena lancio lo script ricevo una pioggia di notifiche...per cui è senz'altro centrato il discorso.

Quello che, nonostante svariate prove, non sono riuscito a fare, è automatizzare il processo.
Ho provato nell'ordine:

- Varie prove con lo script (non ho capito però...all'inizio dici di flaggare i tasti "SU" e "NET" poi invece parli di "ROOT" e "NET". Root non lo trovo nemmeno...forse è un tuo refuso?
- Disabilitare IPv6 dal mio Router (operazione fatta con successo...i vari test online mi dicono che IPv6 non funziona).

Nonostante ciò, ogni volta che vado a riaprire l'App "Disable Ipv6" mi segnala che IPv6 è attivo!!!

Per cui sono costretto a fare "RUN" allo script, oppure a selezionare l'apposito slide ON-OFF dentro l'app "Disable Ipv6".

PS= Chiaramente ho SEMPRE concesso i permessi di ROOT a tutte le APP coinvolte...

• Like
Reazioni: Lomax84

Lomax84

Utente attivo
Punteggio reazioni
8
Punti
8

Ho provato nell'ordine:

PS= Chiaramente ho SEMPRE concesso i permessi di ROOT a tutte le APP coinvolte...

Sì, è un refuso (corretto), grazie di avermelo fatto notare. mi riferivo al pulsante "Su".
Hmm... strano, non ho avuto questo problema.
prova dare il permesso di avvio automatico a smanager e vedi che succede. fammi sapere, così se funziona lo aggiungo ;)

• Like

Giocas

Utente attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Caspita era dovuto proprio al famigerato "Avvio Automatico" della MIUI ! Diciamocelo...non serve a una mazza quella funzione :)
Detto ciò, avendo io la versione completa di Disable Ipv6 tutto funziona solo con quest'App senza fare altro.
Grazie ancora a Lomax !!!

• Like
Reazioni: Lomax84

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.973
Membri
34.139
Ultimo iscritto
Nilda Bellin