La MIUI si migliora per lo Xiaomi Max

Da Gianmatteo Geremia

Manca solo un giorno alla presentazione del nuovo Xiaomi Max e dell’attesissima MIUI 8, rinnovata sotto ogni punto di vista, con un nuovo look e con tante nuove feature, nonché un miglioramento di quelle che già sono presenti. Ciò soprattutto in vista del nuovo neo-arrivato, in quanto Xiaomi ha dichiarato di aver fatto un lavoro di ottimizzazione della MIUI, adattandola ai display di grandi dimensioni e in particolare ai 6,4″ pollici dello Xiaomi Max. Infatti, quando si acquista un dispositivo Android con un display di grandi dimensioni, la più grande limitazione che quest’ultimo possiede è appunto la poca ottimizzazione dell’interfaccia utente (UI) all’ampia diagonale del display, riducendo il tutto a un “rigonfiamento” dell’interfaccia stessa. Di conseguenza, che senso ha un display così ampio se poi è possibile visualizzare gli stessi contenuti di un display da 5″ pollici?

Ed è proprio per rispondere a questo quesito che il team di si sviluppo MIUI ha pensato ed ideato la nuova interfaccia personalizzata che avremo modo di ammirare in tutta la sua completezza durante la presentazione che si terrà domani, 10 Maggio. Tuttavia, quest’oggi possiamo iniziare a farci un’idea di quello che vedremo domani grazie ad alcune premesse che il team Xiaomi ha rivelato.

Come già anticipato poco prima, sarà intenzione del team Xiaomi ottimizzare la MIUI in base alle dimensioni del display in modo tale da poter visualizzare una maggiore quantità di contenuti. Facendo un esempio semplice, con un display da 5,15″ pollici (Xiaomi Mi 5) è possibile visualizzare fino ad otto contatti all’interno dell’omonima applicazione, mentre con un display da 5,7″ pollici (Xiaomi Mi Note) se ne possono visualizzare fino a dieci. Lo stesso esempio lo possiamo riproporre con un’altra applicazione, ossia leggendo un e-book su un dsplay da 5,15″ pollici è possibile visualizzare fino a 15 righe, mentre con un display più ampio molte di più. Facendo una piccola comparazione pratica tra uno Xiaomi Mi 4 e uno Xiaomi Mi Note, è stato possibile notare che il display dello Xiaomi Mi Note contiene il 25% in più di contenuti rispetto al display dello Xiaomi Mi 4. Riuscite ad immaginare quanti se ne possano visualizzare con un display da 6,4″ pollici?

Se non apprezzate le dimensioni del font di sistema che risulta essere troppo piccolo, di solito gli smartphone in commercio dispongono di un’opzione per aumentare o diminuire le dimensioni dello stesso. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, gli smartphone attuano soltanto un’ingrandimento del testo di sistema, non curandosi dell’interfaccia generale del sistema. La MIUI 8, invece, supererà questo limite e migliorerà in modo sostanziale tale funzione che già era presente all’interno di questa interfaccia personalizzata per i dispositivi Xiaomi.

Infine, Xiaomi ci ricorda che è possibile abilitare anche la modalità a una mano per ridurre l’interfaccia (lato software) a una diagonale inferiore, così da poter operare con il vostro smartphone di grandi dimensioni anche con una sola mano. Attualmente è possibile attivare tale feature e ridimensionare l’interfaccia su tre diverse dimensioni, ossia 4,5″, 4″ e 3,5″ pollici (la prima è disponibile soltanto sui device con una diagonale superiore ai 5″ pollici).

Queste sono solo alcune delle tanti feature ad essere state ottimizzate per il display da 6,4″ pollici dello Xiaomi Max ma ce ne saranno molte altre ad attenderci durante la presentazione ufficiale di domani!

via

Condividi questo articolo
4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version