Prodotto XIAOMI MI5 vs MI5S ..the match!!!

Inuchan

Utente registrato
Registrato
21 Dicembre 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
Ciao a tutti, vorrei acquistare uno dei due xiaomi in questione. Girovagando per il web si trovano un sacco di info contrastanti sui due dispositivi, ad esempio il lettore di impronte del mi5s che per alcuni funziona 3 volte su 10 e per altri 9 volte su 10. Poi un altro punto dove si fa molta confusione riguarda la camera, alcuni siti riportano l'ottima qualità del mi5s, altri quella del mi5, dove si enfatizza la presenza dell OIS a discapito dell'EIS del mi5s. Per il resto dell'hardware sembra tutto abbastanza coerente anche considerando le prestazioni moooolto simili. Resta quindi aperto il discorso sulla fotocamera, qualcuno ha un consiglio serio da dare?? grazie ciaooo:)
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.233
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ciao, c'è chi ha definito la camera del mi5s un passo indietro rispetto a quella del mi5, ma alla fine i risultati sono soddisfacenti entrambi, visto che parliamo di telefoni. Io ho paragonato le foto del mio mi5 con le foto del mi5s di un amico...punta e scatta simultaneo di uno stesso oggetto o paesaggio...sinceramente non ho notato grandi differenze

Ma il mio non è un occhio esperto come magari chi è più addentrato nel ramo fotografico ha certamente...il punta e scatta mi è sembrato equivalente.

Lato hardware lo snap 821 è una evoluzione dell'820, supporta appunto tecnologia force 3d che non supporta il mi5 con 820.

Se la scelta ricade solo per il fattore fotocamera io andrei di mi5...sempre per recensioni che ho letto a vantaggio del mi5...poi se prendi una versione ceramica hai sicuramente un oggetto più particolare e raffinato, ma sono considerazioni personali.
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.439
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Continua qui l'altro lo chiudo

Inviato dal mio MI 5
 

damianos

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
37
Località
Pisa
Terminale
Xiaomi Mi5S 3/64
Va benissimo. Copio e incollo ciò che avevo scritto:

Lascio poche righe per darvi una mia personalissima impressione che può essere d'aiuto in fase di scelta tra i due terminali.

Ho avuto per 3 mesi il mi5 nero. Bellissimo. Il tasto di impronte digitali è croce e delizia. Fulmineo ma brutto da vedere. Telefono costruito in modo impeccabile. Materiali da top di gamma e poi tasto in plastica. Per il resto telefono dalle prestazioni eccellenti. Fotocamera buona ma niente di incredibile e GPS un po' pigro (il GPS credo che sia il problema di un lotto difettoso o più lotti, non della totalità dei Mi5, l'ho riscontrato in altri forum).

Mi 5s, secondo me, è decisamente l'evoluzione! Ho venduto il mi5 per il mi5s e...Materiali da top di gamma fotocamera paragonabile al Nexus 6p quindi veramente molto buona (voto 8su10). GPS ottimo e telefono dalle prestazioni impressionanti.

Sia nel caso del mi5 che del mi5s ho sempre preso la versione 3 GB di RAM e 64 GB di ROM.
Sia il mi5 che il mi5s hanno le bande nere lato schermo. Consiglio di acquistare la versione nera in caso di mi5 e la versione grigia nel caso di mi5s.
Concludo facendo presente che il tasto per le impronte digitali è esteticamente accattivante nel mi5s ma un poco più lento nel riconoscimento. Grazie alla rom MIUI italia ho notato un bel miglioramento. Consiglio assolutamente la versione S.

