Mi Cloud: molto più di un semplice cloud

Da Gianmatteo Geremia

Con l’avanzare delle generazioni, il quantitativo di memoria interna a disposizione dei nostri device non basta mai e sempre più i produttori sono portati ad inserire memorie di archiviazione di tagli di grosse dimensioni (32 GB, 64 GB, 128 GB, ecc.). Molti device possiedono uno slot per l’espansione della memoria ma negli ultimi periodi tale caratteristica sembra scomparire (soprattutto nei top di gamma) per vari motivi, tra cui sicurezza e velocità. Per questo si stanno diffondendo sempre più i servizi di archiviazione online (cloud), proprio per sopperire a questa limitazione e poter accedere ai nostri dati ovunque ed in qualsiasi momento. Però, ciò che distingue un archivio cloud da un altro sta nei servizi che offre, e il Mi Cloud ne offre tanti, vediamoli insieme.

Noi tutti vogliamo accedere ai nostri file ovunque, anche senza il nostro dispositivo, e vogliamo salvare messaggi privati con sicurezza o non dover trascrivere i nostri contatti da un dispositivo all’altro. Per questo ed altro ancora, possiamo far uso del Mi Cloud! Infatti, possiamo scegliere di fare un backup totale dei nostri dati su un device e trasferirli ad un altro senza problemi, oppure possiamo scegliere ciò che ci interessa salvare sul cloud e poi trasferirlo o consultarlo ovunque noi vogliamo. Per accedere al Mi Cloud, basta recarsi presso questo indirizzo https://i.mi.com/ ed effettuare l’accesso con il proprio account Xiaomi.

Nello specifico, con il Mi Cloud è possibile consultare il backup di:

  • Contatti
  • Messaggi
  • Foto e Video
  • Note
  • Registrazioni audio

E, soprattutto, cercare il vostro device ovunque esso sia, e se lo avete smarrito, potrete effettuare un reset di fabbrica comodamente dal vostro PC (però dovrete abilitare la voce “Trova dispositivo” sul vostro device nella sezione Impostazioni > Account Mi > Mi Cloud).

Nota: quanto detto fino ad ora, è possibile ritrovarlo sul sito desktop (PC) mentre all’interno di un dispositivo con MIUI, è possibile effettuare molte più operazioni di backup, come: Registri chiamate, Impostazioni Wi-Fi, Calendario, Browser (stock MIUI), Numeri bloccati (AntiSpam) e Backup e Ripristino della schermata principale.

Le uniche limitazioni sono la mancanza della lingua italiana (è comunque presente quella inglese) e il poco spazio di archiviazione (per espanderlo bisogna utilizzare i Mi Credits), per il resto ci offre un’ottimo servizio, soprattutto se prendiamo in considerazione la funzione Mi Cloud sui device con MIUI.

E voi lo state utilizzando o preferite tenere tutti i file sul vostro dispositivo (o memoria esterna)?

via

 

TAG:
Condividi questo articolo
15 commenti
  • Ma come di fa ad aumentare lo spazio? Io ho provato ma poi passa tutto in cinese e non riesco ad andare avanti …

    • Dall’applicazione sul cellulare diventa tutto cinese, ma andando avanti e avanti si arriva alla pagina di pagamento paypal.. il prezzo è in dollari di hong kong.. io ho fatto quello da 20 giga per un anno.. sono 92 dollari HK che equivalgono a circa 12 euro l’anno per avere 25 GB totali.. Non so con latri metodi di pagamento, io andando avanti un po’ a caso mi sono ritrovato a capire e devo dire che mi ci trovo molto bene, anche perchè puoi utilizzare il cloud per caricare foto non per forza dal cellulare.. sempre tutto molto cinese, ma guardando video vari in rete e andando un pò per tentativi si arriva alla soluzione..

  • quando avevo comprato mi4 alla sua uscita, sul micloud regalavano 1gb in più al mese, infatti ora ho 14gb di storage online disposizione 🙂

  • Ho cinque GB ed escludendo l’upload di foto e video, bastano ed avanzano.
    Comodo ai cambi di rom o device

  • Mi piacerebbe ampliare lo strage, ma non ho idea di come acquistare spazio. Se qualcuno ci fosse riuscito….

  • Salve…… Quanti di voi Avete aggiornato il device mi4 lte a marshmallow. La mia impressione si sta facendo realtà, il mio dispositivo e fermo all’ultimo aggiornamento 5.12.4. La vedobal quando strana questa situazione hanno mandato questo agg. Via ota ma alquanto pare nn riesce a trovare aggiornamenti disponibili. Cosa ne pensate?

    • Come già detto altrove, abbiamo incontrato non pochi problemi e per tale motivo si è deciso di interrompere il rilascio degli aggiornamenti. Comunque, si prevede che per la prossima China Developer (il 18 febbraio) saremo in grado di rilasciare gli aggiornamenti.

  • Ma non c’è verso che il team di miui Italia in qualche modo possa mettere a disposizione l’acquisto di micredits? So che ci vuole una carta di credito cinese ma non credo sia impossibile da ottenere con i vostri contatti… Purtroppo i mieo 28Gb si stanno oramai esaurendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version