Mediatek al lavoro su SoC ad alta potenza per PC e notebook

Da Lorenzo Spada

Sebbene MediaTek abbia progettato chipset per vari Chromebook e laptop economici, la società deve ancora rilasciare processori in grado di competere con Apple Silicon. L’azienda si sta ancora concentrando sullo sviluppo di CPU mobili (e Automotive) ma rapporti recenti suggeriscono che stia ora puntando a spostare la sua attenzione verso processori per laptop di fascia alta. Secondo un leaker, l’azienda sta lavorando a un nuovo SoC con quattro core Cortex-X4 e quattro Cortex-A720. Questo chip dovrebbe confrontarsi con offerte imminenti come Apple M3 e Qualcomm Oryon.

Potrebbe essere il prossimo chip Mediatek Kompanio

Secondo Digital Chat Station, MediaTek potrebbe avere una potente CPU per laptop in fase di sviluppo. Sebbene il nome commerciale del chipset non sia ancora noto, si dice che contenga quattro Hunter ELP (Cortex-X4) e quattro Hunter (Cortex-A720) senza core di efficienza.

Per chi non lo sapesse, il Cortex-X4 è un nuovo core ad alte prestazioni annunciato da Arm nel 2022. È progettato per offrire prestazioni fino al 30% migliori rispetto al core Cortex-X3 della generazione precedente.

Il chipset potrebbe essere la prossima iterazione della serie Kompanio che MediaTek ha pianificato per i laptop Windows e potrebbe anche essere dotato di una GPU abilitata per il raytracing.

Se MediaTek riuscirà a sviluppare questo nuovo SoC, potrebbe emergere come un importante concorrente del prossimo Apple M3 e i misteriosi Qualcomm Oryon. Il chip fornirebbe un significativo aumento delle prestazioni rispetto ai chipset per laptop economici di MediaTek, posizionandolo favorevolmente rispetto agli ultimi chip di Intel e AMD.

Tuttavia, è importante notare che MediaTek non ha ancora annunciato ufficialmente questo nuovo SoC. È anche possibile che il chip non esista. Speriamo di saperne di più nei prossimi giorni.

via

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version