Voglio fare gli auguri a tutti per cominciare. Finita la festa della Vigilia di Natale, prima di mettermi a dormire, cosa c'è di meglio che dire la mia su questo argomento di cui sono appassionato fin nel midollo.
Preciso che possiedo un Mi5 64gb di cui sono totalmente innamorato e il dubbio se prendere l'evoluzione S o il Mi5 normale, al momento dell'acquisto, ha arrovellato e non poco anche me.
Alla fine ho optato per Mi5 per tre motivi fondamentali:
Estetica, Peso e maneggevolezza, Audio
Sono tre aspetti che non riguardano le discriminanti discusse negli interventi precedenti al mio, ma voglio comunque porli sul "tavolo" per arricchire la discussione e dare il mio contributo.
L'estetica è un fattore molto soggettivo, quindi è relativo discutere se un telefono sia più bello di un altro, ma quando scelsi Mi5, valutai dal punto di vista estetico il mi5s un nettissimo passo indietro rispetto al predecessore.
Dal punto di vista della maneggevolezza e del peso, il fatto che il Mi5 64 (come il 32 e il 128 vetro) pesi solo 129g è stato un fattore che ha influito moltissimo nella mia scelta, in quanto provenendo da un mi4c da 142g, che trovavo perfetto nel peso, ho valutato il peso superiore del Mi5s un altro punto a sfavore di quest'ultimo.
Lato audio in cuffia, ho barcamenato un bel po' per capire le differenze di prestazione audio dei due terminali messi a confronto. Ma quando ho appurato con certezza che lo Snap 821 di Mi5s è sprovvisto del chip audio integrato che al contrario equipaggia Mi5, ho valutato anche questo un nettissimo punto a sfavore. Per uno come me che ascolta musica col telefono, è un aspetto fondamentale.
Altro fattore che mi ha fatto preferire Mi5 all'S, sembrerà una piccolezza, ma è stata la mancanza di sensore a infrarossi sul Mi5s. Abituato ad usare il Mi4c come telecomando non ho voluto rinunciare a questa comodità...
E ora passiamo alle questioni discusse anche negli interventi precedenti.
L'autonomia del Mi5s è stata giustamente elogiata e messa come uno dei punti importanti per scegliere questo terminale e non il suo predecessore.
Sicuramente Mi5s avendo una batteria più capiente garantisce livelli di autonomia maggiori, ma nonostante questo il Mi5 con la sua batteria più piccola si difende egregiamente. Soprattutto ora con Nougat. Con la Miui7 per esempio era grandioso a livello di autonomia.
Tutto questo per dire che la differenza c'è ed è a vantaggio di Mi5s ma non è così abissale come si potrebbe pensare.
Con Mi5 si copre tranquillamente la giornata e oltre anche con uso intenso e con molte ore di schermo acceso. Per cui considerando gli altri aspetti a suo favore (dal mio punto di vista) rinunciare a un po' di autonomia non è stato un sacrificio troppo grande, proprio perché il Mi5 riesce tranquillamente a soddisfare le mie esigenze. Da quando l'ho comprato non sono mai stato costretto a fare una ricarica parziale per non restare senza telefono.
Per chiudere: fotocamera.
La fotocamera del Mi5s sulla carta prometteva bene. E debbo dire che quando ancora non si avevano i feedback di cui disponiamo oggi sulle prestazioni del comparto fotografico del Mi5s, a dover scegliere basandosi solo sulla dotazione hardware nuda e cruda, la tentazione di considerare come una grande evoluzione il Mi5s rispetto al Mi5 , era quasi automatica.
Poi però nei fatti, la camera del Mi5s non ha mantenuto le promesse. Non è male sicuramente, ma ci si aspettava di più e il confronto con quella del Mi5 in molte circostanze porta a preferire quella di quest'ultimo rispetto all'altra.
Ho avuto modo di confrontare alcuni scatti eseguiti con il mio terminali e quelli di un ragazzo conosciuto in un Gruppo Telegram e il Mi5 non solo si difendeva, ma in alcuni casi superava nettamente la qualità degli scatti del Mi5s.
Tutto sommato, anche grazie agli aggiornamenti (che va detto hanno migliorato la camera in entrambi i terminali ), si può dire che le due camere siano equivalenti. Per cui se la camera deve essere una discriminante fondamentale nella scelta tra i due terminali, il mio consiglio è quello di valutare altri aspetti, perché prendendo sia l'uno che l'altro la fotocamera bene o male è quella.
Lato video qualcuno ha detto che sono molto superiori quelli di Mi5s. Sinceramente non uso il telefono per fare video, cioè mi capita molto raramente, e quando l'ho fatto, è stato per la prima volta dopo mesi dall'acquisto. Il mio primo video l'ho ripreso con Nougat al primo rilascio attratto dalla curiosità suscitata in me dagli annunci sul forum ufficiale che sul Mi5 erano stati condotti dei test sulla camera. Per cui provando la prima release Nougat i video fatti sono tutto sommato di buona qualità.
Non sono sicuramente a livelli dei migliori smartphone del mercato, ma non sono nemmeno da buttare. A quanto ho potuto capire il problema principale dei video fatti col Mi5, prima di questi aggiornamenti, era la presa audio. Non avendo provato prima non ho termini di paragone ma i video che ho fatto si sentono tutti molto bene e anzi esportati su PC la riproduzione dell'audio fa apprezzare molto di più i dettagli.
Non so quanta qualità in più possa avere la ripresa video del Mi5s, ma è sicuro che quella del Mi5 è accettabile.
Chiudo questo monologo (come al solito prolisso e mi scuso per questo ) col dire che quando ho scelto Mi5 ho valutato queste cose. In questo momento sono felicissimo possessore di un telefono che è stato il primo Xiaomi in assoluto ad essere aggiornato a Nougat, bellissimo da vedere e tenere in mano, leggerissimo e comodo, ottimo pannello, audio in cuffia stratosferico (con Nougat è stato fatto un passo avanti lato audio in cuffia davvero esaltante...), con una autonomia ottima, velocissimo e scattante in ogni condizione di utilizzo, per cui posso dire che quando ho scelto, ho scelto bene.
Naturalmente non voglio influenzare nessuno, ma solo contribuire con la mia esperienza a snebbiare il dubbio di una scelta che tutto sommato non è facile per niente.
Spero di non avere annoiato e di esser stato utile a tutti...
Auguri di buone feste
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk