Nougat sono due mesi quasi che è arrivato su China Dev (e poi stabile intorno a metà dicembre) e quindi sulle linee di sviluppo che seguono la China Dev come MIUI.it e Xiaomi.eu
Per quanto riguarda la Global finalmente venerdì è arrivato il passaggio a Nougat.
Così com'era stato ampiamente detto in precedenza per chi aveva installata la MIUI .It con Nougat a inizio dicembre le novità grafiche non sono arrivate. È invece arrivata l'attivazione dell'mpdecision, almeno fino alla 6.12.22, perché a quanto pare da quel momento in po' è stato abbandonato di nuovo e i consumi sono di nuovo ritornati sui livelli di MM (in realtà un pochino meglio). Oltre a questo l'introduzione della possibilità di leggere le notifiche da blocca schermo (e doppie notifiche) sono solo alcune cose introdotte come piccole novità. Per il resto poco o altro.
La cosa positiva è che rispetto a tutti, e dico tutti, gli altri smartphone cinesi (anche su Nougat) le patch di sicurezza sono aggiornatissime. Le ultime sono di febbraio (quindi in anticipo netto rispetto a tutti gli altri).
Oltre a questo le novità più succose (Multiwindow, disinstallare app di sistema senza root, menù contestuali sulle app ecc) arriveranno con la MIUI 9 su cui Xiaomi sembra avere profuso i maggiori sforzi. In realtà il rilascio di Nougat non è altro che un banco di prova così da rendere poi il passaggio alla miui9 meno traumatico (quindi meno bug per le prime release). Credo sia una scelta intelligente, a patto che vengano mantenute queste promesse e premesse.
Detto questo da quando uso Nougat ho notato una maggiore fluidità del terminale grazie ad una migliorata gestione della RAM e una maggiore ricezione, oltre a miglioramenti nella camera. Per cui credo che le cose più rilevanti sono anche le meno evidenti, ma non per questo meno importanti. Anzi.
Speriamo di vedere presto la Miui9. Rinnovata quel tanto che basta per continuare ad essere la migliore, quantomeno una delle migliori, personalizzazioni android in circolazione.
Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk