Ciao a tutti.
A me sono arrivate ieri 2 Dafang (da GB e in tutto ho pagato circa 25€) e sinceramente mi sto trovando bene. Mi ci è voluto un po' di tempo per capire le varie impostazioni ecc ecc ma il risultato finale è soddisfacente devo dire (sto usando l'ultima versione del firmware la .200 e l'ultima versione della Mi Home del Play store, quindi la 5.0.10). Vorrei porre qualche domanda, fornire qualche suggerimento e ringraziamento.
Domande:
1) L'unico problema che ancora mi rimane è capire come si possa cambiare il fuso orario della cam da quello cinese al nostro GMT+1 (CEST). Appena installata mi dava correttamente il nostro fuso ma dopo poco tempo si è modificato in quello cinese. Sono l'unico? Idee? Per me è importante per impostare gli orari ove la cam registri a ogni rilevamento di movimento (cioè fare da antifurto). Ovviamente potrei lo stesso impostare i tempi facendo i conti col fuso ma è una rottura che vorrei evitare. Edit: sembra che gli orari dell'allarme li prenda bene anche con quelli italiani, sono la scritta in sovraimpressione resta col fuso cinese.
Edit2: ho scoperto che l'opzione che mi aveva causato il blocco era quella in cinese sotto a "image size"
2) Quando si usa come antifurto registra in automatico dei brevi video. Domanda: pare, correggetemi se sbaglio, che li registri solo in cloud e non nella micro-sd\USB. In tal caso, a parte che con la app, come mai nel mi cloud non vedo niente? Si tratta di un cloud "a parte"?
3) C'è modo di leggere da qualche parte i changelog dei firmware che implementano?
4) A me non frega niente sinceramente, tanto è che non lo ritengo proprio un problema, ma siccome scrivo questo post cito anche questa cosa: non mi ha mai funzionato l'altoparlante parlando dal cellulare mentre il microfono funziona e si sente cosa accade nella stanza. Forse bug? A voi funziona?
Suggerimenti\esperienze:
1) A un certo punto non mi riprendeva più niente: funzionava il motion tracker e la app ma si vedeva tutto nero. Staccarla dalla corrente e ri-attaccarla non ha aiutato. Ho risolto re-installandola (rimossa da Mi Home, ri-premuto il tasto posto sotto la cam e rifatta tutta la procedura col codice QR ecc)
2) Non mettetela troppo lontano dai bordi del mobile\mensola\ecc altrimenti di notte rifletterà proprio tale bordo oscurando la parte che invece dovrebbe riprendere
3) La spina da muro è CN quindi se vi deve ancora arrivare la cam procuratevi una spina EU (trasformatore USB con in output 5V 2A)
4) Talvolta, a me raramente devo dire, quando si apre la app rimane su "connecting 1/3", se notate che lo fa per più di 4-5 secondi potete chiudere tutto e ri-aprirla: non si schioderà di lì nemmeno se aspettate 1 mese.
5) Mi sono dannato l'anima per capire perché non mi arrivassero le notifiche di quando rileva "intrusi" (con modalità di allarme attivata, ovviamente). Ecco, forse a qualcuno potrà tornare utile sapere che alcune UI di cellulari in automatico hanno un sistema di gestione degli avvii automatici della app. Per esempio io posseggo un ASUS e nella ZENUI c'è un "Auto-start manager". Tali sistemi, di default, decidono da sé a quali app permettono di avviarsi da sole e a quali no (con relativo invio di notifiche). Di default nel mio caso per la Mi Home non era consentito l'auto-start -.- . Leggendo in forum inglesi ho letto che non succede solo con gli ASUS.
Ringrazio cordialmente idoblu per la "guida-traduttrice" visto che purtroppo ancora l'applicazione è mezza in cinese e anche per i vari suggerimenti che ha scritto qua e la.
Grazie anche a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il post un filo lungo e che mi aiuteranno
Spero anche di aver aiutato qualcuno.
P.S.
Per rispondere alle domande sopra: prima di acquistarle ho consultato un po' di siti e ho chiesto nei gruppi telegram. Pare che la Xiaofang effettivamente non sia per i mercati al di fuori della Cina mentre la Dafang (e altre tipo la mijia) non abbia tale limitazione. Fatto sta che, come per molti altri prodotti Xiaomi vada impostato Mainland China altrimenti non è possibile aggiungerle.
Altra conferma viene dalle stesse FAQ ufficiali di Gearbest:
Can i use Xiaomi dafang camera in Europe?
You can use it anywhere.
Mentre per la Xiaofang:
It can only be used in non-European and non-American region right now.