MIUI 6 per Xiaomi Mi2 e Mi2S sarà basata su Android 4.1?

Da Lorenzo Spada

Tutti gli appassionati della ROM MIUI in questi giorni sono in fermento per la presentazione appena avvenuta della nuova MIUI 6. Proprio nella giornata di oggi, abbiamo pubblicato alcune video anteprime sulla versione Beta (12) che vi invitiamo a visionare. Ciò che vi riportiamo oggi potrebbe far abbassare il livello di gradimento di molti di voi per questa nuova MIUI 6. Sembra infatti che vi sia la possibilità che la versione che sarà rilasciata su Xiaomi Mi2 e Xiaomi Mi2S non sarà basata su Android 4.4 KitKat ma bensì su Android 4.1 Jelly Bean.

Non appena abbiamo saputo la notizia, ci siamo subito chiesti se non fosse un fake. Per tale motivo abbiamo contattato la stessa Xiaomi per dei chiarimenti. La loro risposta è stata la seguente:

[blockquote style=”1″]It’s just a possibility, nothing is confirmed. We’ll wait and see :)[/blockquote]

TRADUZIONE: E’ solamente una possibilità, ancora non è stato confermato niente. Aspettiamo e vediamo come andrà 🙂

Sicuramente, nel caso dovesse essere confermato la MIUI 6 basata su Android 4.1 Jelly Bean, sicuramente ci sarebbero dei motivi dietro seri riguardanti la stabilità e la reattività della ROM (probabilmente dovuti all’hardware di Xiaomi Mi2 e Xiaomi Mi2S), perchè non crediamo che Xiaomi voglia fare un torto ai propri utenti, anzi. In questo caso dovremmo essere riconoscenti al produttore cinese che si sta impegnando, attraverso i suoi sviluppatori, di tenere aggiornati anche degli smartphone oramai usciti parecchio tempo fa.

Purtroppo, come ci viene detto nella risposta ai nostri dubbi, non possiamo fare altro che aspettare e vedere come si evolverà la situazione.

Condividi questo articolo
23 commenti
  • Sono rimasti il Mi2s e qualche galaxy di fascia bassa a non avere kitkat.

    a questo punto le speranze di avere android L sfumano ancora prima di pensarci.

  • Secono me a livello di hardware problemi non ci dovrebbero essere alla fine il mi2s ha un hw ancora buono e molto simile, almeno per quanto riguarda la potenza di calcolo, ad htc one m7 (snapdragon 600 1,7gh 2gb ram gpu adreno 320) per cui non capisco i problemi da dove possano arrivare, la sense per altro è più pesante della miui.. Speriamo arrivi 4.4!!

  • No, l’hardware non è una buona scusa sia perché non esiste che un quadcore da 1.7GHz possa essere considerato lento e sia perche KitKat è stato programmato per rendere il sistema più leggero e quindi anche più performante di Kelly Bean.
    E poi già abbiamo delle miui v5 (wiui) basate su KK che sono più reattive delle controparti basate su JB

  • Secondo me i “problemi HW” possono essere solo il fatto di dover riscrivere buona parte dei driver, cosa che Xiaomi non ha mai fatto dalla nascita di questi modelli, e che adesso sono troppo obsoleti per adattarsi ad Android 4.4. Ma la cosa è assolutamente fattibile lato tecnico, e l’unico ostacolo sarebbe farlo per un telefono che a breve verrà dismesso dalla stessa casa produttrice e quindi lo farebbero “a perdere”, distogliendo sviluppatori dalla MIUI 6 per i Mi3 e Mi4. Perché come detto da altri le componenti non sono diverse da altri top di gamma con KK e quindi grosse differenze non possono esserci.

  • Spero possiate mantere ALTA l’attenzione su questa vicenda che in un modo o nell’altro farà capire Xiaomi quanto tiene ai propri utenti e ai propri device..

    Personalmente mi piace la MIUI sopratutto la nuova versione 6 ma questa loro mancanza di non supportare un loro device (alla fine rispetto ad una Samsung o LG hanno pochi device da supportare) ancor in vendita e potente mi farà inevitabilmente cambiare idea..
    Meglio Google o Motorola a questo punto,1000 volte di più..

