MIUI ITA 6.7.7 disponibile per il download

Da Redazione

Buon lunedì carissimi MIUIers d’Italia, anche questa settimana siamo pronti per il rilascio della nostra MIUI ITA 6.7.7. Come sempre troverete la ROM disponibile nella nostra pagina Download per tutti i terminali ufficialmente supportati. Andiamo subito a vedere le note di rilascio generali e quelle specifiche per alcuni modelli. Ricordiamo in anticipo che da questa settimana è disponibile anche la versione per Redmi 3S e Redmi 3X.

1. Adattato il nuovo sistema di collegamenti (shortcuts) MIUI. Possibilità di aggiungere un’app sulla parte sinistra della lockscreen (Impostazioni >Schermata di blocco e password).

2. Progresso nel completamento della traduzione e ottimizzazione stringhe. Vi ricordiamo che stiamo completando le ultime parti ancora in sospeso della traduzione, in modo da darvi (forse già per la prossima release) una versione MIUI ITA perfettamente ottimizzata per la lingua italiana, come sempre.

 

[textmarker color=”C24000″]Note di rilascio specifiche[/textmarker]

Mi 5: Versione 6.7.7 sospesa a causa di bug critici, rilasceremo a breve la versione 6.7.11 solo per questo terminale. Potete seguire questa guida per l’installazione.

Redmi 1: Ottimizzazione della gestione memoria interna nella ROM ITA (ringraziamo edyros2003 per il grande aiuto)

Redmi 2 W/TD: Potete seguire questa guida per l’installazione

Redmi 3/X: Aggiunto il supporto per Redmi 3S e Redmi X, che utilizzano la stessa ROM

Redmi Note 2: Fix icone Google Apps (necessario full wipe per vedere le icone aggiornate)

Redmi Note 3: Fix icone Google Apps (necessario full wipe per vedere le icone aggiornate)

Mi Pad 2: ROM ITA sospesa

Mi 4i: supporto sospeso ufficialmente da Xiaomi

Attenzione: se passate da una ROM su base 4.4 ad una nuova su base 6.0, procedete come segue:

– Se non avete già unito le partizioni allora installate MIUI 5.12.17, due volte di seguito, tramite Updater per unire le partizioni di sistema (con questo passaggio verrà perso il dual system)
– Dopo il reboot installate questa versione – lasciate che il terminale si avvii e che esegua l’aggionamento delle applicazioni, quindi riavviate di nuovo
– Il wipe dati non è obbligatorio ma consigliato
– Il primo avvio può impiegare più del normale (fino a 10-15min)
– MIUI Italia non si assume la responsabilità per eventuali danni o perdita di dati derivati da questa procedura, se avete qualsiasi dubbio su questa procedura chiedete prima chiarimenti al nostro Staff sul Forum

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM “ITA”[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Installazione “classica” MIUI ITA[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater

[Video guida]

Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione. Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater)

[Video guida]

Per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”.

A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

[textmarker color=”C24000″]Donazioni[/textmarker]

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
61 commenti
  • salve!
    ho già scritto la stessa identica cosa nell’aggiornamento precedente. l’updater mi dice impossibile verificare l’aggiornamento e non me lo fa fare. come lo installo? lo forzo da recovery? non è che poi mi ritrovo in bootloop come l’ultima volta? telefono mi4c con twrp aggiornata e bootloader sbloccato. grazie. saluti.

  • Ma la funzionalità che permette la scelta dell’app da lockscreen è una chicca di MIUI Italia??? Perché nel changelog ufficiale non se ne parlava… Se è così grandi ragazzi!!!

  • Con questa versione son tornati i problemi con freeze di alcune app (come per esempio WakeLock detector) risolti dalla precedente release

      • ale, questo lo capisco perfettamente; infatti la mia non voleva essere assolutamente una critica. Sarei un irriconoscente se mi lamentassi per il lavoro svolto da voi

    • concordo! io risolvo sempre con wipe dalvin e cache oltre che disinstallare l’app in questione e reinstallarla.

