MIUI 8: lancio confermato per il 10 Maggio | Video

Da Lorenzo Spada

Per quanto riguarda l’universo Xiaomi, il prossimo 10 Maggio non rappresenterà solamente la data di lancio del nuovo smartphone Xiaomi Mi Max e della vera seconda generazione di Mi Band | Confermato il rilascio dello Xiaomi Mi Max e dello Xiaomi Mi Band 2 (foto) | ma anche la data di lancio della nuova ROM MIUI 8. Eh si, avete letto bene, tra 15 giorni esordirà l’ottava major release della ROM custom che ha da sempre caratterizzato gli smartphone Xiaomi. Ricordiamo tra l’altro che la MIUI ROM è nata prima degli smartphone Xiaomi, in quanto il colosso cinese inizialmente era solo una software house.

Al momento non abbiamo molte informazioni circa le novità che gli sviluppatori Xiaomi apporteranno con la MIUI 8 ma tra le poche che sappiamo trova spazio un’interfaccia grafica completamente rinnovata e delle prestazioni migliori rispetto all’attuale MIUI 7. Parlando della nuova UI, il video che vi mostriamo qui di seguito mostra nel dettaglio la nuova interfaccia delle notifiche, la quale abbandona quell’effetto trasparenza caratteristico della MIUI 7 per sposare una colorazione bianca che dà un’impressione di molta più pulizia. Inoltre, i toggle rapidi adesso sono accessibili tutti da un’unica schermata grazie alla possibilità di effettuare degli swipe a destra ed a sinistra:

Senza dubbio vi è un enorme attesa per il rilascio della MIUI 8. Considerando il fatto che il mercato degli smartphone Xiaomi è in pieno boom e che l’attuale MIUI 7 è installata su oltre 150 milioni di device, siamo certi che la nuova custom ROM sviluppata dagli sviluppatori Xiaomi avrà un successo pazzesco. Molto probabilmente essa verrà pre-installata sullo Xiaomi Mi Max, per cui avremo modo di osservare da vicino, all’interno di uno smartphone commerciale, il comportamento della MIUI 8.

Appuntamento dunque fra esattamente 15 giorni con la presentazione della Xiaomi Mi Band 2 e dell’accoppiata Xiaomi Mi Max e MIUI 8. In attesa di scoprire maggiori informazioni sulla nuova ROM, vi chiediamo di condividere il vostro pensiero circa il breve scorcio che abbiamo avuto modo di vedere dal video demo. Come vi è sembrata?

via

Condividi questo articolo
28 commenti
  • Beh cambio grafico importante quello che si vede. Vedremo se gli impatti ci saranno così profondi anche nel resto dell’interfaccia. Curioso di vedere anche per quali terminali verrà rilasciata in futuro oltre chiaramente a quelli recentissimi e di prossima uscita.

  • La barra notifiche trasparente è forse la componente estetica che più mi piace della miui 6-7. Spero tanto che il passaggio al bianco sia solo opzionale, soprattutto le impostazioni in orizzontale tipo android sanno troppo di retrò.
    O.T. qualcuno sa spiegarmi quel mezzo metro di bordo nero sul display del mi5? Verrà mai eliminato con future rom?

    • non dipende dalle roma ma dal dispositivo stesso, è il bordo del display.
      comunque spero anche io che la tendina notifiche si possa cambiare con un’opzione, sarebbe più corretto da parte di xiaomi ed in più si possono accontentare più utenti

    • Difficile che sia opzionale di defaul, al massimo ci si dovrà rivolgere come sempre allo store dei temi per cambiare.
      O.T. quello secondo me è il più grosso difetto di progettazione del Mi5… lasciare tutto quel bordo è proprio una brutta cosa… infatti molto meglio la versione nera dove quel bordo si “nasconde” al contrario della versione bianca.

    • evvai hanno cambiato anche l’unico dettaglio grafico che migliorava rispetto alla MIUI v5… saranno gusti ma cosi non c’è più neanche una differenza chiara tra il menu a tendina delle notifiche e quello della pagina di un’app, poi tutto questo piattume sbiancato dell’interfaccia della v6/v7 non é che sia un granché..

  • Bene bene, dopo l’ottima 7.2 basata su android 6.0.1, aspetto con piacere anche questo ennesimo aggiornamento per il mio mi4w. Che faccio sempre più fatica a liberarmene.

    • io ho 2 problemino con la 7.2, sia sul mi4 che sul redmi note 3

      uno il bluethoot non riesco a far vedere il cell ad un altro cell, praticamente risco a connetterlo solo all’auricolare bluetooth ma non la connessione tra i 2 cell.

      e poi non trovo più opzione in download per non far scaricare file oltre tot grandezza.

      naturalmente la versione stable di xiaomi eu

      • tanto per fare qualcosa, visto che è presto 🙂
        è uscito l’aggiornamento 7.3.1.0 per mi4 🙂

            • le room stable di xiami eu sono in italiano 🙂

              almeno per mi4 redmi note 2 e 3, ma credo anche gli altri, questi sono sicuro perchè testati.

          • Infatti volevo chiederti se avevi l’ultima uscita qualche giorno fa. La 7.2.11.0.
            Non ho di questi problemi. Il telefono è migliorato in tutto, l’unica cosa è che è peggiorata la batteria di almeno un 25% rispetto KK. Ma ci sta… Abbiamo passato due sistemi in una botta sola. Comunque per il resto va alla grande.

    • la miui 8 sarà disponibile per tutti i terminali xiaomi-
      come lo è stata per la 7.
      salteranno “forse” i più vecchi.

      • E’ uscita la MIUI 8 e ancora deve uscire definitivamente la base android marshmallow su mi3…aspettando da un bel po’ di mesi di tante promesse.

        Non ho parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version