  • COSAAAAA? Se dovesse essere così abbandoneró per sempre la miui.
    Sinceramente a me, se ci sono problemi di stabilità non me ne frega niente. Sono loro che hanno messo in commercio un dispositivo come il Mi2S, adesso sta a loro sistemare tutti i problemi di stabilità. Certo sarebbe contro producente per l’immagine di Xiaomi una cosa del genere. Un dispositivo che fino ad un anno fa era un top di gamma, adesso salta fuori che i cinesi non sono in grado di aggiornarlo. Perché cyanogenmod invece ci riesce? Speriamo che non sia vero altrimenti il mio parere su Xiaomi cambierà per sempre.

    • Purtroppo è vero caro amico,
      io come altri stiamo in questi giorni leggendo in giro per il web e dai canali ufficiali degli sviluppatori della Xiaomi si evince proprio questo..

      Alla fine il riassunto fino ad ora sarebbe questo :
      Versione Miui 6 UFFICIALE basata su Android 4.1.1 entro la fine del 2014
      Versione MIui 6 NON UFFICIALE by “Ivan” basata su Android 4.4.4 prossimamente nelle prox settimane/mesi

      Il problema a loro parere è che la Miui 6 basata su android 4.4 non è abbastanza stabile da essere rilasciata ufficialmente (io penso che la verità è che la Xiaomi non ha acuistato dalla Qualcomm la licenza per poter usare i loro codici sorgenti ufficialmente per android 4.4)
      quindi hanno preferito continuare lo sviluppo della Miui 6,sempre ufficialmente,su android 4.1.1..
      Mentre per gli utenti più esperti,i cosidetti “enthusiast” invece avranno una versione non ufficiale da poter usare a loro rischio e pericolo..

      • ahh… perchè MI3 e Mi4 che cpu montano? sono sempre qualcomm. le istruzioni e librerie sono le stesse. al massimo ne avranno di più gli ultimi modelli. ma dal dire che non’è stabile ce n passa.
        è una bufala bella e buona.
        comunque come ripetuto, a mio avviso è solo una scelta di mercato.

  • Il mi2s no si discosta molto da cellulari che tutti ora si vendono tipo galaxy s4. E si vendono anche molto perche no costano troppo e sono prestazionali. Poco importa che non gira il giochino di troppo che dopo i primi livelli diventa anche a pagamento. Eppure la concorre li aggiorna sempre… Io noto con la nuova miui solo un cambio si grafica e l’aggiunta di qualche “chicca” che se ne potrebbe anche fare a meno. Ma nessuna implementazione seria e nessuna correzione di bug (che sul web se ne parli di miglioramenti non sembra proprio)

  • Potrebbe anche essere che loro non hanno acquistato qualche specie di licenza per il modello mi2/mi2s da Qualcomm per rilasciare una nuova versione di android basata su 4.4..
    Magari non hanno nemmeno accesso ufficialmente ai codici sorgenti per poter aggiornare il mi2s..

    Se leggete poi le dichiarazioni dei loro “ingegneri” fa capire quanta confusione c’è..
    E Se in futuro il nostro grande Ivan decidesse di non supportare il mi2s noi non avremo nemmeno la Miui basata su KK unofficial…
    Non va bene..

    poi mi piacerebbe sapere come è possiblie che la Cyanongen 11 basata su android 4.4 kk funzioni abbastanza bene sul mi2se loro non riescano a fare lo stesso sul nostro mi2s..almeno rilasciando una v5 basata su android 4.4..
    Come è possible?
    Questo dimostra che è una fesseria quando dicono che una versione basata su android 4.4 non funzioni bene..
    Semplicemente la Xiaomi vuole abbandonare il mi2s..o non ha le licenze necessarie per poterlo aggiornare ufficialmente..

    il mi2s è un device tra l’altro che la Xiaomi ha presentato meno di un anno fa,è una variante in meglio del mi2..
    E’ un ammiraglia della Xiaomi,non è da paragonare ai loro device di fascia “bassa”..
    Il mi2s è veramente un device potente e funzionale..
    Ha lo stesso hardware e caratteristiche di :

    HTC ONE m7 (AGGIORNATO DA POCO AD ANDROID 4.4.3) ,
    NEXUS 7 2013 (ANDROID 4.4) ,
    NEXUS 4 (CONDIVIDE QUASI TUTTO DI CODESTO SMARTPHONE)

    e tantissimi altri..quindi altro che un device vecchio come qualcuno vuol far credere..e se così fosse,perchè la stessa Xiaomi lo vende ancora come un device di fascia alta?
    A Luglio è anche uscita una nuova versione il Mi2SC che ha delle caratteristiche leggermente diverse..Inotre è uno dei device più venduti della Xiaomi,ancora oggi..
    Quindi i possessori sono tantissimi,non uno sparuto gruppo di persone..Per questo è una situazione grave che va capita e seguita..
    Per me farà capire se di Xiaomi ci si può veramente fidare,se veramente avranno la capacità di supportare i loro device..