      • Già provato, ma ho sempre lo stesso errore (a parte qualche errore del google play).
        Tutto questo era scomparso con la 6.6.30 e si ripresenta oggi… Boh… in ogni caso aspetto la prossima release

  • Scusate la domanda ma sono poco esperto… mi serve sbloccare i permessi root per una app della video sorveglianza di casa.. è possibile con questa miui?

  • Per errore ho installato la Beta ed adesso non mi fa reinstallare quella di miui.it. È possibile tornare indietro?
    Mi note

  • Rettifico, scarico la rom 6.7.7 miui.it ed alla riaccensione mi ritrovo con la mi.com in inglese e app cinesi ed il tutto in versione beta…. Boh
    Mi note

  • Sul mio Redmi 2 è scomparso il mio adorato tema a sfondo nero… spero solo temporaneamente. Segnalo che da un po’ di tempo gli account di posta elettronica su server non Google periodicamente scompaiono e devo così riconfigurare tali account. Ieri ho verificato che succede facendo il backup locale… non so se sia stata una coincidenza.

  • Installata senza alcuna difficoltà, sembra molto fluida sul vecchio redmi 1s, bellissima l’animazione iniziale, risolto anche il problema su una applicazione che sulla versione precedente andava in crash. ciao e grazie ancora

  • Ma solo a me sul mio Mi3 da quando ho aggiornato alla MIUI versione marshmellow non mi funziona più il sensore della luminosità?

  • io ho un MI3…lo scorso aggiornamento dava errore istallandolo da uptader, e andava scaricato da TWRP…
    Per questo aggiornamento si può installare tramite uptader senza errori, oppure si deve installare sempre tramite TWRP?

  • Mettetevi in testa che da TWRP è standard operare per qualsiasi aggiornamento d’ora in poi… anche io ho un mi3 ed il sensore di luminosità spara i colori al massimo quando c’è il sole e sembra veramente non funzionare

  • Bellissimo la nuova boot animation!!!!!
    L’unico problema che su Redmi Note 3 i neri sono osceni e questo tema non è che sia godibile al massimo.

  • ciao ragazzi, volevo sapere come mai da quando ho la 6.0.1 sul mio mi4 LTE ho sempre dei piccoli ma fastidiosi lag. Praticamente quando metto un menù o ad esempio abbasso la tendina della lista delle reti wi fi disponibili, c’è sempre un micro lag la prima volta che lo faccio, poi dopo si toglie e si ripresenta solo dopo qualche minuto. con la miui ultima release di miui italia con Kit kat, la mia ragazza con lo stesso cell non ha questo problema. a voi lo fa? e magari mi consigliate di fare qualcosa? io ho fatto un wipe cache da twrp ma non va c’è sempre questa scattosità. Grazie mille

  • Buongiorno ho installato la rom 8 6.7.7 anche io ho riscontrato il problema della lockscreen.

  • Salve, volevo installare la TWPR recovery ma ogni volta che tento di installare alla fine superuser per il root, il cellulare va in brik con la scritta mI fissa e dopo sono costretto a reinstallare tutto ( la dev o la stabile) in modalità fastboot…..io già avevo installato la recovery TWRP, ma in seguito ad un brik ho dovuto reinstallare tutto da 0, ora ogni volta che provo ho il terrore di farlo….l’ho brikkato già 8, 9 volte per colpa di TWRP e superuser ….ho redmi note 3 pro e il bootloader sbloccato…dove è che sbaglio???

    • Non hai fatto nessun errore, solo non far partire il super su dopo linstallazoone della rom, quanto te lo chiede twrp per capirci , ma sucessivamente utilzzando l’aposito file. Zip che dovrai scaricare

  • Grazie, riprovo e ti faccio sapere…..scusa ma ho letto anche che subito dopo aver installato TWRP il primo riavvio lo faccio di nuovo in recovery mode per far installare il boot modificato.. altrimenti rimane il boot originale e la TWRP recovery scompare….. è vera questa cosa??? Ciao

  • ottimo aggiornamento.. rom senza problemi.. almeno mi sembra.. messa quando è uscita e sembra perfetta.. ho un Redmi Note 3 Pro

    se posso fare una nota off topic.. sul questo sito (miui.it) la barra dei cookie su smartphone non è responsive.. fa sballare le dimensioni della pagina.. 🙂 e il menu molto figo risulta un pochino lento con le animazioni di chiusura / apertura

  • ciao…
    ho Xiaomi Mi Note, sempre aggiornato da updater senza problemi sia rom EU sia ITA. Questa versione di miui.it mi esce in inglese, e mi ha sostituito la recovery con quella originale…capitato a quualcuno? ora provo a rimettere TWRP3.

