MIUI 7 (Cina) presentata ufficialmente

Da Lorenzo Spada

E finalmente eccola! L’abbiamo attesa tanto, si è fatta attendere tanto ma finalmente è stata presentata ufficialmente. Stiamo parlando della MIUI 7, nuova versione del ROM personalizzata da Xiaomi, basata sul sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop.

Dal punto di vista grafico si hanno numerose novità, a partire dalla possibilità di installare dei temi per personalizzare quanto più possibile l’interfaccia grafica. Questa è una feature che sempre più produttori stanno integrando nelle loro ROM personalizzate. A supportare tali temi, Xiaomi ha messo in campo un team di ben 750 sviluppatori software.

Inizialmente saranno presenti 5 temi ufficiali, fra cui quello che vedete in foto che si chiama Goddess ed è interamente dedicato al mondo femminile. In aggiunta ad essi però, ve ne saranno migliaia disponibili al download dallo store di Xiaomi.

Per quanto riguarda la nuova galleria della MIUI 7, essa adesso supporta anche il riconoscimento dei volti. Grazie ad algoritmi sviluppati ad hoc dagli sviluppatori, con la nuova galleria è possibile far riconoscere un determinato volto al sistema, il quale lo processerà e lo inserirà in determinate categorie, così da permetterci di andare a ricercare ad esempio tutte le immagini in cui quel volto appare in un batter d’occhio.

Particolare attenzione va poi messa sulla nuova applicazione Mi Roaming, con la quale creare una sorta di SIM virtuale allo scopo di acquistare dei piani dati quando si viaggia al di fuori dei confini della rete del proprio operatore. Al momento comunque non abbiamo molti dettagli sul suo funzionamento.

Per concludere, nella MIUI 7 sono state integrate anche delle video suonerie, le quali possono essere assegnate ad uno specifico contatto. In questo modo, quando quel determinato contatto ci chiamerà, al posto della sua immagine vedremo partire il video che abbiamo assegnato.

Il rilascio della MIUI 7 attraverso un aggiornamento OTA avverrà a partire da domani per i seguenti device: Mi 2, Mi 2S, Mi 2A, Mi 3, Mi 4, Mi Note e Redmi Note (lo Xiaomi Redmi Note 2 la ha pre-installata).

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che quella presentata oggi è la variante cinese della MIUI 7, per cui con noi ha poco a che fare. La variante internazionale sarà presentata il prossimo 19 Agosto in India | MIUI 7, in versione internazionale, sarà presentata il prossimo 19 Agosto a Nuova Delhi |.

fonte

Condividi questo articolo
117 commenti
    • No non esce domani. Domani verrà rilasciata la versione cinese a noi ottimizzata in italiano arriverà sicuramente dopo il 19 Agosto. Quindi penso intorno a settembre

  • Sul forum ufficiale e su vari blog ci sono pareri molto contrastanti sul fatto che la miui 7 sarà rilasciata anche sul Redmi 1s. Avete sbagliato voi o sbagliano gli altri?

  • Ovviamente quale terminale viene lasciato fuori? Il REDMI 1 MTK e poi viene rilasciata per il MI2 che è più vecchio….
    Bah…

    • bisogna vedere quando e se verrà mai rilasciata stabile per mi2, comunque il redmi mediatek fa parte della fascia super economica di xiaomi, il mi2/s era un top di gamma con costo e hardware nettamente superiore (con un qualcomm quadcore 1.7GHz, 2GB ram e adreno 320 oggi ci fai ancora girare al massimo qualsiasi app e versione di android, tanto che a parte i top di gamma, l’80% dei dispositivi nuovi che escono hanno ancora hardware peggiore..)

      • Non lo metto in dubbio, però il discorso è che se vogliono abbandonare lo sviluppo della ROM per il REDMI 1 MTK che XIAOMI rilasciasse i codici sorgente…..
        Sono possessore di questo terminale e non mi ha mai dato problemi questo è già il secondo anno e non posso lamentarmi però questo tipo di scelte di XIAOMI mi deludono sempre

        • bè..
          ad essere franco, penso che di aggiornamenti ne hai ricevuti anche troppi.
          guarda samsung e altre marche, che dopo al massimo un paio di aggiornamenti abbandonano il terminale, e tocca fargli il root, ed installare una cyano o altro.

          concordo pienamente con nick.
          il mi2s è tutt’ora una bomba di terminale a livello di potenza, e non solo. personalmente lo avuto un’anno, ed ero pienamente soddisfatto.
          poi lo cambiato e ho preso il mi4W che ho ormai da un’anno, cambiato per il solo schermo più grande, visto che come potenza, il mi2s mi dava già tutto quello che volevo.

          tranquillo che rilasceranno i sorgenti per redmi1.

