MIUI 6 su Xiaomi Mi Note: ecco cosa c’è di nuovo

Da Lorenzo Spada

Come sicuramente già saprete, Xiaomi ha recentemente presentato due nuovi smartphone top di gamma inaugurando la nuova serie Mi Note. Ma come diciamo spesso, le caratteristiche hardware di uno smartphone non sono tutto. Una parte importante dell’esperienza utente è rappresentata dal software. Xiaomi Mi Note e Xiaomi Mi Note Pro hanno entrambi installati la MIUI 6 ma, visto che è la prima volta che tale versione arriva su uno smartphone di grandi dimensioni, gli sviluppatori hanno dovuto modificarla leggermente al fine di non avere un’interfaccia semplicemente stiracchiata.

Come sottolineato anche sul forum ufficiale, la maggior parte degli smartphone Android soffre di questo problema e, oltre ad avere un’estetica meno attraente, si hanno problemi anche nella visualizzazione delle immagini. Ed allora potremmo dire di avere due differenti versioni di MIUI 6: una per display da 5 pollici ed una per display da 5,7 pollici.

Un’applicazione pratica di tale concetto ce l’abbiamo per esempio nella lista dei contatti: se con uno smartphone di 5 pollici ne vediamo 8, con lo Xiaomi Mi Note (o Mi Note Pro) ne vedremo 10, invece di vederne 8 ingranditi. Secondo alcune misurazioni, il display dei nuovi smartphone riesce a mostrare il 25% di contenuto in più rispetto allo Xiaomi Mi 4.

Un’altra differenza sta nella modifica del font. Molti utenti, quando si trovano fra le mani uno smartphone di dimensioni grandi, preferiscono cambiare il font al fine di avere un’esperienza di lettura dei testi migliore. Tuttavia, nella maggior parte degli smartphone Android, questo va a modificare solamente il font del sistema, lasciando quello delle applicazioni invariato. Sullo Xiaomi Mi Note questo non avviene in quanto, modificando il font, lo si modificherà anche nelle applicazioni di terze parti.

Una delle migliorie che verranno più apprezzate per quanto riguarda i nuovi Xiaomi Mi Note è la modalità ad una mano. E’ vero, questa è già presente sullo Xiaomi Mi 4 ma su un display più grande acquista molta più rilevanza. La modalità di attivazione è la stessa di quella del Mi 4, che vi abbiamo mostrato in un precedente articolo.

Le dimensioni dei display rimpiccioliti inoltre saranno 3, come si vede chiaramente dalla foto.

Condividi questo articolo
2 commenti
  • Relativamente ai font non è limitativo il fatto che si possano installare solo quelli scaricati dal market ufficiale con tutti i noti problemi di compatibilità (lettere accentate, etc) ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version