MIUI 14, primo sguardo alla nuova UI

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha introdotto un nuovo linguaggio di design con il rilascio della MIUI 12. L’azienda però non ha apportato modifiche sostanziali al design con la MIUI 12.5, la MIUI 12.5 Enhanced Edition e la MIUI 13. Ma l’imminente MIUI 14 porterà finalmente importanti modifiche all’interfaccia utente.

Un rapporto di Xiaomiui descrive in dettaglio il linguaggio di progettazione della MIUI 14. Il rapporto si basa sulla versione beta pre-release delle app di sistema MIUI. Per chi non lo sapesse, Xiaomi introduce nuove funzionalità e modifiche inizialmente tramite versioni beta delle applicazioni di sistema MIUI e rilasci settimanali MIUI Beta, prima di far debuttare le novità per tutti.

Il linguaggio di progettazione della MIUI 14 avrà un carattere in grassetto e apparirà più moderno con l’interfaccia utente basata su schede. Le app utilizzate di frequente che stanno subendo una revisione del design sono Galleria, Orologio e App Vault. Inoltre, verrà ottimizzato anche il design del selettore di widget, del menu delle impostazioni di avvio, del pop-up di installazione dell’APK e della finestra di dialogo delle autorizzazioni.

Oltre all’aspetto, la nuova versione porterà anche alcune nuove funzionalità, fra cui il supporto per le notifiche a bolle (cosa che tecnicamente è presente sin da Android 12), tuttavia potrebbe essere limitata a tablet e pieghevoli. La prossima iterazione della MIUI porterà anche il supporto per Qualcomm LE Audio, la protezione antifrode e il riconoscimento del testo, nonché le funzionalità “In questo giorno” nell’app Galleria.

A partire dalla MIUI 12.5, Xiaomi consente agli utenti di disinstallare un’ampia gamma di applicazioni di sistema. Con la MIUI 14, gli utenti potranno anche disinstallare l’app Orologio. Sfortunatamente, queste sono tutte le informazioni che abbiamo finora su MIUI 14.

Ricordiamo che la MIUI 14 debutterà ufficialmente a novembre insieme alla serie Xiaomi 13 alimentata dal SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version