  • vabbè è uguale identica alla miui v6…
    base android a parte, le ‘novità’ vere sembrano meno di quelle che si potrebbero trovare in changelog settimanale

    • Concordo pienamente. Temi, riconoscimento dei volti, sono io che ho un terminale che viene dal futuro o sta roba esiste anche per v6 (volti) e addirittura per v4 e v5 (temi)?
      Ma si scherza?
      E poi lollipop non era stato messo pute sui v6 di alcuni terminali come il mi4i?
      Sbaglio?

  • Sono parzialmente deluso dalla versione 7, vedo comparire funzioni a mio avviso inutili (vedi video in chiamata). Dato che gli xiaomi hanno schermi con dimensioni generose, sarebbe meglio implementare cose come il multi-windows, l’utilissimo double tap to wake o ancora l’always listening (almeno per i soc che li supportano..)

    • mahh… sinceramente sono più perplesso per la base lollipop.

      leggo in molti forum di gente non contenta di lollipop, e sembra che KK vada decisamente meglio.
      un po su tutti i terminali che già da qualche mese hanno lollipop.
      forse è nche per questo che google sta accelerando l’uscita di android M.

      per sicurezza comunque mi salvero’ l’ultima stable v6 gelosamente sul PC.

      😉

      sarei curioso di sapere MISH cosa ne pensa

  • intanto sul sito originale miui cinese è uscito l’aggiornamento stable V6.6.5.0 per Mi4 in attesa dell’aggiornamento stable di xiaomi eu

  • MULTI 5.8.13 – Miui 7 se xiaomi eu ma non c’è ancora il download

    però è uscita la stable
    xiaomi eu_multi_cancro_V6.6.5.0.KXDCNCF_v6-4.4.zip

    • bel putiferio sul sito inglese.
      sembra che molte rom miui 7, siano basate su kit kat.

      grazie, corro a scaricarlo, e questa volta su pc, se la miui 7 dovesse essere su lollipop.

  • allora ragazzi.

    la MIUI 7 almeno sul mi4 e su mi3 sarà basata su KIT KAT.

    c’è una specie di rivolta sui forum, sono tutti incazzatissimi.

    • da più che soddisfatto possessore di un mi4 hanno comunque tutto il mio sostegno e solidarietà nell’essere incazzatissimi, sono il primo a dire che miui su kitkat è sicuramente meglio di lollipop stock per molti versi ma con il mi4i e altri xiaomi su lollipop da mesi con uno strombazzato “major upgrade” che non aggiorna android sotto il cofano di un terminale high end mi sembra una enorme presa in giro!!

      • da quanto ho capito, miui 7 sarà basata su KK per TUTTI i terminali, tranne per quelli che già montano lollipop su V6.
        come il mi4i.

        • si, l’ho letto stamattina, ma non ricordo dove, forse sul forum della versione multi eu, miui7 non è altro che l’attuale miui6 con qualche cambiamento e rifinitura, nulla giustifica l’aumento di numero di versione e il keynote, se non il marketing. diverso per la versione internazionale, quella si che merita la ribalta.
          il fatto che mi fa imbestialire è che hanno già miui funzionante su lollipop e le rom aosp lollipop per i terminali recenti tipo mi3/mi4. non riesco a trovare un motivo valido per tenere questi terminali su kk. non dopo il rilascio di 5.1.1

          • Può darsi che ci stiano lavorando per mi3 e mi4 su base lollipop.
            Ma è così migliore questo lollipop?
            Kk e da anni che esiste, ed è parecchio supportato. Con lollipop alcune applicazioni sullo store, go sentito che hanno problemi.
            Anche alcuni possessori di mi4i con miui6 e base lollipop lamentavano problemi.

