Mi Alarm Clock: molto più di una sveglia

Da Gianmatteo Geremia

Nel corso della scorsa giornata, Xiaomi ha presentato due nuovi gadget di cui uno è sostanzialmente il “vecchio” Mi Power Bank Pro da 10000 mAh con l’aggiunta di qualche piccola modifica, mentre il secondo è una sveglia che funge anche da speaker bluetooth chiamata Mi Alarm Clock.

Il motivo che ha spinto la società ad ideare una sveglia è che il modo in cui una persona si alza al mattino gioca un ruolo molto importante sul proprio umore durante tutto l’arco della giornata. Di conseguenza, visto che le svegllie tradizionali sono molto rumorose ed in alcuni casi (se non sempre) fanno spaventare il dormiente, quest’ultimo risulterà scontroso e di cattivo umore. Al contrario, se una persona viene risvegliata in modo dolce e graduale attraverso la riproduzione di melodie morbide, essa avrà di sicuro un’umore decisamente migliore e potrà affrontare la giornata al meglio delle sue possibilità. Quest’ultimo è appunto lo scopo primario della Mi Alarm Clock.

Il design di questo nuovo accessorio per la casa di Xiaomi è molto simile a quello del Mi Canon Bluetooth Speaker, solo che in questo caso è stato realizzato in policarbonato e non in metallo, oltre al fatto che quest’ultimo possiede delle dimensioni maggiori. Nella parte frontale troviamo lo speaker coperto da una griglia in tessuto che, al di sotto, ospita rispettivamente 12 LED per ogni ore (numero) ed altri 12 LED per i minuti (punto). Al di sopra, invece, troviamo un tasto fisico di grosse dimensioni con cui poter disattivare la sveglia.

Per impostare i vari parametri, nonché l’orario della sveglia, è sufficiente disporre dell’app apposita da installare sul proprio smartphone. Da quest’ultima è anche possibile impostare il suono della sveglia scegliendolo tra quelli messi a disposizione, altrimenti potrete selezionare un brano dal vostro smartphone ma, in questo caso, dovrete necessariamente lasciare il vostro dispositivo collegato alla sveglia tramite connessione bluetooth. Inoltre, la Mi Alarm Clock può essere utilizzata anche in modo inverso, ossia aiutare l’utente ad addormentarsi riproducendo tali brani rilassanti.

Secondo quanto riportato dalla società, tale sveglia è stata progettata in maniera tale da non vibrare o “graffiare” l’audio nemmeno quando esso è impostato al massimo livello. Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di un speciale design simmetrico passivo antivrabrante in grado anche di isolare la sveglia delle vibrazioni esterne. Inoltre, Xiaomi tiene a precisare che anche se la sveglia risulta possedere delle dimensioni compatte, essa è comunque in grado di riprodurre l’audio ad un livello molto alto grazie all’implementazione di driver Tesla-level.

La Mi Alarm Clock è già disponibile all’acquisto (in Cina) ad un prezzo di 199 Yuan, ossia meno di 27 € al cambio, ma sicuramente a breve sarà anche possibile acquistarla tramite i soliti rivenditori online.

via

Condividi questo articolo
1 commento
  • Appena comprata:
    1) i suoni della sveglia sono tre (big ben, drin drin, e cucù) sicuramente non rilassanti.
    2) i suoni per addormentarsi non ci sono, è solo una funzione timer dove è possibile riprodurre musica presente sul cellulare.
    3) la sveglia parla alla fine di ogni impostazione (bluetooth connesso, disconnesso, batteria carica, sveglia disattivata, etc.) e lo fa in cinese! Nessuna possibilità di rimuovere questa voce né di metterla in italiano o inglese.

    Per il resto tutto ok!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version