Non so che problemi tu abbia avuto, ma potrebbe anche essere stato un problema momentaneo. Su xiaomi.eu si vedono moltissimi utenti che aggiornano via OTA e non hanno problemi.
Poi, visto che non ho voglia di diventare matto per interpretare un messaggio, potresti scrivere in italiano e usando una punteggiatura adeguata? Perché se mia sorella (11 anni) scrivesse così in un tema gli darebbero 4...
Capisco che scrivere dal telefono non è facilissimo (lo faccio anche io), ma se sbagli puoi sempre cancellare e tornare indietro
Se rimani con la lingua italiana anche se aggiorni allora dovresti avere la rom di xiaomi.eu (se no ti ritroveresti la rom solo cinese e inglese).
Per installare una rom non è mai troppo tardi comunque. Puoi ancora scaricare l'ultima rom di miui.it e installarla tramite updater. Poi però ti consiglierei di andare in recovery (da telefono spento fai Power e Volume+) e fare un wipe data (attento che perdi i dati di tutte le app, magari fatti prima un backup con la funzione apposita). Per spostarti in recovery devi usare Vol+ e Vol- e Power per dare Invio.
Per disattivare gli aggiornamenti automatici devi andare nell'Updater, tenere premuto il tasto Menu e dovrebbe apparire un menu dove puoi farlo (oppure dovrebbe esserci un sottomenu, ma comunque è li)