            • 5.0 era acerbo e pieno di bug ma 5.1 ha raggiunto la stabilità necessaria, ho sempre pensato che xiaomi avesse fatto bene a posticipare il rilascio di lollipop per i problemi dello stesso ma oggi con alcuni terminali su lollipop e altri no lo considero una presa in giro, se lollipop non è adatto o stabile non lo usi su nessun prodotto che metti in commercio… tutto qua 🙂

              • Bè.. A chi lo dici.
                Ho il mi4w, e. Mi piacerebbe averlo su base lollipop 5.1.1.
                Ma solo se ci sono reali benefici. Anche perché per tutto il resto, miui da molte features di base che con la stock di Android c’è le scordiamo.
                Il passaggio ai 64bit lo ritengo molto inutile, anche perché tra terminali e sistemi operativi, siamo sui primi approcci in ambito terminali, e ci vorrà qualche anno e qualche altra release di Android per avere il meglio da questi fantomatici 64bit.
                Nel frattempo lasciamoli testare agli altri.
                Mi terrò mi4w per parecchio tempo prima di passare ad un terminale a 64bit

                • il mi4 anche se non è LTE è un gran telefono, ci faccio una media di quasi 8 ore a schermo acceso quando non uso il GPS e MIUI come dici tu è 3 spanne sopra a KK AOSP in tutto, ma se mi regalassero un mi5 4GB di ram 64GB LTE FDD i 64bit passerebbero in secondo piano e certo non mi farebbe schifo ^__^
                  e comunque voglio L sul mi4! :p

  • Non é vero che kitkat gira meglio di lollipop, te lo dice un possessore di un mi3 e un oneplus one. Gli aggiornamenti di miui lasciano a desiderare

      • Quindi alla fine della fiera hanno fatto tutto questo bordello per una nuova galleria, qualche nuovo tema e nuovi effetti di transizione. I vecchi terminali rimangono ancorati ad Android 4.4 e fine! Si sono sprecati, facevano un classico update settimanale ed era uguale!

      • Ma non è vero! La 5.0 aveva diversi bug ok ma la 5.1.1 ha raggiunto un’ottima maturità e stabilità e sarebbe ora che si facesse l’upgrade.

  • Ciao ragazzi,vorrei installare una rom eu stable per il mio mi4,ho notato da qualche aggiornamento che con la versione ita,la fotocamera non lavora molto bene sembra che le foto escano sempre sfuocate e non ben definite come prima,ho scaricato una rom eu cancro 6.4.4 può andare bene? Devo per forza fare un all reset o basta fare anche solo un wipe cace?

      • metti l’ultima stable V6.
        esattamente la 6.6.5.0 cancro.
        fa ottime foto e video. e tutto funziona regolarmente.
        è in italiano anche.

        per la v7 e meglio aspettare… anche perchè sulla miui v6 ci lavorano già da un’anno, e sono disponibile le versioni stable da tempo.
        tieni.
        androidfilehost.com/?fid=24052804347793439

  • Ecco la miui 7 per redmi 1s ! Scrivete questo su youtube ( MIUI 7 on Xiaomi Redmi 1S ) Non mi fa copiare il link originale del video . Comunque sembra vada bene , questo telefono ha ancora molto da dire . Sembra ancora basata su kitkat da quel che si vede !

  • Beh se Lollipop va come sugli altri device preferisco ricevere solo la miui 7 e non Lollipop è chiaro, comunque spero xiaomi faccia un buon lavoro a livello di ottimizazione, a livello prestazionale la v5 su redmi 1s è avanti leggermente. Aspetto la versione italiana e poi si flasha. 🙂

  • Appena installata su mi4 v7 5.8.13 basata su KK è molto più fluida della v6 e ci sono un po di cambiamenti per lo più nel menu opzioni e non ho riscontrato nessun bug io faccio parte del miui beta team è per questo motivo che ho già aggiornato via ota comunque promette bene

      • La ROM viene rilasciata da en. miui.com e gira molto bene ed è la globale è tradotta da miui.it adesso bisogna vedere cosa succede quando viene modificata da terzi?

        • tanto ho iniziato ad utilizzare la stable di xiaomi eu da quando l’ho messa non ho riscontrato nessun bug, per cui andrò avanti così anche se la miui 7 uscirà con più ritardo.

  • Scusate ma per il Mipad? Non si sa niente? Spero lo aggiornino perché ho un Mi4 e ho appena preso un Mipad!

  • Per i possessori di Mi3. Su Xiaomi EU si dice questo a proposito della Miui 7.MIUI 7 informations:
    – Will be released for all devices which had 5.8.6 release
    – No wipe data needed after/before installation from MIUIv6
    – Android base is same as for release 5.8.6

    We will release MIUI 7 at weekend probably, our translators needs some time to update translations..

  • C’è qualcuno di voi nelle vicinanze di Pordenone in fvg che mi possa aggiornare il mi2s,io sicuramente farei danni!

