Vi piacciono le gesture della MIUI 10? Non potrete più usarle sulla MIUI 11: ecco perché

Da Lorenzo Spada

Nonostante Android sia un sistema operativo open source, la maggior parte delle implementazioni (soprattutto nei mercati occidentali) è accompagnata dall’utilizzo dei servizi mobili di Google (GMS), ovvero dei Play Services e dell’accesso al Play Store. Sfruttando questa attrattiva che hanno questi due suoi servizi, Google obbliga i produttori a integrare anche altre Google Apps (YouTube, Gmail e Maps fra le altre). Ebbene, sembra proprio che con Android 10 stia obbligando anche a non utilizzare sistemi di navigazioni a gesture proprietari, come quello presente sulla MIUI 10.

Quest’informazione non è stata comunicata ufficialmente ma l’abbiamo appresa grazie a una copia trapelata in maniera leaked dell’accordo sui servizi mobili di Google (GMS) per gli OEM.

Precisiamo che tutti gli smartphone dotati di Android 9 Pie non subiranno alcun effetto da questo nuovo accordo mentre, tutti gli smartphone che vengono aggiornati ad Android 9 Pie o Android 10, così come anche quelli che vengono lanciati direttamente (d’ora in poi) con Android 9 Pie o Android 10 dovranno necessariamente supportare le gesture di navigazione stock.

Sul fronte Xiaomi ciò significa che il sistema di navigazione con le gesture presente sulla MIUI 10 dovrà essere rimosso e sostituito con quello stock sviluppato da Google sulla MIUI 11 basata su Android 10 (almeno nella versione Global).

Non sappiamo fino a che punto questa decisione farà felici i Mi Fans visto che, a detta di molti, Xiaomi ha trovato i giusti ingredienti per realizzare uno dei migliori sistemi di navigazione con le gesture da contrapporre a quello degli iPhone.

Voi che ne pensate di questa decisione? Secondo voi avrà ragione Google a voler unificare il modo di utilizzare gli smartphone Android oppure ci si accorgerà che questa è una decisione sbagliata?

In attesa di leggere i vostri commenti a riguardo, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (con il nostro gemello MiFans.it) e i nostri social FacebookTwitterInstagramYoutube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.

Fonte

Condividi questo articolo
18 commenti
  • Decisione sacrosanta di Google. Il progetto Android va tenuto coerente per essere fruibile.

  • Totale disaccordo non so come siano le gesture di google stock ma quelle xiaomi sono ottime e mi ci sono abituato a sto punto visto l’assurdità della cosa forse non conviene aggiornare

    • Anch’io mi sono abituato alle gesture della MIUI 10. Speriamo che quelle di Google siano simili

  • Cercando sui forum Google la notizia è diversa
    In realtà non saranno eliminate le gesture Xiaomi, si avranno quelle Google di default (e sono d’accordo per uniformare l’esperienza Android) e quelle “originali” della Miui attivabili in impostazioni avanzate
    Questo vale per tutti i brand che hanno gesture custom ovviamente

  • Ma prima di criticare le nuove gesture di Google… Le avete viste o provate?
    Sono molto simili a quelle della MIUI.

  • Chi sceglie un brand per un altro, lo fa anche per il software e non solo per quello che un dispositivo offre a livello hardware. Non cambio Xiaomi proprio per la facilità d’uso, proprio per le gesture! Non comprendo come un’azienda possa obbligare a fare cambiare stile ed abitudine ai consumatori nonché obbligare altri brand a doversi adeguare. Capisco che Goggle è creatore dell’ OS ma è un sistema aperto. A questo punto Huawei sta facendo bene (anche se obbligata) a percorre la propria strada…

    • Cristian Martina! Si avevo l Oppo find X e ha le gesture in basso.. Uno schifo abbiamo lottato per avere le gesture in stile xiaomi… non è naturale tornare indietro alzando un dito dal basso verso l alto e se sbagli esci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version