MIUI ITA 6.11.24 disponibile per il download

Da Redazione

Carissimi MIUIers e Mi Fans dello stivale, anche questo venerdì siamo pronti per il rilascio di MIUI ITA 6.11.24, ultima versione di MIUI ROM ottimizzata per gli utenti italiani. Purtroppo anche questa settimana le ROM per  Mi 5, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi Note 2 e Mi MIX sono sospese a causa di bug.

A partire da questa release abbiamo eliminato la Modalità Semplificata (Lite Mode) sui terminali che la supportavano, in quanto causa di bug critici come bootloop. 

Vi ricordiamo che per il changelog integrale di MIUI ITA 6.11.24 potete leggere l’articolo di rilascio.

Attenzione! Leggere sempre le note di rilascio specifiche prima di installare.

[textmarker color=”C24000″]Note di rilascio specifiche[/textmarker]

Tutti i terminali: problemi di aggiornamento con l’app Meteo, causati da bug della ROM originale.

Redmi 3 Pro (kenzo): a causa di un bug della ROM originale, in alcuni casi si possono verificare bootloop e blocchi del bootloader. Abbiamo quindi lasciato la versione 6.11.3 nella pagina Download, mentre chi volesse provare la 6.11.24 può scaricarla da questo link.

Mi Max / Max Pro: in caso di bootloop (blocco in fase di avvio) eseguite due volte wipe cache e dalvik da recovery poi riavviate

Mi Pad: Potete seguire questa guida per l’installazione.

Mi Pad 2: Potete seguire questa guida per l’installazione

Redmi 2 W/TD: Potete seguire questa guida per l’installazione

Attenzione: se passate da una ROM su base 4.4 ad una nuova su base 6.0, procedete come segue:

– Se non avete già unito le partizioni allora installate MIUI 5.12.17, due volte di seguito, tramite Updater per unire le partizioni di sistema (con questo passaggio verrà perso il dual system)
– Dopo il reboot installate questa versione – lasciate che il terminale si avvii e che esegua l’aggiornamento delle applicazioni, quindi riavviate di nuovo
– Il wipe dati non è obbligatorio ma consigliato
– Il primo avvio può impiegare più del normale (fino a 10-15min)
– MIUI Italia non si assume la responsabilità per eventuali danni o perdita di dati derivati da questa procedura, se avete qualsiasi dubbio su questa procedura chiedete prima chiarimenti al nostro Staff sul Forum

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

 

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM “ITA”[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Tramite custom recovery (TWRP, CWM o altre)

  1. Accertarsi di aver installata una custom recovery (guida)
  2. Scaricare la nostra ROM dalla pagina Download
  3. Una volta completato il download, riavviate in recovery (tasto accensione + volume su)
  4. Dopo aver effettuato l’accesso nella custom recovery (TWRP, CWM, etc.) eseguite la procedura specifica per l’installazione della ROM (opzione “Install” su TWRP).

Nota: se ricevete un errore del tipo “signature verification failed” controllate di aver tolto la spunta dall’opzione “Zip file signature verification”. Che nella TWRP si trova nel menu Settings.

Installazione di una custom recovery tramite MIUI Recovery Tool by Miui.it

Se non sapete come installare una custom recovery (TWRP, CWM, etc.) sul vostro terminale non temete, MIUI Italia ha realizzato (grazie al nostro ale8530) un semplice ma utilissimo tool. Trovate il tool e le istruzioni di utilizzo in questo thread sul nostro forum.

Ricordate di eseguire SEMPRE un backup (su disco esterno o cloud) dei vostri dati, file, foto, video etc presenti sulla memoria del vostro terminale. MIUI Italia non sarà responsabile per eventuali danni o perdite di dati.

[textmarker color=”C24000″]Donazioni[/textmarker]

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
53 commenti
  • Scusate cè qualcosa che non va nel Download del Redmi Note 3 PRO, il file invece di chiamarsi Kenzo si chiama Land!!! Che poi il nome Land non mi pare appartenga a un cell della Xiaomi…

  • Ciao a tutti, ho comprato un redmi note 4 che mi arriverà a breve, e quindi dovrò quasi sicuramente eseguire l’aggiornamento.. è dotata di custom rom fornita da xiaomi, nella descrizione diceva che non comprende aggiornamenti ota..
    Ora la domanda.. è possibile configurare il telefono in modo che possa ricevere aggiornamenti tramite ota?

  • Come gira su mi4?
    Problemi al gps? Ai led di notifica? Di traduzione? Con gli allegati delle mail?
    Grazie mille per il lavoro svolto dal team di MIUI Italia per il lavoro da voi svolto, un saluto.

  • Mi3w: il meteo continua a non funzionare, errore dati scaduti e impossibile collegarsi alla rete.
    Il resto tutto ok per ora!
    Grazie come sempre x il vostro lavoro!

    • Inoltre segnalo che con il pinch in, il comando in basso a sinistra indica “muovi app” ma riporta l’icona dei temi e aziona la funzione Temi.

