Supporto ROM installazione? guide MIUI da aggiornare

fcellular

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Salve ragazzi!
Apro questo argomento perché, da utente novello di xiaomi mi4c, mi sono andato a studiare le guide miui, ma ho riscontrato molte incongruenze e discordanze con la realtà.
1. Guida 001 Aggiornare un terminale Xiaomi tramite Updaterhttps://www.youtube.com/watch?v=dDJwzyqOYcs
La guida afferma che si può aggiornare tramite updater la rom MIUI italia settimanale.
Ho provato ma non si può fare, e mi è stato confermato da altri utenti esperti in altre discussioni, perché dà un errore di firma non verificata.

2. Guida 002
Installare una custom recovery su terminale Xiaom
Seguendo i passi della guida, installo la recovery, ma poi è impossibile riavviare tramite reboot, dunque si è costretti a riavviare tramite tasto fisico, questo provoca la non installazione della recovery.

3. Guida 003
Aggiornare un terminale Xiaomi tramite recovery TWRP
In questo caso non essendo riuscito a fare il reboot dopo l'installazione della recovery, procedo subito (senza riavviare), con l'installazione della miui seguendo la guida.
Al termine dell'installazione la guida dice di premere reboot, ma non funziona e sono costretto a riavviare tramite tasto fisico.
Alla fine installo si la MIUI, ma non ho la TWRP installata.

Dunque ogni volta devo: installare la twrp tramite flashfy, non riavviare e procedere con l'installazione della MIUI 8precedentemente scaricata nel telefono), al termine dell'installazione riavviare con tasto fisico il sistema.

Ora mi domando succede solo al mio MI4C di 1 settimana di vita oppure le guide si riferiscono a terminali precedenti?

Vi assicuro che chi si avvicina per la prima volta va in analisi pschiatrica anche perchè si sente dire ad ogni domanda "Hai letto le guide li c'è tutto!"o_Oo_O

Sim

Utente attivo
Punteggio reazioni
0
Punti
6
La ragione io non sono molto esperto e non mi riesce di aggiornare il mio redmi note 4g. Ho scaricato la ROM da MIUI Italia, ma appena premo sul files scaricato mi dice estrai o decomprime e non me la installa. Mi hanno detto anche a me di guardare le video guide ma non mi sono servite a niente..tu per caso mi puoi dare una mano?

fcellular

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Guarda aggiungo che non sono riuscito neanche a fare il download della twrp che ho scaricato da un link su amdroidiani.

Per la tua domanda ti posso dire che da twrp fai swipe cache e dalvik (in caso di aggiornamento, altrimenti cancella tutto TRANNE INTERNAL STORAGE), poi tappi install scegli il file zippato (con il nome con cui lo hai scaricato) e si avvia la decompressione e l installazione, in caso contrario non saprei cosa dirti, sono da due settimane che smanetto, forse qualche esperto si fa vivo e ti dirà di piú

MI 4c

of_silence10

Utente esperto
Punteggio reazioni
58
Punti
28
Salve ragazzi!
Apro questo argomento perché, da utente novello di xiaomi mi4c, mi sono andato a studiare le guide miui, ma ho riscontrato molte incongruenze e discordanze con la realtà.
1. Guida 001 Aggiornare un terminale Xiaomi tramite Updaterhttps://www.youtube.com/watch?v=dDJwzyqOYcs
La guida afferma che si può aggiornare tramite updater la rom MIUI italia settimanale.
Ho provato ma non si può fare, e mi è stato confermato da altri utenti esperti in altre discussioni, perché dà un errore di firma non verificata.

2. Guida 002
Installare una custom recovery su terminale Xiaom
Seguendo i passi della guida, installo la recovery, ma poi è impossibile riavviare tramite reboot, dunque si è costretti a riavviare tramite tasto fisico, questo provoca la non installazione della recovery.

3. Guida 003
Aggiornare un terminale Xiaomi tramite recovery TWRP
In questo caso non essendo riuscito a fare il reboot dopo l'installazione della recovery, procedo subito (senza riavviare), con l'installazione della miui seguendo la guida.
Al termine dell'installazione la guida dice di premere reboot, ma non funziona e sono costretto a riavviare tramite tasto fisico.
Alla fine installo si la MIUI, ma non ho la TWRP installata.

Dunque ogni volta devo: installare la twrp tramite flashfy, non riavviare e procedere con l'installazione della MIUI 8precedentemente scaricata nel telefono), al termine dell'installazione riavviare con tasto fisico il sistema.