    E probabilmente tra un anno la stessa situazione ci sarà per il Mipad,il Mi3 e il Mi4..

    Consiglio vivamente a tutti i potenziali clienti e utenti Xiaomi di pensarci 1000 volte su prima di compare un loro prodotto…

    • Da quanto ne so la CM 4.4, la WIUI 4.4 e la ROM di Ivan per funzionare sul Mi2S hanno dovuto fare un hack riguardo i driver della fotocamera da 13mpxl per utilizzare quelli presenti nella MIUI attuale 4.1, in quanto Xiaomi non li ha mai aggiornati e quelli attuali non sarebbero compatibili con la 4.4. Sarebbero da riscrivere ed aggiornare in toto per metterci la 4.4 in maniera corretta e non raffazzonata.

  • Nooooo… L ultimo motivo per cui ero rimasto in android era la Miui… Dopo aver provato android in tutte le SALSE
    , Miui mi aveva convinto a restare… Speravo almeno in un kitkat… Ma adesso, dopo aver preso un ipad, vi dico che metto in vendita il mio xiaomi M2s e prenderò un IPhone 6 …
    XIAOMI MI HAI DELUSO DOPO AVERMI ENTUSIASMATO!!!!
    Sempre che la notizia sia confermata!!!
    Ps: su Samsung Lg e altri Android sono super buggati… Ho notato che ciclicamente più usi un android più si bugga come fosse un Windows… Con IOS non succede, e credetemi se vi dico che, iOS, ho provato ad inquinarlo in tutti i modi e non ha mai dato problemi…
    Delusione totale…

  • Per fortuna non siamo in pochi a lamentarci, ciò significa che anche sei forum internazionali sarà così e il tutto non passerà inosservato.

  • Siete dei brontoloni insaziabili, la MIUI è una interfaccia che stravolge completamente grafica e funzionalità di Android, sarà sempre la V6, che ve ne frega della versione di android che usa come appoggio ?? A meno che non siete sviluppatori la cosa non vi cambierà la vita, avrete sempre fra le mani lo stesso sistema, la MIUI V6 !!

    • Forse non ti è mai capitato di installare un app e vederti apparire il messaggio che è necessaria una ver di android 4.2 o superiore, altrimenti saresti tu a brontolare

      • Tra cui tra non molto pure le GApp (GMail, Maps, etc.) avranno questo vincolo per i prossimi aggiornamenti.

    • Io questo atteggiamento proprio non lo capisco…si diventa fan di una compagnia al punto tale da accettare qualunque scelta, anche quelle che vanno palesemente a discapito dei consumatori. Ed è lo stesso atteggiamento di chi ha scritto questo articolo. Bisogna sempre giustificare tutto quello che fanno. Se lo fanno è per il nostro bene perché sono tanto buoni.
      Io la vedo così: il mi2s era un top di gamma un anno fa e il fatto che possa restare inchiodato ad una versione obsoleta di android non mi pare accettabile. Già adesso ci sono app che non si possono installare. Nessuno mi convincerà mai che ci sono motivazioni tecniche alla base di questa scelta. Sono scelte strategiche e di marketing.
      Ci sono aggiornamenti settimanali, ma bug gravissimi che non vengono risolti per mesi o che non vengono risolti affatto (come il ritardo delle notifiche).
      Mi sembra poi che sia molto difficile avere risposte chiare da parte dell’azienda, tutto rimane avvolto nel mistero. Anche su questa storia della V6 per la serie mi2, cosa gli costerebbe dire una parola ufficiale? “It’s just a possibility, nothing is confirmed. We’ll wait and see :)” Con tanto di emoticon finale che fa tanto presa per i fondelli. Comunque, contenti voi…

      • come non quotarti.
        il mi2s è ancora un top di gamma, ha ottime prestazioni.
        poi la 4.4 porta caratteristiche che su una 4.1 non puoi avere. ci sono terminali da 80euro che montano una versione di android superiore al mi2s.
        persino il mi1 monta la 4.1.2. a contrario del mi2s che monta la 4.1.1
        io sta azienda non la capisco…
        a volte rimpiango la cyanogen sul gt i9000 che più di un’anno fà ho venduto con la 4.2.2

        terro’ d’occhio anche l’oneplus one nelle sue prossime evoluzioni, se xiaomi fa brutti scherzi… so dove andare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version