      • Redmi Note 4:Confermo quanto sopra sia pinch in/muovi app con icona temi e che rimanda all’app temi, sia meteo ancora con errore dati scaduti.

  • ragazzi ho installato quest ultima rom sul mio redmi note 3 pro (kenzo) esattamente come le altre e come sempre.
    Ma mi ha mandato il tel in bootloop.
    posso solo mandare in fastboot.
    cosa devo fare installare via fastboot?
    dove trovo la rom via fastboot?

    • Stessa identica cosa 🙁
      Direi che questa volta la ROM proprio non và, OKKIO a chi ha il Redmi Note 3 PRO

        • Si stavo pensando come risolvere…. ma devo trovare un computer con SEVEN, Win 10 proprio non digerisce il MiFlash. Qualcuno ha suggerimenti???

        • Ho scaricato dal solito link. Non mi sembra fosse Land. Nel peggiore dei casi cosa posso fare?

          • Successo anche a me…visto che in fastboot non accettava oem unlock ho provato a ripetere la procedura di sblocco del bootloader tramite MiFlashUnlock la procedura è partita e andata a buon fine e poi il Note si è riavviato da solo senza problemi…in pratica questo aggiornamento aveva ribloccato il bootloader ma non capisco come…

    • Stessa cosa successa anche a me, io ho dovuto reinstallare tutto mettendolo in edl mode, per fortuna che avevo un backup recente…

  • Redmi note 2 qualcuno ha riprovato se con questa rom rifusiona lo screenmirror con Chromecast?
    O.

  • Mi4 lte sembra tutto ok solo il meteo non funziona rimane fisso su dati scaduti per il resto ok

  • Scusate, forse è un problema legato a quello delle foto come allegati in Gmail, ma sebra esserci lo stesso problema con Google Keep. Non si caricano – o almeno a me non va – le foto dalla galleria in fase di creazione/modifica di una nuova nota. Se ne scatto una nuova da Keep stesso tutto ok, ma se cerco di farlo inserendo una foto in galleria non va.

  • Con redmi note 4 riscontro problemi di crashing casuali con Chrome, e confermo i bug di muovi app temi, e meteo che non và. Ma volendo si può tornare indietro?

  • mi ha ribloccato il bootloader anche a me, e poi il telefonno aveva la luce rossa lampeggiante… mega spaghetto…. meno male che mi unlock funziona, provato diverse vole a fare il flash con miflash anche via edl, ma non andava… adesso sta avviando, non capisco come ha fatto la rom a passare la fase di testing con questo bug… in pratica stanno aggiornando il device una vlota al mese, ma anzichè correggere bug ne aggiungono….

  • Mi ha briccato il telefono, in fastboot non mi riconsoce il device, volevo flashare con miflash, cosa devo fare?????

    • Mi ero dimenticato di dire che ho un redmi note 3 pro, non so se funziona anche con altri modelli

  • Ryouza come hai fatto con Mi Unlock? mi si blocca sul 50% sono furioso, mi serve per lavoro!!!!! redmi note 3 pro

  • Ragazzi questa rom proprio n va bene, mi dite se è possibile reinstallare quella precedente??

    Redmi note 4

    Grazie

  • Note 3:Confermo quanto sopra sia pinch in/muovi app con icona temi e che rimanda all’app temi, sia meteo ancora con errore dati scaduti. Inoltre problemi con la fotocamera..nella modalità panorama nn salva l’immagine chiudendola…

  • Redmi Note 4
    acquistato da poco ma non ha la lingua in Italiano, come faccio? c’è la rom in italiano?

  • Troppi problemi con questo nuovo aggiornamento: gmail, drive, Chrome ( e chi sa cos’altro) sono diventati quasi inutilizzabili. Mi4 2Gb

  • REDMI 2 (WT86047) visto che il Meteo non funziona come si fa a disabilitarlo? In App di sistema il “disattiva” è ingrigito.

  • [Xiaomi Mi4 LTE]
    Ho trovato e un bug con le cuffie mi pistons 3.
    La. Musoca si sente ma non funzionano ne i tasti ne il microfono in chiamata (le cuffie sono ok in altri dispositivi).
    Inoltre non funziona neppure il tastino miKey.
    Quindi credo che non riesce a rilevare i comandi che arrivano dal jack.

  • Per quanto riguarda l’app Meteo di Xiaomi, stamattina, subito dopo aver collegato il mio Xiaomi RedMi Note 2 Prime in rete, è partito l’aggiornamento delle news di Google…Subito dopo ha ripreso a funzionare anche l’app meteo di Xiaomi…Ho cambiato solo la lingua delle News da U.S. a Italiano…Bug risolto!!! Grazie

  • Ciao! Ho provato a flasharla su Nexus 5 ma non riesco, è la prima volta che mi capita.

    imgur.com/ 04XjjYG.jpg

  • Su Xiaomi mi3 sembra perfetta!
    Installata dopo la 8.0.3.0 xchè non riuscivo a ricevere smart notification via garmin Connect e con questa arrivano, quindi complimenti e grazie!!!
    …ma come fare x avere i permessi di root?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version