Wired: allarme malware su smartphone cinesi.

torels

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Heilà. Ho appena letto questo articolo: http://wired.it/mobile/smartphone/2015/09/10/huawei-lenovo-xiaomi-smartphone-spioni/

Stando all'articolo i telefoni cinesi sono infetti da un malware che spia gli utenti. A me sembra un articolo molto poco serio. Non è presentata una soluzione seria, ci sono delle inesattezze e generalizzazioni e soprattutto non si capisce da dove abbiano pescato i nomi delle marche, visto che nell'articolo originale non ci sono. Inoltre a rigor di logica dovrebbero essere infetti tutti i telefoni prodotti in Cina, non solo quelli di marchi cinesi, no?

Voi che ne pensate?

SkiFire13

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
385
Punti
83
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Io penso che sia scontato...
Guarda che anche iOS, Windows (sia Desktop sia Phone), le gapps e qualsiasi rom non open source ti spia...
In più pure i browser e alcuni siti web ti tracciano.

Ah, dimenticavo, se fai di tutto per non farti spiare diventi un sorvegliato speciale della NSA :D

Insomma, siamo tutti controllati, non puoi farci nulla. Dovresti preoccuparti se ci siano malware che rallentano il telefono, che installano altri malware/app indesiderate o altro.

Quindi se non vuoi essere spiato dovresti usare Linux su pc accompagnato da software opensource e usare servizi web liberi (per esempio DuckDuck Go al posto di Google, OwnCloud come cloud) e Rom AOSP/CM su telefono, senza gapps e con applicazioni open source (quindi dovresti escludere tutti i giochi ;))
E per essere totalmente trasparente dovresti usare pure Tor, anche se navigherai lentissimo. Inutile dire che verresti visto come un probabile terrorista dalla NSA.

In sostanza il mio consiglio è di lasciare perdere, interessati solo se questi problemi vanno a compromettere la tua esperienza d'uso

SkiFire13

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
385
Punti
83
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Edit: per sbaglio l'ho inviato due volte (bug di tapatalk...)

Leon791

Utente attivo
Punteggio reazioni
19
Punti
8
Ho letto anche io questo articolo proprio ieri, dopo aver acquistato il mio primo cinese, uno Xiaomi. L'articolo mi sembra scritto tanto per creare scalpore.
Sinceramente rimango abbastanza tranquillo, gli utenti occidentali che usano questi telefoni sono molti e mi sembra strano che nessuno si è mai accorto di nulla.
Poi non credo che a nessun cinese freghi di quello che faccio io dal altra parte del mondo e per quanto riguarda gli acquisti non ho mai comprato tramite telefono e se mai un giorno lo faro sarà solo tramite postpay caricata al occorrenza.
Ricordiamoci anche che molte app. che si possono scaricare dal playstore ed anche quelle preinstallate sullo smartphone prendono varie informazioni su di noi, spesso anche senza autorizzazioni, quindi non c'è niente di nuovo al orizzonte.
E' il prezzo del progresso.

Bisognerebbe cercare un articolo scritto dalla fonte stessa:cybersecurity G DATA.
Dove hanno presi questi telefoni? da shop ufficiali? da aliexpress?

SkiFire13

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
385
Punti
83
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Ho letto anche io questo articolo proprio ieri, dopo aver acquistato il mio primo cinese, uno Xiaomi. L'articolo mi sembra scritto tanto per creare scalpore.
Sinceramente rimango abbastanza tranquillo, gli utenti occidentali che usano questi telefoni sono molti e mi sembra strano che nessuno si è mai accorto di nulla.
Poi non credo che a nessun cinese freghi di quello che faccio io dal altra parte del mondo e per quanto riguarda gli acquisti non ho mai comprato tramite telefono e se mai un giorno lo faro sarà solo tramite postpay caricata al occorrenza.
Ricordiamoci anche che molte app. che si possono scaricare dal playstore ed anche quelle preinstallate sullo smartphone prendono varie informazioni su di noi, spesso anche senza autorizzazioni, quindi non c'è niente di nuovo al orizzonte.
E' il prezzo del progresso.

Bisognerebbe cercare un articolo scritto dalla fonte stessa:cybersecurity G DATA.
Dove hanno presi questi telefoni? da shop ufficiali? da aliexpress?

È difficile accorgesene.
Per esempio, ti sei mai accorto che se usi windows la microsoft ha il pieno controllo del tuo pc (può anche installare applicazioni) e che da windows 10 è diventato pure legale

www.gnu.org/proprietary/malware-microsoft.it.html

Se ti interessa per i dispositivi mobili www.gnu.org/proprietary/malware-mobiles.it.html

• Like
Reazioni: Leon791

Leon791

Utente attivo
Punteggio reazioni
19
Punti
8
Si ma diciamo non fanno acquisti per mano mia, altrimenti me ne accorgerei. Quello che mi chiedo è a che serve aver tutti questi dati, su quello che faccio e su quello che voglio.

torels

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
La cosa che più mi getta in allarme non è tanto che mi controllino per eventuali azioni illegali (se fossi un criminale starei ben attento ad essere invisibile o ad avere un i/o di dati criptati), quanto le ricerche di mercato che vengono condotte con i dati. Basti pensare a whatsapp come caso recente. Non c'è modo di lucrare su un investimento di 19mld se fai pagare il prodotto 1$/anno quando ci sono a malapena 2mld di smartphone in circolazione, se non rivendendo le informazioni che ricevi. E' ovvio che non figurerà mai il mio nome e nessuno se ne farà mai neinte, ma se io e altri 100'000 su Roma diciamo che la cola ci piace più dell'aranciata, qualcuno sarà ben disposto a pagare per ricevere quelle informazioni e sapere dove fare pubblciità. E' l'analisi di mercato più efficiente mai inventata, con il potenziale di generare miliardi di profitti.