Ora mi domando succede solo al mio MI4C di 1 settimana di vita oppure le guide si riferiscono a terminali precedenti?

Vi assicuro che chi si avvicina per la prima volta va in analisi pschiatrica anche perchè si sente dire ad ogni domanda "Hai letto le guide li c'è tutto!"o_Oo_O
ciao, innanzitutto non hai letto questo [GUIDA] QUALI TERMINALI UFFICIALI NECESSITANO DI UNA CUSTOM RECOVERY
Che significa è impossibile riavviare tramite il reboot?
È stesso l'app flashfy che ti chiede il reboot

fcellular

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Impossibile avviare tramite reboot significa quello che ho scritto, ovvero: se metto il ditino sul tastino reboot non succede nulla.
In merito alla tua ennesima guida che smentisce le altre, ha anche questa delle incongruenze!!
Il link alla twrp mi 4c riportato sulla guida che hai linkato NON FUNZIONA, (non c'é alcun tasto download e compare un msg accesso negato)
Di fatti io l'ho scaricata da link su altro forum.

MI 4c

fcellular

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Bene infatti ho seguito proprio questa guida, che ė non corretta, infatti il 1 metodo di installazione tramite adb, all'ultimo passò dice di riavviare il sistema con il comando adb reboot, bene questo comando non potrà mai funzionare perché i comandi adb non vanno quando sei in fastboot.
É proprio questa guida che mi ha consentito di scaricare la recovery .

MI 4c

xiometto

Utente attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
8
concordo con te..mi è stato detto parecchie volte "leggi le guide" "trova nel forum"..è da andare in analisi..ci vorrebbe un pizzico di pazienza in più..senza polemizzare..è solo un pensiero mio

of_silence10

Utente esperto
Punteggio reazioni
58
Punti
28
concordo con te..mi è stato detto parecchie volte "leggi le guide" "trova nel forum"..è da andare in analisi..ci vorrebbe un pizzico di pazienza in più..senza polemizzare..è solo un pensiero mio
Le guide sono state fatte apposta per non rispondere sempre alle stesse domande.
Ovviamente sono standard e siccome hanno un procedimento sequenziale da seguire, capirai che è un pò complesso capire se una persona ha seguito la guida e saltato o dimenticato un passaggio.
Oltretutto vedere se è un problema comune o solo personale.
Se è personale uno non può dire che la guida non funziona, ma che lui ha problemi.
E nel caso dell'utente sopra, prova ad installare un'altra versione della twrp per suo device, se non va nemmeno questa fa un bel wipe totale e riprova.
Purtroppo funziona così...
Altrimenti installa la Global tramite Updater

Dave's Redmi note 2

fcellular

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Che funziona cosí lo so e l'ho capito, ma no diciamo che la guida é generale perché la guida funziona solo con determinati terminali non su quelli nuovi.
fai un giro sul forum e guarda quanti con mi4c hanno problemi twrp.
Li ho provate tutte le ROM e le twrp, e non ho altre prove da fare, Io personalmente ho risolto, e non ho alcun problema specifico, il terminale é nuovo e funzionante come hardware.
Ma é giusto far sapere a chi é nuovo che le guide non sono adatte al mi4c, che tra l'altro é il modello di punta xiaomi, e non occorre difendere le guide ma aggiornare o dire su quali terminali non funzionano.

MI 4c

of_silence10

Utente esperto
Punteggio reazioni
58
Punti
28
Che funziona cosí lo so e l'ho capito, ma no diciamo che la guida é generale perché la guida funziona solo con determinati terminali non su quelli nuovi.
fai un giro sul forum e guarda quanti con mi4c hanno problemi twrp.
Li ho provate tutte le ROM e le twrp, e non ho altre prove da fare, Io personalmente ho risolto, e non ho alcun problema specifico, il terminale é nuovo e funzionante come hardware.
Ma é giusto far sapere a chi é nuovo che le guide non sono adatte al mi4c, che tra l'altro é il modello di punta xiaomi, e non occorre difendere le guide ma aggiornare o dire su quali terminali non funzionano.

MI 4c
Io non li difendo, ma è gente che fa le guide a gratis, poi è ovvio che possano non essere perfette...
L'importante è risolvere, dove e come non ha importanza.
Ti dico solo che sono iscritto a tutti i forum esistenti inerenti il mio terminale...

