iPhone 15 Pro batte sul tempo Xiaomi per il primo “smartphone commerciale” realizzato in titanio

Da Lorenzo Spada

Quando Apple ha ufficializzato l’iPhone 15 Pro e 15 Pro Max durante l’evento “Wonderlust”, il cambiamento più evidente nella linea Pro di fascia alta è stata la scelta dei materiali per realizzare questi dispositivi. Infatti, gli iPhone 15 Pro hanno abbandonato una scocca in acciaio inossidabile per passare a una scocca in titanio grado 5 spazzolato.

Xiaomi, dal canto suo, si prepara anche a lanciare uno smartphone realizzato in titanio, lo Xiaomi 14 Pro. Tra l’altro, seppur gli iPhone 15 Pro siano i primi smartphone commerciali ad arrivare in titanio, il primato legato a un concept rimane ancora nelle mai di Xiaomi e del mitico MIX Alpha.

Ma perché questa nuova preferenza per il titanio? Rispetto all’acciaio inossidabile, il titanio è più leggero e più resistente. Secondo Forbes è il 45% più leggero dell’acciaio e due volte più resistente dell’alluminio. Inoltre, è molto resistente sia alla corrosione che alle temperature estreme. Può anche resistere molto meglio ai prodotti chimici aggressivi. Questo è il motivo per cui ha trovato ampio utilizzo in applicazioni avanzate come l’aerospaziale.

Secondo Lifewire, questo metallo può presentare molte proprietà interessanti in base alla lega in cui viene trasformato. Può essere estremamente rigido se utilizzato nelle placche chirurgiche (utilizzate per mantenere in posizione le ossa in via di guarigione) ma anhe flessibile come la plastica, piegarsi e torcersi senza rompersi, ad esempio se utilizzato in un paio di occhiali.

Inoltre, il titanio è molto più facile da anodizzare rispetto all’acciaio. In effetti, l’anodizzazione del titanio è un modo popolare per aggiungere colori brillanti al materiale. I produttori possono realizzare molti colori diversi come bronzo, viola, blu, azzurro, oro, rosa, magenta e altri.

Sebbene il titanio offra molti vantaggi rispetto all’acciaio inossidabile utilizzato nei modelli precedenti di iPhone, è anche un metallo notoriamente difficile da lavorare. Soprattutto considerando la massiccia scala con cui Apple intende vendere i modelli di iPhone di fascia alta.

Non è un caso che gli iPhone 15 Pro arrivino con un prezzo ancora più salato rispetto ai modelli dell’anno scorso.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version