Mediatek lancia il Dimensity 900 5G e lancia la sfida diretta allo Snapdragon 780

Da Lorenzo Spada

MediaTek ha annunciato ufficialmente il nuovo chipset Dimensity 900 5G di fascia media, ponendolo in diretta competizione con gli ultimi Snapdragon 7xx di Qualcomm. Il nuovo SoC è l’ultimo ingresso nella linea Dimensity con modem 5G integrati ed è costruito su un nodo produttivo a 6 nm ad alta efficienza (non sappiamo per ora quale azienda lo produce).

Come da annuncio ufficiale, il nuovo SoC Mediatek Dimensity 900 5G arriva con il supporto per lo standard Wi-Fi 6, insieme al supporto per display Full HD+ con un’elevata frequenza di aggiornamento di 120Hz. Inoltre, l’ISP integrato può supportare fotocamere da 108 megapixel (singola).

Secondo il Dr. JC Hsu, Corporate VP e GM della Wireless Communications Business Unit di MediaTek, “Dimensity 900 offre una suite di connettività, display e miglioramenti visivi 4K HDR agli smartphone 5G di alto livello e offre ai marchi una grande flessibilità di progettazione per i loro portafogli 5G.” Ha inoltre aggiunto che “Il supporto del chipset per 5G e Wi-Fi 6 garantisce agli utenti di ottenere il massimo dai loro dispositivi con una connettività super veloce e affidabile“.

Il modem integrato nel Mediatek Dimensity 900 è in grado di supportare solo il 5G nelle frequenze sub 6GHz New Radio (NR) con aggregazione portante e supporto per larghezza di banda fino a 120MHz.

Per quanto riguarda la CPU, Mediatek ha deciso di integrarne una octa core composta da due core ARM Cortex A78 che hanno una velocità di clock fino a 2,4 GHz insieme a sei core ARM Cortex A55 che possono raggiungere fino a 2 GHz.

MediaTek Dimensity 900 supporta anche la memoria LPDDR5 e l’archiviazione UFS 3.1 e arriva con un’unità di elaborazione grafica (GPU) Arm Mali G68 MC4 integrata e un’unità di elaborazione AI (APU) indipendente. In particolare, la nuova unità di elaborazione AI nel chip è considerata estremamente efficiente dal punto di vista energetico e può supportare un’ampia varietà di applicazioni AI e 4K HDR.

Per il momento non abbiamo informazioni su quali smartphone potrebbero equipaggiare il Mediatek Dimensity 900 5G ma, visto l’avvicinamento che c’è stato di recente con gli ultimi Redmi Note 10, crediamo che Xiaomi sarà fra le principali aziende che lo utilizzeranno.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version