Mediatek Dimensity 1080 ufficiale, giusto in tempo per i Redmi Note 12

Da Lorenzo Spada

Il processore Mediatek Dimensity 1080 è stato presentato ufficialmente, con l’azienda che lo ha posizionato al cuore della sua fascia media. Questo processore supporta il 5G ed è adatto per l’uso con telefoni di fascia media. Sebbene la serie Redmi Note 12 non sarà disponibile fino alla fine dell’anno, prevediamo che il Dimensity 1080 sarà presente in almeno un modello.

Il Redmi Note 11 Pro attuale ha anche caratterizzato un processore MediaTek che è Helio G96 mentre il utilizzato da Redmi Note 11 Pro+ usa il Dimensity 920. Questo nuovo chipset ha lo scopo di migliorare molte delle caratteristiche che hanno contraddistinto il suo predecessore, il Dimensity 920, sia come l’efficienza della potenza di elaborazione che per la fotocamera, il video e la qualità delle chiamate.

Continuando l’eredità di MediaTek di ottimizzazione di potenza e prestazioni, Dimensity 1080 offre una suite completa di funzionalità avanzate che sfidano le aspettative su ciò che uno smartphone 5G può fare“, CH Chen, vicedirettore generale della Business Unit Wireless Communications di MediaTek. “Questo nuovo chipset è progettato per migliorare ulteriormente molte delle funzioni che hanno reso eccezionale il suo predecessore, tra cui potenza di elaborazione, qualità della fotocamera e video e time-to-market per i produttori“.

Mediatek Dimensity 1080 | Specifiche tecniche

Dal punto di vista delle specifiche, il Mediatek Dimensity 1080 è dotato di una CPU octa core aggiornata con due core Cortex-A78 che possono funzionare fino a 2,6 GHz. L’Imagiq ISP integrato supporta la configurazione di fino a quattro fotocamere o fotocamera singola fino a 200 MP e registrazione video HDR con risoluzione 4K. La GPU invece è una Mali-G68. La produzione del SoC, così come del modem integrato che supporta reti 5G sub-6GHz oltre al Wi-Fi 6, è affidata a un nodo di produzione a 6nm.

Gli smartphone alimentati da Dimensity 1080 saranno disponibili per l’acquisto nel quarto trimestre del 2022, per cui giusto in tempo per la serie Redmi Note 12.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version