Dave's Redmi note 2

xiometto

Utente attivo
Punteggio reazioni
3
Punti
8
non si sta accusando chi fa le guide (anzi sono sempre da osannare ;))...piu che altro è un modo per quelli che si approcciano al mondo miui di avere chiara la situazione degli aggiornamenti e cambi di rom.. e come nel caso dell'utente fcellular di segnalare un eventuale discordanza dalla guida alla realtà sul terminale MI4C..

• Like
Reazioni: fcellular

SkiFire13

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
385
Punti
83
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Il problema delle guide è che non ce ne è una che ti dice quale seguire...
Per questo ho proposto la creazione di una wiki, con un indice dei dispositivi e delle pagine specifiche per chi è al primo xiaomi con delle guide semplici da seguire.

~ Xiaomi Redmi Note 2 Prime ~

fcellular

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Entrando nel merito dei problemi vorrei sapere se anche a voi risulta possibile scaricare la twrp dai link di miui Italia, in particolare quando clicco sul link della twrp del mi4c mi rimanda ad una pagina in inglese dove non c'é alcun tasto download e c'é un messaggio "denied access"
Vi risulta??

MI 4c

Paolo_101

Utente registrato
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Ciao a tutti..
Sicuramente non sono molto esperto di android, e sicuramente non sono molto esperto software, ecc ecc..
Ma mi chiedo le guide a cosa servono: dovrebbero servire ad aiutare i non esperti, perchè gli esperti, sicuramente, non ne hanno bisogno....
Allora, visto che qualcuno le fa (e va sempre ringraziato per questo), che ci perde tempo (e neanche poco) e che ci mette pure impegno, provi a fare un piccolo passo avanti: le faccia per i bambini di 1° elementare, smetta di usare terminologia tecnica, smetta di dare per scontate cose che per lui, sicuramente, sono scontate, ma per me (e a leggere qui non credo di essere il solo..) non lo sono affatto..
Non deve essere mai sottovalutata l'insicurezza e la paura di sbagliare e di fare dei casini, che avvengo, come spesso si legge nei vari forum.
E poi un piccolo passo in avanti per tutti: Scrivere in italiano, visto che si sta cercando di installare una ROM (sistema Operativo) in italiano..
Device..Apparecchio... ecc ecc

• Like
Reazioni: fcellular

fcellular

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Verissimo Paolo, pensa che una settimana fa, quando ho ricevuto il mi4 c ed ho iniziato a navigare nel forum mi sentivo dire" devi flashare la ROM ma usando twrp e attenzione potresti brikkare.
Quando vai in recovery fai uno swipe cache e dalvik"
Bé ti dico che ho pensato fossero matti.
Cmq alla fine sono 4 ca..te che si imparano smanettando in una giornata, poi i guru fanno sembrare tutto altamente sofisticato
Come vedete le soluzioni bisogna trovarle da soli smanettando.
Ma mi domando se dovessi regalare xiaomi a mia nonna, gli dovrei spiegare come aggiornare la ROM con twrp senza brikkare??

MI 4c

fcellular

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Verissimo Paolo, pensa che una settimana fa, quando ho ricevuto il mi4 c ed ho iniziato a navigare nel forum mi sentivo dire" devi flashare la ROM ma usando twrp e attenzione potresti brikkare.
Cmq alla fine sono 4 ca..te che si imparano smanettando in una giornata, poi i guru fanno sembrare tutto altamente sofisticato
Ma mi domando se dovessi regalare xiaomi a mia nonna, gli dovrei spiegare come aggiornare la ROM con twrp senza brikkare??

MI 4c

of_silence10

Utente esperto
Punteggio reazioni
58
Punti
28

MI 4c
Pensa che io provenivo da Windows Phone, nemmeno da un'altro Android....
Navigando un pò su questo forum ed altri ho imparato un pò di cose e le cose alla fine si risolvono.
A tu nonna meglio regalare altro

Dave's Redmi note 2

xman

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1

MI 4c
Devi capire che questi xiaomi sono venduti ufficialmente in Asia, e non in Europa. Bisogna avere una minima esperienza di modding. Il forum serve proprio per dare una mano in questo. Pensate che anche la punta più alta (admin), fa tutto senza avere nulla in cambio. Le guide ci sono, ma è possibile che ci siano anche dei piccoli problemi. Ognuno cerca di dare del suo meglio. Dal primo all'ultimo

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.012
Membri
34.210
Ultimo iscritto
gennaroooo