[RedMi-1] MIUI V9 - 7.9.14

becar

Utente attivo
Punteggio reazioni
13
Punti
8
ho notato alcuni bug su questa rom e sulla precedente 7.9.7
1- l'applicazione MiuiVideo non riesce a partire, va in FC
2- scegliendo Info Dispositivo nelle Impostazioni, l'app si chiude in FC
3- dopo un factory reset da recovery, si perde la tastiera ed e' quindi impossibile completare il setup iniziale

per quanto riguarda il difetto 1, il logcat evidenzia problemi nel caricare la libreria c++_shared. Ho notato che se elimino il file MiuiVideo.apk da /system/app e installo manualmente da SD come app normale e non di sistema, l'app parte e funziona regolarmente.

per quanto riguarda il difetto 3, basta spostare 2 file all'interno del .zip:
- il file LatinImeGoogle.apk da /data/app a /system/app
- il file PrebuiltGmsCore.apk da /data/app a /system/priv-app, e il problema sparisce.

spero di essere stato utile

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ciao. Cortesemente fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo. Grazie

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

becar

Utente attivo
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Ciao. Cortesemente fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo. Grazie

se ti riferisci alla pagina Info Dispositivo, non posso, e' proprio quella che va in crash, non si apre proprio.
posso farti lo screenshot di Impostazioni, ma non credo ti sia utile.

aggiungo altre info per la soluzione del problem 1 (miuivideo)
per risolvere il problema, bisogna estrarre le librerie incluse nel .apk e copiarle nella cartella /system/lib.

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Ok. No problem, pensavo avessi fatto un downgrade. Segnalato il problema

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: becar

edyros2003

Utente esperto
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
ho notato alcuni bug su questa rom e sulla precedente 7.9.7
1- l'applicazione MiuiVideo non riesce a partire, va in FC
2- scegliendo Info Dispositivo nelle Impostazioni, l'app si chiude in FC
3- dopo un factory reset da recovery, si perde la tastiera ed e' quindi impossibile completare il setup iniziale

per quanto riguarda il difetto 1, il logcat evidenzia problemi nel caricare la libreria c++_shared. Ho notato che se elimino il file MiuiVideo.apk da /system/app e installo manualmente da SD come app normale e non di sistema, l'app parte e funziona regolarmente.

per quanto riguarda il difetto 3, basta spostare 2 file all'interno del .zip:
- il file LatinImeGoogle.apk da /data/app a /system/app
- il file PrebuiltGmsCore.apk da /data/app a /system/priv-app, e il problema sparisce.

spero di essere stato utile
I file LatineImeGoogle.apk e PrebuiltGmsCore.apk erano stati spostati in /data/app perchè con la MIUI 8 non c'era spazio sufficiente nella partizione system se adesso con la MIUI 9 lo spazio c'è penso che si possono rimettere in system nella creazione della Rom.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: ale8530

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Ragazzi dopo va faccio rom test con l'occasione posso avere logcat "premi su mostra riassunto" quando apri informazioni dispositivo?

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Verificate gentilmente se mettendo lingua inglese vi accede a quel menu

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
I file LatineImeGoogle.apk e PrebuiltGmsCore.apk erano stati spostati in /data/app perchè con la MIUI 8 non c'era spazio sufficiente nella partizione system se adesso con la MIUI 9 lo spazio c'è penso che si possono rimettere in system nella creazione della Rom.

Infatti la rom era elaborata sulle tue precedenti istruzioni per la v8, anzi ce ancora il fix della memoria nel framework-res.apk è ancora necessario?

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
se ti riferisci alla pagina Info Dispositivo, non posso, e' proprio quella che va in crash, non si apre proprio.
posso farti lo screenshot di Impostazioni, ma non credo ti sia utile.

aggiungo altre info per la soluzione del problem 1 (miuivideo)
per risolvere il problema, bisogna estrarre le librerie incluse nel .apk e copiarle nella cartella /system/lib.

