Hardware o Software: cosa è più importante per Xiaomi?

Da Lorenzo Spada

La parte hardware e la parte software all’interno di uno smartphone ma più in generale all’interno dei dispositivi elettronici sono due elementi fondamentali al funzionamento del tutto. Tuttavia, o per volere del produttore o semplicemente per il tipo di dispositivo, a volte l’una assume maggior importanza dell’altra.

In quest’articolo ci occuperemo di queste due componenti nello specifico settore degli smartphone. Dando un’occhiata a quanto riportato da Wikipedia, l’hardware ed il software sono:

In ingegneria elettronica e informatica con il termine hardware si indica la parte fisica di un computer, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche che ne consentono il funzionamento (dette anche strumentario). Più in generale il termine si riferisce a qualsiasi componente fisico di una periferica o di una apparecchiatura elettronica.

Il software, in informatica, è l’informazione o le informazioni utilizzate da uno o più sistemi informatici e memorizzate su uno o più supporti informatici. Tali informazioni possono essere quindi rappresentate da uno o più programmi, oppure da uno o più dati, oppure da una combinazione delle due.

Dunque, in parole povere, potremo definire l’hardware tutto ciò che è fisicamente toccabile mentre il software è un insieme di dati invisibili materialmente ai nostri occhi. Tornando al discorso degli smartphone, è vero che un hardware più potente abbia una capacità di computazione superiore. Tuttavia, senza che ci sia una giusta ottimizzazione tra hardware e software, l’intera potenza sviluppata dall’hardware è pressochè inutilizzabile.

Volendo essere ancora più specifici, il produttore cinese Xiaomi ha recentemente annunciato il nuovo Mi4, smartphone top di gamma dotato di un hardware potentissimo. Al contempo, il software a bordo di codesto smartphone è stato da molti giudicato inadeguato, poco ottimizzato. Ovviamente speriamo che con il rilascio ufficiale di MIUI 6 questo sia solo un ricordo ma la nostra domanda è: Xiaomi dovrebbe puntare maggiormente nell’integrare sempre l’hardware più aggiornato presente sul mercato oppure concentrarsi maggiormente sulla parte software? Questa domanda ovviamente fa riferimento ai prossimi smartphone top gamma.

via

Condividi questo articolo
6 commenti
      • E probabilmente non ha mai provato un Mi2S a pochi mesi dalla sua uscita, quando la V5 era più stabile, fluida e COMPLETAMENTE priva di bug di alcun tipo, escludendo il focus della fotocamera che comunque non mi ha mai dato problemi 😀 .

  • ho un mi2 da 3 anni e mipad da un mese , col mi2 mille agg ma la cosa più evidente è sta la radio fm senza cuffie, la v6 del mipad fa paura, ma per quella, dato che sono 10 giorni che non fanno più agg spero che il prossimo sia un passo valido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version