MIUI 8: caratteristiche, data di rilascio e dispositivi supportati

Da Gianmatteo Geremia

Come ben saprete, la MIUI è essenzialmente un’interfaccia completamente personalizzata che si basa sul sistema Android ma che ne modifica ogni singolo aspetto estetico e funzionale. Come vi avevamo anticipato nella scorsa giornata, in occasione del lancio ufficiale del nuovo phablet Xiaomi (il Mi Max) avrebbe fatto la sua comparsa anche la nuova versione della MIUI, completamente ridisegnata e migliorata, nonché ottimizzata per i dispositivi con display di ampie dimensioni | La MIUI si migliora per lo Xiaomi Max |. Senza tergiversare troppo, andiamo subito a vedere quali novità porta con sé questa nuova MIUI 8!

La prima novità che è possibile notare a primo impatto è l’adozione di una nuova palettes di colori. Infatti, sono stati selezionati dei colori meno vividi (pastello) e molto più giovanili, con l’intenzione di creare un’ambiente grafico più confortevole, divertente e semplice. Inoltre, tali colori varieranno in base al cambiare delle condizioni atmosferiche ma non è molto chiaro se ciò riguardi soltanto la tendina delle notifiche o l’intero sistema.

È stato implementato un nuovo font di sistema chiamato Mi Lanting, caratterizzato da una perfetta centratura delle lettere che consente una lettura ottimale senza affaticare eccessivamente la vista.

È stata migliorata la funzione Wallpaper Carousel, con l’aggiunta di più di 50 nuovi partner fornitori di sfondi ad alta definizione raggruppati in oltre 12 categorie.

Finalmente viene potenziata l’applicazione Galleria (il 90% più efficiente) con l’aggiunta di nuove funzioni molto utili e che saranno in particolar modo apprezzata da chi ama editare foto e video. Infatti, sarà possibile modificare i video in tempo reale, tagliando porzioni, aggiungendo filtri, didascalie e musiche. Non solo, sarà possibile modificare anche le foto, aggiungendo stickers vari o scarabocchiandole per ideare delle proprie creazioni divertenti senza dover necessariamente far uso di programmi di terze parti o di un PC. Sarà possibile selezionare anche file multipli e condividerli tramite uno swipe verso l’alto tramite l’app che preferite.

Sicuramente molto migliorata l’applicazione Scanner (anche se, per adesso, la maggior parte delle nuove funzioni sono disponibili solo nel continente asiatico) con l’introduzione di nuove interessanti funzioni che hanno permesso di sfruttare tutte le reali potenzialità di quest’applicazione. Sarà possibile, per esempio, risolvere dei problemi matematici, acquisire una foto dell’oggetto che desideriamo e trovarlo su vari shop online e scansionare il codice a barre di un determinato prodotto per acquistarlo online, nonché generare un codice QR per effettuare dei pagamenti per WeChat e Alipay.

È stata rinnovata e migliorata anche l’applicazione Calcolatrice, con l’aggiunta di una nuova sezione avanzata e di un convertitore.

Ridisegnata completamente e migliorata sotto ogni punto di vista la nuova applicazione Note che, oltre a un nuovo design, porta con sé tante nuove feature tra cui gesture per effettuare determinate operazioni, una nuova impaginazione a griglia, nuovi modelli predefiniti di note e una nuova funzione di sicurezza per proteggere le vostre note tramite password o impronte digitali.

 

Infine, è stato migliorata la gestione dei consumi (in particolare la modalità di risparmio energetico) e il task manager. Infatti, quando verrà attivata la modalità risparmio energetico, verranno eliminate tutte le app in background, sarà sospesa la sincronizzazione automatica, gli aggiornamenti e le attività in background non necessarie. Inoltre, verranno limitati gli avvii automatici delle applicazioni non essenziali per prevenire la comparsa di lag e ridurre gli  eccessivi consumi energetici. In più, è stato migliorato il task manager con la possibilità di gestire più finestre della stessa applicazione in un unico tab ed è stata aggiunta anche una nuova funzione per l’identificazione di messaggi fraudolenti.

Concludiamo riportando le informazioni che tutti voi stavate aspettando con ansia, ossia la data di rilascio e quali dispositivi riceveranno la nuova MIUI 8. Per rispondere alla prima domanda, vi comunichiamo che la candidatura al canale beta inizierà fra circa una settimana, ossia il 16 Maggio, mentre il Beta testing inizierà il 1 Giugno e la prima Developer China ROM sarà disponibile già dal 17 Giugno.

Infine, i dispositivi che riceveranno/potranno partecipare al beta testing sono rispettivamente:

  • Mi 2, 2S, 3, 4, 4C, 4S, 5 e Max;
  • Tutta la serie Redmi e la serie Mi Note.

Detto ciò, quanti di voi tenteranno di accedere al canale beta per testare in anteprima la nuova MIUI 8?

via

Condividi questo articolo
12 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version