Hai copiato il contenuto dell'apk lib/armeabi-v7a?

edyros2003

Utente esperto
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
Infatti la rom era elaborata sulle tue precedenti istruzioni per la v8, anzi ce ancora il fix della memoria nel framework-res.apk è ancora necessario?
Non ho avuto modo ancora di testare la MIUI 9, ti faccio sapere.

becar

Utente attivo
Punteggio reazioni
13
Punti
8
edyros2003 ha scritto:
Se adesso lo spazio in /system e' sufficiente non te lo so dire, io uso la rom del Redmi1 per fare il porting su un terminale gemello.
Rimane il fatto che un factory reset elimina tutto il contenuto di /data e senza tastiera non riesci piu' a completare il setup iniziale.

ale8530 ha scritto:
Ragazzi dopo va faccio rom test con l'occasione posso avere logcat "premi su mostra riassunto" quando apri informazioni dispositivo?
la dialog con il messaggio di errore sparisce subito, setting si chiude e ritorna la home, senza possibilita' di vedere il messaggio di errore, ne di cliccarci sopra.
ti allego il logcat fatto con ADB:
Codice:
W/System.err( 8036): java.lang.RuntimeException: An error occured while executing doInBackground()
W/System.err( 8036):     at android.os.AsyncTask$3.done(AsyncTask.java:300)
W/System.err( 8036):     at java.util.concurrent.FutureTask.finishCompletion(FutureTask.java:355)
W/System.err( 8036):     at java.util.concurrent.FutureTask.setException(FutureTask.java:222)
W/System.err( 8036):     at java.util.concurrent.FutureTask.run(FutureTask.java:242)
W/System.err( 8036):     at android.os.AsyncTask$SerialExecutor$1.run(AsyncTask.java:231)
W/System.err( 8036):     at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor.runWorker(ThreadPoolExecutor.java:1112)
W/System.err( 8036):     at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor$Worker.run(ThreadPoolExecutor.java:587)
W/System.err( 8036):     at java.lang.Thread.run(Thread.java:841)
W/System.err( 8036): Caused by: android.content.res.Resources$NotFoundException: String array resource ID #0x7f0c00fd
W/System.err( 8036):     at android.content.res.Resources.getStringArray(Resources.java:490)
W/System.err( 8036):     at android.content.res.MiuiResources.getStringArray(MiuiResources.java:216)
W/System.err( 8036):     at com.android.settings.device.MiuiAboutPhoneUtils.A(MiuiAboutPhoneUtils.java:139)
W/System.err( 8036):     at com.android.settings.device.MiuiAboutPhoneUtils.init(MiuiAboutPhoneUtils.java:89)
W/System.err( 8036):     at com.android.settings.device.MiuiAboutPhoneUtils.<init>(MiuiAboutPhoneUtils.java:79)
W/System.err( 8036):     at com.android.settings.device.MiuiAboutPhoneUtils.cf(MiuiAboutPhoneUtils.java:818)
W/System.err( 8036):     at com.android.settings.device.MiuiDeviceInfoSettings$ReadDeviceInfoTask.b(MiuiDeviceInfoSettings.java:468)
W/System.err( 8036):     at com.android.settings.device.MiuiDeviceInfoSettings$ReadDeviceInfoTask.doInBackground(MiuiDeviceInfoSettings.java:459)
W/System.err( 8036):     at android.os.AsyncTask$2.call(AsyncTask.java:288)
W/System.err( 8036):     at java.util.concurrent.FutureTask.run(FutureTask.java:237)
W/System.err( 8036):     ... 4 more

ale8530 ha scritto:
Verificate gentilmente se mettendo lingua inglese vi accede a quel menu
fatto, anche in inglese info dispositivo va in crash.

ale8530 ha scritto:
Hai copiato il contenuto dell'apk lib/armeabi-v7a?
si, 12 file
libanw.10.so
libanw.13.so
libanw.14.so
libanw.18.so
libanw.21.so
libc++_shared.so
libiomx.10.so
libiomx.13.so
libiomx.14.so
libmla.so
libvlc.so
libvlcjni.so

Riguardo al problema della pagina Info Dispositivo, dal logcat che ho postato qui sopra, pare che il problema sia la mancanza di una stringa di testo.
Ho fatto quindi un esperimento che ha dato risultati positivi: ho usato il file Setting.apk della rom del Redmi Note (lcsh92_wet_jb9), pare funzioni tutto.
Va quindi verificato cosa manca in Setting.apk di questa rom.