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 

Inuchan

Utente registrato
Registrato
21 Dicembre 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
Grazie Aries e Damianos!!
scusatemi se tedio ancora :p ma lo sblocco ultrasonico del mi5s all'atto pratico quanto funziona bene?
@damianos: tu che hai provato entrambi i dispositivi, rumore delle foto? per quanto riguarda la cattura video per quanto visto in giro sul web, sembra che l'OIS del mi5 faccia traballare di + i video rispetto all'EIS di mi5s ( uff troppi dubbi ):p
Grazie ancora!!!
 

damianos

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
37
Località
Pisa
Terminale
Xiaomi Mi5S 3/64
Grazie Aries e Damianos!!
scusatemi se tedio ancora ma lo sblocco ultrasonico del mi5s all'atto pratico quanto funziona bene?
@damianos: tu che hai provato entrambi i dispositivi, rumore delle foto? per quanto riguarda la cattura video per quanto visto in giro sul web, sembra che l'OIS del mi5 faccia traballare di + i video rispetto all'EIS di mi5s ( uff troppi dubbi ):p
Grazie ancora!!!
Video con mi5 non buoni. Con mi 5s non ho ancora provato.
Foto posso mandarti qualche esempio in mail se me la comunichi.
Lo sblocco è migliore nel mi5.


Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 

geloo

Utente assiduo
Registrato
3 Febbraio 2013
Messaggi
597
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
58
Località
Ponte Nossa (Bg)
chissà perchè gli xiaomi dal punto di vista dei video sono tutti sotto la media.
ad oggi è un aspetto molto sentito , e non prenderlo in considerazione seriamente è veramente un peccato.
E una azienda che dal punto di vista software si impegna molto , l'hardware è sempre di primo livello, chissà come mai foto e video non sono all'altezza della media dei telefoni sul mercato.
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
397
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Voglio fare gli auguri a tutti per cominciare. Finita la festa della Vigilia di Natale, prima di mettermi a dormire, cosa c'è di meglio che dire la mia su questo argomento di cui sono appassionato fin nel midollo.

Preciso che possiedo un Mi5 64gb di cui sono totalmente innamorato e il dubbio se prendere l'evoluzione S o il Mi5 normale, al momento dell'acquisto, ha arrovellato e non poco anche me.

Alla fine ho optato per Mi5 per tre motivi fondamentali:
Estetica, Peso e maneggevolezza, Audio

Sono tre aspetti che non riguardano le discriminanti discusse negli interventi precedenti al mio, ma voglio comunque porli sul "tavolo" per arricchire la discussione e dare il mio contributo.

L'estetica è un fattore molto soggettivo, quindi è relativo discutere se un telefono sia più bello di un altro, ma quando scelsi Mi5, valutai dal punto di vista estetico il mi5s un nettissimo passo indietro rispetto al predecessore.
Dal punto di vista della maneggevolezza e del peso, il fatto che il Mi5 64 (come il 32 e il 128 vetro) pesi solo 129g è stato un fattore che ha influito moltissimo nella mia scelta, in quanto provenendo da un mi4c da 142g, che trovavo perfetto nel peso, ho valutato il peso superiore del Mi5s un altro punto a sfavore di quest'ultimo.
Lato audio in cuffia, ho barcamenato un bel po' per capire le differenze di prestazione audio dei due terminali messi a confronto. Ma quando ho appurato con certezza che lo Snap 821 di Mi5s è sprovvisto del chip audio integrato che al contrario equipaggia Mi5, ho valutato anche questo un nettissimo punto a sfavore. Per uno come me che ascolta musica col telefono, è un aspetto fondamentale.

Altro fattore che mi ha fatto preferire Mi5 all'S, sembrerà una piccolezza, ma è stata la mancanza di sensore a infrarossi sul Mi5s. Abituato ad usare il Mi4c come telecomando non ho voluto rinunciare a questa comodità...

E ora passiamo alle questioni discusse anche negli interventi precedenti.
L'autonomia del Mi5s è stata giustamente elogiata e messa come uno dei punti importanti per scegliere questo terminale e non il suo predecessore.
Sicuramente Mi5s avendo una batteria più capiente garantisce livelli di autonomia maggiori, ma nonostante questo il Mi5 con la sua batteria più piccola si difende egregiamente. Soprattutto ora con Nougat. Con la Miui7 per esempio era grandioso a livello di autonomia.
Tutto questo per dire che la differenza c'è ed è a vantaggio di Mi5s ma non è così abissale come si potrebbe pensare.
Con Mi5 si copre tranquillamente la giornata e oltre anche con uso intenso e con molte ore di schermo acceso. Per cui considerando gli altri aspetti a suo favore (dal mio punto di vista) rinunciare a un po' di autonomia non è stato un sacrificio troppo grande, proprio perché il Mi5 riesce tranquillamente a soddisfare le mie esigenze. Da quando l'ho comprato non sono mai stato costretto a fare una ricarica parziale per non restare senza telefono.

