Le Xiaomi Piston Pro sono ufficiali

Da Gianmatteo Geremia

Anche il 2016 sta per volgere al termine ma sarà un anno che ricorderemo sempre in quanto caratterizzato da molti eventi importanti, in particolare, riguardanti Xiaomi. Tutto il tempo e il duro lavoro sono stati ripagati dal gran numero di dispositivi e smartphone che hanno visto la luce nell’arco di questi mesi ma, soprattutto, nell’apprezzamento di quest’ultimi da parte degli utenti. Però, come ben immaginerete, Xiaomi è una società che non si ferma un secondo per prendere fiato e per questo alcuni giorni fa ha lanciato la terza generazione delle sue apprezzatissime cuffie in-ear, le Piston Pro.

Le Xiaomi Piston Pro possiedono una camera sonora in alluminio anodizzato realizzato tramite una fresatrice CNC con punta di diamante e, sempre con tale metodica, è stata realizzata anche la particolare texture a cerchi concentrici (parliamo di 0,14 mm tra un cerchio e il successivo) sulla parte posteriore, mentre l’inserto auricolare principale è stato orientato a 45° per consentire un ancoraggio ottimale dell’auricolare stesso all’interno del condotto uditivo.

Oltre alla presenza di due bodine, tali cuffie vengono definite Piston per via della presenza di un pistone mobile all’interno delle cuffie che con il suo movimento è in grado di produrre suoni naturali chiari ed ottenere un bilanciamento audio tri-band. Per comprendere al meglio tale concetto, Xiaomi ha inserito una traccia audio all’interno della pagina ufficiale delle Piston Pro (qui) che vi permette di apprezzare la qualità sonora di tali cuffie.

Inoltre, le Xiaomi Piston Pro dispongono di un controller (realizzato sempre con la stessa metodica e materiali) con tre pulsanti dedicati alla riproduzione/pausa e alla regolazione del volume della traccia audio, nonché è presente anche un microfono e un set di quattro gommini sostitutivi di differenti dimensioni per adattare le cuffie a tutti i condotti auricolari. Infine, il cavo è realizzato in TPE e non è stato chiarito il motivo che ha spinto la società ad optare per un form-factor cilindrico classico anziché piatto.

Concludiamo ricordando che coloro i quali possiedono un dispositivo Xiaomi possono usufruire di maggiori personalizzazioni per i pulsanti, nonché impostare una qualità sonora differente recandosi nelle impostazioni (Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Auricolari ed effetti audio) del proprio dispositivo e che le Xiaomi Piston Pro sono disponibili all’acquisto da oggi ad un prezzo di 149 Yuan, ossia circa 20 € al cambio.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version