L’attesissimo SoC Mediatek Dimensity 9200+ ha fatto notizia di recente raggiungendo prestazioni da record su Geekbench V6. Come potete vedere dagli screenshot, il Dimensity 9200+ ha raggiunto un punteggio single-core di 2121 punti e un punteggio multi-core di 5655 punti, superando tutti i precedenti record di prestazioni per le CPU legate al mondo Android.
Mediatek Dimensity 9200+ | Le presunte specifiche
Questo risultato impressionante, combinato con le eccezionali prestazioni su AnTuTu, ha reso il Mediatek Dimensity 9200+ un potente chipset e un serio contendente dello Snapdragon 8 Gen 2.
Il Dimensity 9200+ presenta una CPU con un’architettura octa-core formata da con un super large core Cortex-X3 da 3,35 GHz, tre large core A175 da 3,0 GHz e quattro small core A510. Presenta anche il core immortalis-G715MC11 per la sua GPU. La potenza del grande core di 3,0 GHz è uno dei motivi delle elevate prestazioni del processore in single core.
Secondo l’annuncio ufficiale, il Mediatek Dimensity 9200+ sarà lanciato il 10 maggio. A giudicare dai risultati preliminari, il Dimensity 9200+ non ha deluso in termini di prestazioni. Inoltre, considerando la tendenza di MediaTek a lanciare versioni “Plus” dei suoi processori di punta ogni sei mesi, il mercato degli smartphone di punta sta per scaldarsi di nuovo.
Secondo diversi test benchmark, iQOO Neo 8 Pro dovrebbe essere il primo smartphone a presentare il processore Dimensity 9200+. Anche altri importanti attori del settore, come Qualcomm, stanno lavorando a nuovi processori.
L’imminente Snapdragon Gen 3 di Qualcomm dovrebbe presentare una nuova architettura e un potente core principale da 3,7 GHz, che potrebbe potenzialmente superare il Dimensity 9200+ in termini di prestazioni.
Sarà interessante vedere come si confrontano questi due processori e quale sarà il migliore. Tuttavia, con i suoi impressionanti punteggi di riferimento e le capacità prestazionali promesse, il Dimensity 9200+ è pronto per essere uno dei principali attori nel mercato degli smartphone di fascia alta.