MIUI 6 su Xiaomi Mi4: vediamola nel dettaglio

Da Lorenzo Spada

La giornata di ieri è stata interamente dedicata alla nuova MIUI 6 dove, oltre all’annuncio ufficiale, abbiamo effettuato anche una rapida comparazione con la MIUI 5. Adesso invece vogliamo soffermarci sempre su MIUI 6 ma stavolta vedendo come si comporta sull’ultimo top di gamma rilasciato Xiaomi Mi4.

Come si può vedere chiaramente da tutte le applicazioni di sistema, nel nuovo Xiaomi Mi4 sarà presente la modalità Immersive Mode, introdotta da Google con Android KitKat e finalmente portata anche su MIUI. In questo modo, avremo la possibilità di sfruttare l’intero display dello smartphone che, ricordiamo, essere di 5 pollici con risoluzione Full HD.

Il nuovo effetto dello sfondo che ritroviamo in MIUI 6 prende il nome di Blur Style. Ovviamente questo stile è presente solamente negli sfondi di sistema. Se modificheremo il wallpaper con una nostra fotografia, quest’effetto si perderà. Anche il multitasking è stato profondamente rinnovato, modificando l’interfaccia grafica ed introducendo delle mini schermate a scorrimento. Inoltre sarà possibile eliminare queste card e sostituirle semplicemente con le icone.

Altro cambiamento che ritroviamo sono l’introduzione di nuovi widget, tutti ovviamente col nuovo stile flat di MIUI 6, che contribuiscono anch’essi a dare un’idea di pulizia. In generale, possiamo definire il cambiamento tra MIUI 5 e MIUI 6 come un cambiamento dal quadrato al cerchio. Se infatti notate bene, molti elementi dell’interfaccia grafica sono stati trasformati in maniera circolare.

Queste stesse modifiche sono state effettuate anche all’interno dell’applicazione fotocamera, dove tutte le icone sono ora circolari.

Con questa nuova versione, lo Xiaomi Mi4 sicuramente assume un aspetto molto più pulito, soprattutto nella sua versione bianca che, secondo il nostro parere, si sposa meglio alla nuova interfaccia flat.

Qui di seguito vi lasciamo con la galleria completa:

fonte

Condividi questo articolo
9 commenti
  • Completamente daccordo tranne per una cosa: secondo me si sposa meglio il mi4 nero, che è più elegante (parere personale) e contrasta meglio con la ui basata molto sul bianco….aspetto una recensione da voi del mi4 con la miui 6 comunque 🙂
    P.s. Grazie per il supporto su facebook! 🙂

    • A mio parere quello nero e molto elegante, però se guardi bene perde un po in dettagli, e lo rende “leggermente” anonimo. Parete personale. Però c’è del vero.

  • Spero solo di non rimaner deluso dal mi4. E il mio regalo di compleanno per settembre. Già ordinato!! Spero di rimaner contento almeno quanto il mio mi2s. Speriamo!!

  • Mi piace molto lo sfondo visualizzato nella prima immagine della seconda fila della galleria, dove posso scaricarlo?

  • Non ho capito bene una cosa: tutto quello detto.sopra come immersive mode o altro sono solo a pannaggio del mi4? O sono funzionalità software presenti anche sul mi3?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version