Ultima modifica:

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
I fix sono gli stessi,forse una patch gli rompe gli scatole, proverò ad annullare la patch e rifaccio la rom, per il resto funziona tutto? La nuova fix

edyros2003

Utente esperto
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
Su Redmi
I fix sono gli stessi,forse una patch gli rompe gli scatole, proverò ad annullare la patch e rifaccio la rom, per il resto funziona tutto? La nuova fix
Su redmi 1 la fix non va bene perchè non c'è spazio nella system, se si vuole mantenere il file LatinImeGoogle.apk nella system bisogna spostare nella /data/app oltre a PrebuiltGmsCore.apk qualche altro file ad esempio MiuiVideo e browser.apk dopo averle signed come app utente, la system deve essere circa 650.000.00 byte, come la Rom inizialmente postata con i due file LatineImeGoogle.apk e PrebuiltGmsCore.apk in /data/app

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
La prima era come dici tu ma all'utente sparisce tutto,ho impostato la fix come ha detto l'utente a cui è partita :)

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Aspetto feedback di flash però :)

edyros2003

Utente esperto
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
Sparisce tutto se fai il wipe data ed è normale, lui ha fatto il porting su altro terminale
che probabilmente ha più spazio nella partizione system.
Allego gli screenshots dell'errore quando si va su "informazione dispositivo"

Allegati

• Screenshot_2013-01-01-00-03-56-069_com.miui.bugreport.png
    Screenshot_2013-01-01-00-03-56-069_com.miui.bugreport.png
    163,5 KB · Visite: 6
  • Screenshot_2013-01-01-00-04-16-180_com.miui.bugreport.png
    Screenshot_2013-01-01-00-04-16-180_com.miui.bugreport.png
    167,5 KB · Visite: 6

edyros2003

Utente esperto
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
Aspetto feedback di flash però :)
Il flash della ROM nella sezione download va a buon fine , la rom FIX ovviamente no per mancanza di spazio. il fix della memoria nel framework-res.apk e nel boot.img è ancora necessario.

becar

Utente attivo
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Il flash della ROM nella sezione download va a buon fine , la rom FIX ovviamente no per mancanza di spazio. il fix della memoria nel framework-res.apk e nel boot.img è ancora necessario.
I 2 fix di cui parli cosa fanno?

Come ho scritto non ho il Redmi1 ma uso la vostra rom su un modello uguale al 99%, che però ha la partizione system più grande, per cui le modifiche che vi ho detto a me funzionano.
L'idea di spostare file di sistema in /data la ritengo sbagliata proprio per il problema del reset di fabbrica, piuttosto fossi in voi cercherei di eliminare cose non importanti o non usate, magari alcuni font.
Poi andrebbero tolte tutte le lib dalle apk perché gia presenti in /system/lib. Non sono molte le apk con lib integrate, ma eliminare i doppioni comunque aiuta.
Credo si possa eliminare l'intera cartella /system/etc/jeejen, se non ricordo male riguarda la modalità semplificata per anziani, che nella vostra rom non è presente.

Un ultima considerazione:
Se nessuno altro si è lamentato di questi bug, vuol dire che ormai i possessori di Redmi1 sono rimasti pochi, gia da tun po di empo xiaomi.eu non fa più rom per Redmi1.

Inviato dal mio JIAYU S3 utilizzando Tapatalk

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Vabbè cacchio ma mi fate impazzire cosi, edyros si avvia redmi 1 sezione download? MIUI video va? Tastiera e Google play store funziona? Hai solo Bug info dispositivo?

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
32.973
Membri
34.140
Ultimo iscritto
Samueleuuuu