Buongiorno a tutti, solo per farvi sapere che fortunatamente sono riuscito a risolvere facendomi in casa un cavetto edl. Con quello ho potuto forzare il telefono ad entrare in edl mode (ed a farlo riconoscere come tale dal PC) e da li in poi ho seguito la normale procedura per flashare con miflash beta. Giusto per completezza: approfondendo la mia ricerca su siti in inglese ho scoperto che xiaomi, per alcuni dispositivi, da una certa versione in poi del firmware ha disabilitato la funzione edl quando il bootloader è bloccato. Avrei potuto risolvere più facilmente il problema se avessi chiesto l'autorizzazione a sbloccarlo ed avessi predisposto il telefono allo sblocco senza però procedere (è sufficiente impostare il mi account sul telefono, abilitare lo sblocco oem nelle opzioni sviluppatore ed abilitare "trova dispositivo"). Se avessi fatto tutto questo, anche senza procedere all'effettivo sblocco del bootloader, avrei potuto chiederlo nel momento del bisogno e si sarebbe potuto fare anche a telefono bloccato.
A quel punto avrei potuto flashare con la normale procedura con miflash.
Morale della favola: conviene sempre almeno chiedere l'autorizzazione dello sblocco bootloader e predisporre il telefono anche se non si ha intenzione di procedere effettivamente.
A questo punto direi che la discussione può essere chiusa.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano.