Mediatek lancia Dimensity Auto, nuova piattaforma destinata alle nuove auto elettriche

Da Lorenzo Spada

Mediatek Dimensity Auto è la nuova piattaforma del colosso asiatico per conquistare non solo i sistemi di infotainment ma anche i sistemi di guida e di connessione delle auto del futuro.

Con una presenza già molto profonda nel mercato smartphone, delle smart TV e nel mercato networking, Mediatek sta cercando di dire la sua anche in un altro settore in rapida crescita: i sistemi di guida, di connessione e di infotainment delle auto. A questo proposito, il colosso asiatico ha annunciato la piattaforma Mediatek Dimensity Auto.

I chip delle automobili e dei computer hanno qualcosa in comune: entrambi sono stati invenzioni rivoluzionarie del loro tempo. I veicoli si sono evoluti parecchio negli ultimi anni e la tecnologia è ora una parte vitale di questo segmento. I produttori di automobili stanno aggiungendo sempre più tecnologia per far sì che le loro auto resistano alla concorrenza. Al giorno d’oggi, le auto sono dotate di sistemi di assistenza al parcheggio, supporti alla guida, GPS integrato e navigazione web. + per questo che MediaTek vuole diventare una forza potente in questa classe con la nuova suite Mediatek Dimensity Auto.

Mediatek Dimensity Auto è una piattaforma modulare

La nuova piattaforma Mediatek Dimensity Auto si pone come una suite per veicoli intelligenti. L’azienda promette di rinnovare il segmento con efficienza energetica e prestazioni.

L’azienda ha reso modulare questa suite, così che i produttori possano scegliere di usarne anche solo una parte. C’è il Dimensity Auto Cockpit che utilizza multiprocessori AI ad alte prestazioni per il deep learning e l’elaborazione della visione. Il nuovo chip viene fornito con l’innovativo processo a 3 nm e supporta anche più schermi HDR 8K con frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz e dispone di una serie di funzioni di streaming e decodifica.

C’è poi Dimensity Auto Connect. Si tratta di un modem e un chip di elaborazione di rete che sosterrà la connessione con la tecnologia 5G NTN e 5G RedCap. La suite offre anche aggregazione di operatori, supporto Wi-Fi 7, Bluetooth multi-coppia e supporto GNSS per una geolocalizzazione precisa.

Successivamente, abbiamo Dimensity Auto Drive che è pronto per un futuro con la guida autonoma. Ultimo ma non meno importante, abbiamo Dimensity Auto Components. È il modo dell’azienda per mantenere la fornitura di componenti e tecnologia per i suoi partner. L’azienda offre un negozio per le case automobilistiche con prezzi competitivi. Oltre a offrire la tecnologia, MediaTek si impegna a rendere l’accordo interessante per potenziali partner.

È impressionante vedere MediaTek pronto a lanciarsi in questa nuova tendenza. Non pensiamo che arriverà presto una nuova auto da loro, ma ci aspettiamo che i loro sistemi entrino rapidamente in questo crescente segmento di auto tecnologiche.

via fonte

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version