Io penso che sia scontato...
Guarda che anche iOS, Windows (sia Desktop sia Phone), le gapps e qualsiasi rom non open source ti spia...
In più pure i browser e alcuni siti web ti tracciano.

Ah, dimenticavo, se fai di tutto per non farti spiare diventi un sorvegliato speciale della NSA :D

Insomma, siamo tutti controllati, non puoi farci nulla. Dovresti preoccuparti se ci siano malware che rallentano il telefono, che installano altri malware/app indesiderate o altro.

Quindi se non vuoi essere spiato dovresti usare Linux su pc accompagnato da software opensource e usare servizi web liberi (per esempio DuckDuck Go al posto di Google, OwnCloud come cloud) e Rom AOSP/CM su telefono, senza gapps e con applicazioni open source (quindi dovresti escludere tutti i giochi ;))
E per essere totalmente trasparente dovresti usare pure Tor, anche se navigherai lentissimo. Inutile dire che verresti visto come un probabile terrorista dalla NSA.

In sostanza il mio consiglio è di lasciare perdere, interessati solo se questi problemi vanno a compromettere la tua esperienza d'uso
La domanda voleva concentrarsi più sull'articolo che sul contenuto più profondo dello stesso, la cosa che stonava era il fatto che sembrava che i nomi li avessero tirati fuori dal cappello.
Inoltre uno può essere open quanto vuole, ma se l'hardware non è OS non è esclusa la possibilità che sia questo stesso ad inviare i dati, ad un livello più basso di quello che gestiscono le librerie.

L'unico modo di tutelarsi sarebbe, empiricamente, di sniffare i pacchetti (e finché è wifi pure pure, ma i protocolli gsm, wcdma e lte non sono così accessibili) e vedere per filo e per segno, in chiaro, cosa viene trasmesso: in poche parole se escono 0,5kb di dati criptati non ne hai la certezza.

boraria

Utente registrato
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Ciao a tutti,
scrivo su questo thread perché ho appena fatto una scansione in alta sensibilità con AVG al mio xiaomi mi4 (miui 6.6.5.0 stable che ho installato un mesetto fa. il cell l'ho comprato a metà agosto) e mi dà questo risultato:

classificazione di MIUI SDK: malware. questa app è statapreinstallata dal produttore del telefono e non può essere rimossa.

che devo fare?
spero possiate aiutarmi ragazzi

xman

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
e se ti spiassero dal tuo cellulare

Guardate questo servizio delle Iene andato in onda il 2709

SkiFire13

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
385
Punti
83
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
e se ti spiassero dal tuo cellulare

Guardate questo servizio delle Iene andato in onda il 2709
E se lo facessero già? (parlo di governo e produttori di telefoni).
Se vuoi essere sicuro di non essere spiato devi usare SOLO servizi opensource (sempre che non ti spiino a livello hardware)

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.814
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

boraria

Utente registrato
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Ma quindi l'avviso che avg mi manda per il mio MI4 è veramente un malware?
La riporto testualmente di nuovo, sperando di ricevere una qualche delucidazione:
"classificazione di MIUI SDK: malware. questa app è statapreinstallata dal produttore del telefono e non può essere rimossa."
thanks

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Ma quindi l'avviso che avg mi manda per il mio MI4 è veramente un malware?
La riporto testualmente di nuovo, sperando di ricevere una qualche delucidazione:
"classificazione di MIUI SDK: malware. questa app è statapreinstallata dal produttore del telefono e non può essere rimossa."
thanks
Ho appena fatto la scansione con avg per curiosità su mi4 e non mi trova nessun malware io uso la ROM global 5.9.29 rilasciata da en.miui.com tu hai installato la ROM di xiaomi.EU? Prova installare un ROM originale di en.miui.com e fai la scansione così ti togli il dubbio

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

boraria

Utente registrato
Punteggio reazioni
1
Punti
3
io ho installato la 6.6.5.0 stabile da un link consigliatomi un mesetto fa qui sul forum. il mio mi4 monta android 4.4.4 KTU84P. Posso installare la rom ita 5.9.24?

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
io ho installato la 6.6.5.0 stabile da un link consigliatomi un mesetto fa qui sul forum. il mio mi4 monta android 4.4.4 KTU84P. Posso installare la rom ita 5.9.24?
Si puoi installarla poi devi fare un full wipe perdendo foto app ecc.

boraria

Utente registrato
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Si puoi installarla poi devi fare un full wipe perdendo foto app ecc.

ma ogni volta devo fare sto full wipe e perdere tutto? sta miui è complicata. mi sono un po' pentita.... nn ha manco la scheda interna amovibile per salvarmi foto e co.... come fare?

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
ma ogni volta devo fare sto full wipe e perdere tutto? sta miui è complicata. mi sono un po' pentita.... nn ha manco la scheda interna amovibile per salvarmi foto e co.... come fare?
Salvare sul computer poi le rimetti

• Like
Reazioni: boraria

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.814
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Direi che gli ultimi 4 messaggi sono OT

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk

haterz

Utente esperto
Punteggio reazioni
84
Punti
28
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro
ma invece per quanto riguarda stagefright quelli di xiaomi hanno risolto? (se si da quale versione?)

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.012
Membri
34.210
Ultimo iscritto
gennaroooo

Ultimi post