    • Idem. Già scritto sopra. Pensavo di aver sbagliato la rom, quindi ho provato a reinstallarla, ma mi sono ritrivato di nuovo con la lingua inglese, varie apps cinesi e la scritta miui.com beta. Ho risolto installando l’ aggiorniamo da Xiaomi.eu multilingua. Non so cosa sia successo…..

        • confermato il problema su virgo (Mi note) , c’è stato un problema di costruzione,sistemeremo in questa release.

          Vi invito ad usare il forum quando ci sono bug cosi evidenti.

          Grazie mille.

          • Prego, inoltre la versione era Beta ed inglese,dall’app sicurezza->permessi mi ha dato la.possibilità di attivare permessi root e meno male perche la Twrp non mi si installava neanche da fastboot…

  • Salve, ho un mi4 lte che ho aggiornato alla 7.7.6 attraverso updater, tutto bene se non fosse che il terminale, sensa apparente motivo ogni tanto si riavvia. E’ anche sparita la scermata di blocco, e nella funzione sicurezza non c’è piu modo si inserirla. Ciò crea qualche problema di attivazione involontaria con telefono in tasca.Comunque grazie per l’ottimo alavoro.
    Alvise

  • xiaomi mi4lte, con l’ultima miui 6.7.7 si riavvia senza apparente motivo. dalla ap sicurezza manca la possibilità di attivare/disattivare la schermata di blocco.
    Grazie per il alvoro che fate.
    saluti

    • per attivare o disattivare la schermata di blocco devi andare in impostazioni poi la vedi é sotto suoni e vibrazione li entri e puoi modificare tutto anche “prevenzione chiamate dalla tasca”

  • mi4 lte tutto ok tranne wattapp e email che, nonostante l’avvio automatico non notificano i messaggi, bisogna sempre aprire le app …per il resto ottimo lavoro
    saluti

      • no il mio non si é mai spento e riacceso da solo, per lo meno con questa rom, con una rom precedente si, l’unico problema che non mi notifica i messaggi in background e poi non sempre lo fà per il resto tutto ok

        • Ok, grazie. A me whatsapp nn mi notifica tutt’ora, ormai ci sono abituata. Proverò a installare questa rom allora. Grazie ancora!!

  • sono tornato a provare la vostra rom dopo tanto tempo sul mi2s e devo dire che mi sembra non abbia nessun problema, lag o bug fino ad ora va alla grande. la durata della batteria non l’ho ancora testata, ma probabilmente ancora non è ai livelli della 7 come del resto anche su multi e stock già testate, vediamo….A parte la traduzione, che comunque come detto da voi ad inizio thread state completando, mi sembra che vi meritiate un bel “8” Stabile lol

  • Ciao su Mi4 da quando sono passato a MIUI8 molte applicazioni non mi mandano notifiche finchè non le apro.
    Hanno tutti i permessi e l’avvio automatico e alcune le ho addirittura bloccate in memoria… consigli? qualcuno puo rispondere? grazie….

  • Salve ragazzi…ho problemi con il mio redmi note 2…non si collega più a nessuna connessione Wi-Fi
    Come posso risolvere?

  • Buonasera, ho un redmi 3s con rom stable 7.5.1 (malcnde), volevo sapere se è possibile installare direttamente da updater oppure devo richiede sblocco bootloader e altro? grazie

  • E anche con questo aggiornamento, a differenza del precedente, non mi funziona piu WAZE. Redmi note 2.

  • Installata su Mi3W…tutto ok! Avevo la rom 6.4.14, ho installato questa rom tramite updater e, senza fare alcun wipe, il telefono va benissimo!
    Complimenti per il lavoro che avete svolto e state svolgendo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version