Per chiudere: fotocamera.
La fotocamera del Mi5s sulla carta prometteva bene. E debbo dire che quando ancora non si avevano i feedback di cui disponiamo oggi sulle prestazioni del comparto fotografico del Mi5s, a dover scegliere basandosi solo sulla dotazione hardware nuda e cruda, la tentazione di considerare come una grande evoluzione il Mi5s rispetto al Mi5 , era quasi automatica.
Poi però nei fatti, la camera del Mi5s non ha mantenuto le promesse. Non è male sicuramente, ma ci si aspettava di più e il confronto con quella del Mi5 in molte circostanze porta a preferire quella di quest'ultimo rispetto all'altra.
Ho avuto modo di confrontare alcuni scatti eseguiti con il mio terminali e quelli di un ragazzo conosciuto in un Gruppo Telegram e il Mi5 non solo si difendeva, ma in alcuni casi superava nettamente la qualità degli scatti del Mi5s.
Tutto sommato, anche grazie agli aggiornamenti (che va detto hanno migliorato la camera in entrambi i terminali ), si può dire che le due camere siano equivalenti. Per cui se la camera deve essere una discriminante fondamentale nella scelta tra i due terminali, il mio consiglio è quello di valutare altri aspetti, perché prendendo sia l'uno che l'altro la fotocamera bene o male è quella.
Lato video qualcuno ha detto che sono molto superiori quelli di Mi5s. Sinceramente non uso il telefono per fare video, cioè mi capita molto raramente, e quando l'ho fatto, è stato per la prima volta dopo mesi dall'acquisto. Il mio primo video l'ho ripreso con Nougat al primo rilascio attratto dalla curiosità suscitata in me dagli annunci sul forum ufficiale che sul Mi5 erano stati condotti dei test sulla camera. Per cui provando la prima release Nougat i video fatti sono tutto sommato di buona qualità.
Non sono sicuramente a livelli dei migliori smartphone del mercato, ma non sono nemmeno da buttare. A quanto ho potuto capire il problema principale dei video fatti col Mi5, prima di questi aggiornamenti, era la presa audio. Non avendo provato prima non ho termini di paragone ma i video che ho fatto si sentono tutti molto bene e anzi esportati su PC la riproduzione dell'audio fa apprezzare molto di più i dettagli.
Non so quanta qualità in più possa avere la ripresa video del Mi5s, ma è sicuro che quella del Mi5 è accettabile.

Chiudo questo monologo (come al solito prolisso e mi scuso per questo ) col dire che quando ho scelto Mi5 ho valutato queste cose. In questo momento sono felicissimo possessore di un telefono che è stato il primo Xiaomi in assoluto ad essere aggiornato a Nougat, bellissimo da vedere e tenere in mano, leggerissimo e comodo, ottimo pannello, audio in cuffia stratosferico (con Nougat è stato fatto un passo avanti lato audio in cuffia davvero esaltante...), con una autonomia ottima, velocissimo e scattante in ogni condizione di utilizzo, per cui posso dire che quando ho scelto, ho scelto bene.
Naturalmente non voglio influenzare nessuno, ma solo contribuire con la mia esperienza a snebbiare il dubbio di una scelta che tutto sommato non è facile per niente.

Spero di non avere annoiato e di esser stato utile a tutti...

Auguri di buone feste :)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: damianos

geloo

Utente assiduo
Registrato
3 Febbraio 2013
Messaggi
597
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
58
Località
Ponte Nossa (Bg)
bellissima recensione grazie , preso su gearbest ,spero che la sett. prossima mi arrivi!
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.988
Messaggi
309.985
Membri
34.164
Ultimo iscritto
salvo1962