  • cercate i video per la miui 7 sul sito cinese youku (è tutto in cinese però riuscirete almeno a capire i video)

    • Forse non vedo io l’innovazione, ma mi sembra identica alla V6 già presente sul mio MI2S. Base Android compresa.

  • Ecco nico intendevo proprio quello, su miui eu lo stato della miui 7 via ota dice che è delayed o roba simile , si sa quando arriverà ota o quando verra sbloccata?

    • la versione internazionale della miui 7 verrà presentata il 19 per cui non credo che verrà rilasciata prima di tale data.

  • Ma questa versione internazionale della MIUI7 che verrà presentata il 19 è tradotta in tutte le lingue che finora si trovano anche sulla multilingue finora esistente? E se si, chi si trovano occupa della localizzazione dell’italiano? Sempre il team Miui.it?

    • lo spero che sia già tradotta ma non lo credo, anche sulla miui 6 c’è la internazionale ma senza l’italiano.

    • La multy del 19 non contiene l’italiano.
      Immagino che mish e company stia già lavorando alla traduzione della multy.
      Quindi si spera che il 19 esca anche la versione localizzata.

      • Dubito ci stiano già lavorando a meno che non siano partiti dalla base della cinese. Perché non mi sembra che ricevano le ROM prima della loro reale pubblicazione. Inoltre ci sarà da capire quanto è cambiato “sotto il cofano” e vedere se gli attuali metodi di traduzione necessitano di qualche cambiamento prima di essere applicati (cosa probabile come successe per il passaggio dalla V5 alla 6).

        • haahhahahahaha.
          secondo me a sto giro xiaomi perderà un sacco di clienti.
          leggo sui forum ufficiali cinesi e inglesi, di molti utenti incazzatissimi.
          e ogni giorno che passa ne vedo sempre di più.

          “sembra” che la scelta di KK su miui 7 per la maggior parte dei terminali, sia una cosa voluta per un fantomatico BUG tra le CPU a 32bit e lollipop.

          nel frattempo alcuni utenti con MI3 che hanno aggiornato a miui7, lamentano di qualche BUG, oltre a ritenere l’aggiornamento identico al precedente.

          rimaniamo sintonizzati 😀

          • Io ho aggiornato il mio mi4w venerdì scorso via ota alla miui7 versione globale 5.8.13 e non c’è nussun bug,i cambiamenti ci sono, è molto più fluido l’unica cosa negativa è qualche riga non ancora tradotta in italiano

            • comunque ho letto questo, tradotto con google.

              V6 … V7 ….. installato e non riesco a vedere alcuna differenza. Bug solito. No, aspetta, una nuova e molto fastidioso bug: posta k9 (il mio client di posta elettronica preferito) non possono ottenere le notifiche push ora !!!!! E ‘sempre visualizzare “la sincronizzazione disabile”, ma spingere la notifica e sole sono su. Non ho mai avuto questo problema prima. BUON LAVORO xiaomi! Sapete come rendere felice cliente ora: Dispositivi non disponibili (ad esempio MI4 64g nero), a bizzeffe, e sempre l’ultima release di Android sotto il cofano !!!!

              • Tra due giorni la rilasciano ufficialmente e sarà ancora migliore e più completa,per la stabile ci vorrà un mese e piu

                • Si lo so. Ma aspetto la stable miui 7.
                  Non installo rom sviluppatore, per esperienza.
                  Sono almeno 2 mesi che viaggio di stable, e sono contentissimo, zero problemi e tutto a mille.
                  Ti dico solo ch avendo caricato il cellulare stamattina, ad ora che sono le 20,35, sono ancora al 89%.
                  La stable almeno su mi4 e tutt’altra cosa rispetto una devo.

                  • Ciao Lino ed un saluto a tutti i lettori!
                    Per l’MI3 uso la Miui v.6.5.3.0 KXDCNCD STABLE ed onestamente non mi trovo male, anzi.
                    Ci sono altre STABLE oltre a questa per cui valga la pena cambiare? Eventuale link per il download?
                    Grazie mille

                    • 6.6.5.0 e l’ultima stable uscita.

                      Specialmente con la batteria come ti trovi passando alla stable?
                      Anche video e foto sono migliori.
                      Comunque tieni.
                      androidfilehost.com/?fid=24052804347793439

  • RedMi Note 3g: ho installato la 5.8.6 manualmente, e successivamente ha rilevato la presenza in automatico della 5.8.13 (non vedevo aggiornamenti OTA da una vita).
    La V7 che ho ora confermo che ha base KK. Non è in italiano, e il play store non funziona.

