La MIUI 9 si mostra nel primo screenshot

Da Lorenzo Spada

Lo sviluppo software ha da sempre contraddistinto l’azienda di Xiaomi. Di fatto, alla sua fondazione l’obiettivo era quello di realizzare una ROM custom che avesse quante più feature possibile. Solamente dopo l’obiettivo dell’azienda si è allargato anche alla produzione ed alla commercializzazione di smartphone, fino ad arrivare ad oggi con Xiaomi impegnata nello sviluppo di prodotti tecnologici praticamente di tutti i settori. Considerando ciò, è chiaro che ogni novità software nutre dell’interesse di tutta la community. Ed ancora di più se si tratta di una novità di grosso calibro come la MIUI 9.

Negli scorsi giorni è trapelata su Weibo infatti la prima immagine leaked relativa alla MIUI 9. Nello specifico, della MIUI 9 in versione 6.9.23. Purtroppo questo screenshot non ci dice molto sulle novità che Xiaomi ha intenzione di apportare alla UI ed alle funzionalità attraverso la MIUI 9. Quella che vedete è la schermata di configurazione iniziale.

Di fatto, lo sviluppo è partito intorno alla metà di Luglio, per cui immaginiamo che ancora la ROM si trovi in fase alpha ed è in test solamente all’interno dei laboratori dell’azienda.

Detto ciò, la presenza della MIUI 9 all’interno del nuovo Xiaomi Mi Note 2 è quasi del tutto impossibile, almeno out-of-the-box. Senza dubbio esso, insieme ai due Mi 5s, saranno fra i primi smartphone ad essere aggiornati ma probabilmente se ne parlerà nel 2017. Fra gli altri device che dovrebbero essere aggiornati troviamo:

  • Redmi Note 3 / 4
  • Redmi 2 Prime
  • Redmi 3 / 3S / 3A
  • Redmi Pro
  • Mi 4s / 4c / 4i, Mi 5
  • Mi Max, Mi Note, Mi Note (Pro) e Mi Pad 2

via  fonte

Condividi questo articolo
15 commenti
  • Il MI4 verrà aggiornato sicuramente a MIUI9 e moltoprobabilmente la base android rimarrà quella di marshmallow.

  • ma si tanto alla fine cambiano 2 sfondi, 2 icone, aggiungono un paio di app inutili, tolgono un paio di funzionalità utilissime introdotte con la v5 ma troppo complesse da gestire su piú dispositivi ed ecco a voi la MIUI v6/v7/v8/v9 ecc. 😀

      • es. gestione risparmio energetico seria, gestione permessi di root, personalizzazione temi migliore, eliminazione di funzioni supportate dal sensore della fotocamera sui modelli piú vecchi (es. video HDR, slowmotion, foto RAW, ecc.), quick toggle per le app di sistema, supporto RDS per la radio, oltre ad alcune scelte di design molto discutibili ad es. la rimozione del layout orizzontale da quasi tutte le app preinstallate o l’eccessiva semplificazione della grafica eliminando informazioni e funzioni utili (es. foto contatti nell’app mail, effetti nella gallery foto, ricerca tra i brani nel lettore musicale) ecc.
        Queste le primissime che mi vengono in mente

        • o anche il riconoscimento delle canzoni e la correzione automatica dei metadati dei file audio (titolo/artista/album/copertina), ce n’erano di funzioni utili nella v5 che si sono volatilizzate con le versioni successive

          • Grazie della risposta. Mi ero proprio dimenticato di tutte queste funzioni. Ho ssmpre visto le aggiunte pensando che quelle presenti o le funzioni delle versioni precedenti erano sempre li. Ma invece…

  • dovrebbero impegnarsi molto molto di più nel realizzare un metodo di scrittura, più affidabile, purtroppo è solo la apple che ha un metodo fantastico, ma mi chiedo sti cinesi che copiano perchè non copiano qualcosa di molto utile!!

    • Potremmo dare la colpa alla natura del progetto, parliamo di una base linux e quindi open source, diversamente dal sistema iOS , molto come dire… a “scatola chiusa”..
      Ad ogni modo quoto, più che aumentare la complessità Dell interfaccia… dovrebbe essere migliorato e semplificato quello che già è stato ottenuto

  • Ma per mipad 1? Ero intenzionato a prenderlo in questi giorni e mi piacerebbe che venisse aggiornato alla miui9

  • indipendentemente se viene aggiornato o no prendilo , ora costa poco è bello e soprattutto è provvisto di slot per la sd!!!!!1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version