Supporto Redmi 4x GPS e LTE

peroni

Utente registrato
Registrato
10 Ottobre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
47
Il mio Redmi 4x manifesta un problema nel tenere il segnale GPS se il telefono usa le frequenze del 4G e in minor misura il wifi attivato.

Dopo diversi test con varie ROM basate su Mashmallow e Nougat il problema persiste e l'unica soluzione è impostare il tipo di connessione su UMTS (3G) o EDGE (2G) e disabilitare il wifi.

Problema che peraltro affligge anche il Google Nexus 5 seppur meno evidentemente.

Ora devo scoprire quale banda LTE viene usata nella mia zona per essre più preciso nella diagnosi del problema, di sicuro non la 20.

Edit: Puntuale smentita, LTE di TIM nella mia zona usa la banda 20


A proposito, come mai nel forum manca la sezione del 4x?
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
31.621
Punteggio reazioni
7.816
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Rom? Fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo. La sezione è redmi. PS nessun problema riscontrato da me

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

peroni

Utente registrato
Registrato
10 Ottobre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
47
Probabilmente il mio ha una schermatura delle varie antenne non pienamente efficiente oppure il 4G TIM nella mia zona usa una banda diversa dalla tua.
Ho usato sia la rom Global che quella EU e IT.
 

Allegati

  • Screenshot_2017-10-11-10-17-22-806_com.android.settings.png
    Screenshot_2017-10-11-10-17-22-806_com.android.settings.png
    85,8 KB · Visite: 49

peroni

Utente registrato
Registrato
10 Ottobre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
47
Ho editato il primo post e aggiungo anche qui, tramite l'ottimo software Network Signal Guru (necessita di root) ho scoperto che TIM nella mia zona utilizza la banda 20 (800MHz) mentre GSM e UMTS usano i 900MHz

Non so perchè l'LTE disturbi la ricezione del segnale GPS ma almeno so come aggirarla. Nel caso possa servire a qualcun altro.


EDIT: Dopo aver scoperto il menu nascosto con l'engineering mode ho fatto un test del GPS e sono arrivato alla conclusione che quando è attivo il 4G il GPS non si avvia.
Presumo quindi sia un problema hw e ho aperto un topic sul forum di Miui.com

EDIT2: Problema risolto flashando firmware del modem diverso, baseband 042 presa dalla rom MIUI ROM 8.2.9.0 MAMMIEA!!

Per favore chiudere questo thread. Spero sia di aiuto per qualcun'altro.

Grazie
 
Ultima modifica:

3o3ulka76

Utente registrato
Registrato
7 Luglio 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Terminale
Xiaomi Redmi 4x
Grazie mille peroni mi sei stato di enorme aiuto...infatti da qualche giorno dopo essere passato a Tim ed avere messo la Miui 9 avevo grosse difficoltà con il segnale gps mai avute prima:mad::(...credevo fosse un problema della Miui e invece dopo avere letto il tread ed aver flashato:
Nougat firmware with baseband V023 taken from the MIUI ROM 7.9.22 HM4XGlobal
ho risolto ed il gps ora va alla grande...:);)
 
  • Like
Reazioni: peroni

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
138
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Età
42
Confermo che fino alla ufficiale stabile V8.2.10.0.MAMMIEA il GPS funzionava benissimo. Con la versione V8.5.2.0.MAMMIED un disastro. Oggi ho ricevuto l'Ota della miui 9, 9.1.1.0 MAMMIEI, speriamo che tutto dia tornato a posto, altrimenti rado al suolo e torno al caro vecchio MM stabile o passo a MIUI.it, che su redmi 3 dava ampie soddisfazioni (sto rimanendo su stabili ufficiali solo per praticità)-
 

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
138
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Età
42
Confermo che il problema è presente anche nella miui 9 global stable, 9.1.1.0 MAMMIEI. E meno male che l'hanno lasciata in beta per tutto questo tempo. Il GPS non va con il 4g, mentre invece funziona senz aproblemi con il 3g (o 2g).
 

peroni

Utente registrato
Registrato
10 Ottobre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
47
Ciao, Per mia esperienza non è un problema della ROM ma piuttosto di qualche registro che rimane impostato nel modem.
L'unico modo che ho trovato per risolvere è stato quello di flashare il firmware del modem con la versione 042, riavviare e poi rimettere quella attuale.
 