    • Certo.
      Scarichi la rom e la installi due volte consecutive. Se hai problemi (e li avrai) fai un ripristino impostazioni.

      • E’ necessario fare un wipe data completo o solo un wipe cache per passare dalla developer alla stable o viceversa?

        • io con il solo wipe cache avevo ancora degli errori, ed ho dovuto fare il completo, per cui prima fatti un bel backup per sicurezza.

  • Lino, con la STABLE che uso ora (6.5.3.0) se l’uso del Mi3 è intensivo arrivo tranquillamente a fine giornata (e ne avanzo…), con un uso normale supero i 2 giorni senza alcun problema e va bene così!
    Le foto e video sono migliorati, il tutto grazie alle tue precedenti segnalazioni.
    Stasera provo con la V6.6.5.0.KXDCNCF.
    Grazie per la tua preziosa collaborazione!!!!

  • Interessante. Posseggo in mi note pro di cui Sono piu che soddisfatto… ho persino pensionato il Mio galaxy note Tre. Purtroppo pero non riesco ad installare la miu6 tradotta in nessun modo, si quella tradotta e messa a disposizione. Purtroppo nemmeno il SO e quello internazionale… chi mi aiuta a capirci qualcosa? Grazie a chiunque mi aiuta

  • Lino potresti passato il tuo indirizzo mail cosí in caso dovessi avere bisogno del tuo aiuto ti contatto ?

    • C’è il forum qui sul sito. Riceverai sicuramente un aiuto migliore è più mirato per il tuo terminale. 😉

  • Lino ieri sera ho messo la stable! Grazie del tuo aiuto.ho fatto proprio come hai detto tu,l’ho installata 2 volte,poi ho avuto problemi perché nn riconosceva la sim,solo che il ripristino impostazioni non andava,e allora ho dovuto fare wipe e data cache,riavviato edbè tutto perfetto!Sei un grande!!

    • Felice di averti aiutato.
      Si, a volte da errore ripristinando dalla rom, e vero.
      Hai fatto bene a fare i wipe da recovery.
      Grande! 😉

      Facci poi sapere come ti trovi con la stable, rispetto la settimanale.

      • Comunque da adesso, se aggiornerai sempre con la stable ( mai da update del telefono) non avrai più problemi di questo genere ad ogni aggiornamento.

  • Rolling out 24 August, be the first to get your hands on MIUI 7 by flashing the developer ROM. Devices supported are: Redmi 1S, Redmi 2, Mi 3/4/4i, Redmi Note 3G/4G.
    Scritto sul loro live

    • Comunque essendomi documentato moltissimo sull’argomento kitkat/lollipop in questi giorni, sono felicissimo che miui 7 almeno sul mio terminale, sia basato su kitkat.

  • ho appena installato questa Rom (grazie Lino!) sul mio nuovissimo MI4.

    noto che l’ultimo brano che ho ascoltato in streaming con l’app Musica rimane in memoria quando scorro la tendina in alto (quella con le icone predefinite rapide). Come faccio ad eliminarla? c’era anche con la rom di fabbrica MIUI 4.12.26.

    inoltre le notifiche di whatsapp non vengono numerate bene. compare sempre 1 come numero di notifiche , quando magari sono molte d più.

    altro problema riscontrato: nonostante abbia eliminato la vibrazione a pressione della tastiera questa continua a vibrare . come elimino questo vibro quando digito i messaggi (anche se è leggero, io non lo voglio!)

    grazie del vostro aiuto prezioso

  • Il fatto che la tastiera vibra credo di sapere come si disattiva; allora vai su un una qualsiasi cosa che ti faccia uscire la tastiera poi tieni premuto la virgola in basso a sinistra e ti usciranno le impostazioni : lingua e impostazioni tastiera google, scegli la seconda poi vai su preferenze e togli la spugna a vibrazione tasti (quelle impostazioni sono anche raggiungibili da :impostazioni>impostazioni aggiuntive>lingua e tastiera>sotto predefinito c’é tastiera google premi la freccetta che sta a destra di “tastiera google” e sei di nuovo alle stesse impostazioni di prima.
    Per i brani che rimangono li é normale ma non credo che diano tanto fastidio, mentre per il pallino di notifica per whatsapp é normale e credo anche io che debbano mettere il numero di tante notifiche quante ne sono
    Spero di essersi stato un po’ di aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version