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
138
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Età
42
Ciao, Per mia esperienza non è un problema della ROM ma piuttosto di qualche registro che rimane impostato nel modem.
L'unico modo che ho trovato per risolvere è stato quello di flashare il firmware del modem con la versione 042, riavviare e poi rimettere quella attuale.
Volevo evitare di toccare la rom con root e sblocco bootl. Appena ho tempo provo a fare un reset per vedere se si trascina il problema dalla vecchia v8 o se si presenta anche così. Tu sei passato alla 9?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

peroni

Utente registrato
Registrato
10 Ottobre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
47
Sono passato alla 9 versione developer prima ancora di sbloccare il bootloader, poi dopo lo sblocco ho provato un po' di tutto ma alla fine ho trovato la pace dei sensi con la MIUI 9 fortemente personalizzata
 

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
138
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Età
42
La 9 developer presenta lo stesso problema?
Ad ogni modo ho notato che è proprio una questione di avvio del gps, in quanto se, durante la navigazione (quindi con gps attivo etc.), si riattiva il 4g, tutto funziona normalmente.
 

peroni

Utente registrato
Registrato
10 Ottobre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
47
Sì io ho fatto così
Il comando per flashare il firmware del modem dal pc è fastboot flash modem NON-HLOS.bin

Alcune volte ho dovuto riflashare il modem V025 due volte (quando lo feci io non c'era il 26) prima che tutto tornasse a funzionare.
 
  • Like
Reazioni: ivanhoe1976

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
31.621
Punteggio reazioni
7.816
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
chiedere su en.miui.com poichè hai una global
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
31.621
Punteggio reazioni
7.816
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Veramente è un problema che ho riscontrato anche sulla miui.it sulla xiaomi.eu e su tutte le custom rom istallate

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Io ho il redmi 4x e non riscontro problemi con gps

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

peroni

Utente registrato
Registrato
10 Ottobre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
47
Strano che ti sia ritornato il problema, io ho risolto definitivamente con quella procedura.
Per curiosità hai la sim nello slot 1 o 2? Io la ho nello slot 2
 

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
138
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Età
42
Strano che ti sia ritornato il problema, io ho risolto definitivamente con quella procedura.
Per curiosità hai la sim nello slot 1 o 2? Io la ho nello slot 2
Tu hai flashato in modo pulito la global dev e tutto funziona? Nel caso lo faccio pure io

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

pdmx.it

Utente registrato
Registrato
2 Gennaio 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Ciao, ho lo stesso problema anche io dopo essere passato alla MIUI 9.1.1.0 (NAMMIEI), ha funzionato bene il primo giorno, poi dopo aver spento niente più GPS :-(
Ho una versione Global.
TIM nello slot 2
Altre info:
Android: 7.1.2 N2G47H
Sicurezza: 2017-10-01
...
Versione di Banda Base: MPSS:TA.
2.3.c1-00395-8953_GE
N_PACK-1.110942.1.1
18028.1_V025
Kernel: 3.18.31-perf-gccfe386

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare la procedura passo passo (anche linkando) per poter risolvere ?

Grazie anticipatamente
 

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
138
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Età
42
Per adesso non saprei dirti che non sto usando il telefono. A parte il flash del modem precedente (che puoi fare solo a determinati presupposti)che io sappia l'unico trucco è mettere il telefono in 3g. In quel modo il GPS si avvia tranquillamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pdmx.it

Utente registrato
Registrato
2 Gennaio 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Si, impostandodo la rete preferita in 3G funziona.
Stamattina lasciando come preferito LTE ha funzionato! :-o
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
32.994
Messaggi
310.343
Membri
34.144
Ultimo iscritto
gibo12345

Ultimi post