MIUI ITA 6.9.8 disponibile per il download

Da Redazione

Siamo pronti, anche questa settimana a tempo di record, per il rilascio della nostra MIUI ITA 6.9.8. Prosegue lo sviluppo MIUI italiano con una continua ottimizzazione del lavoro econseguente miglioramento del livello qualitativo e delle tempistiche di rilascio.

Con questa MIUI ITA 6.9.8 abbiamo due importanti novità. La prima è il rilascio, dopo alcune settimane di interruzione, della nuova ROM per Redmi Note 3 Pro su base Android 6.0. La seconda è il rilascio della nostra versione anche per Redmi Note 4 (nikel).

Vi ricordiamo inoltre che pochissimi giorni fa abbiamo rilasciato la primissima versione MIUI ITA per Xiaomi Mi Pad 2, che troverete regolarmente nella pagina Download a partire da questa settimana.

Bando alle ciance, vi ricordiamo che, come sempre, per il changelog integrale di questa MIUI ITA 6.9.8 potete leggere l’articolo di rilascio.

Attenzione! Leggere le note di rilascio specifiche prima di installare.

[textmarker color=”C24000″]Note di rilascio specifiche[/textmarker]

Mi Max / Max Pro: in caso di bootloop (blocco in fase di avvio) eseguite due volte wipe cache e dalvik da recovery poi riavviate

Redmi Note 2 / 3: necessario full wipe per visualizzare le icone Google Apps aggiornate

Mi 5:  UI app Sicurezza e Musica ancora non aggiornate alla nuova versione. Potete seguire questa guida per l’installazione.

Mi Pad: Potete seguire questa guida per l’installazione.

Mi Pad 2: Potete seguire questa guida per l’installazione

Redmi 2 W/TD: Potete seguire questa guida per l’installazione

Mi 4i: supporto sospeso ufficialmente da Xiaomi

Attenzione: se passate da una ROM su base 4.4 ad una nuova su base 6.0, procedete come segue:

– Se non avete già unito le partizioni allora installate MIUI 5.12.17, due volte di seguito, tramite Updater per unire le partizioni di sistema (con questo passaggio verrà perso il dual system)
– Dopo il reboot installate questa versione – lasciate che il terminale si avvii e che esegua l’aggiornamento delle applicazioni, quindi riavviate di nuovo
– Il wipe dati non è obbligatorio ma consigliato
– Il primo avvio può impiegare più del normale (fino a 10-15min)
– MIUI Italia non si assume la responsabilità per eventuali danni o perdita di dati derivati da questa procedura, se avete qualsiasi dubbio su questa procedura chiedete prima chiarimenti al nostro Staff sul Forum

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM “ITA”[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Tramite custom recovery (TWRP, CWM o altre)

  1. Accertarsi di aver installata una custom recovery (guida)
  2. Scaricare la nostra ROM dalla pagina Download
  3. Una volta completato il download, riavviate in recovery (tasto accensione + volume su)
  4. Dopo aver effettuato l’accesso nella custom recovery (TWRP, CWM, etc.) eseguite la procedura specifica per l’installazione della ROM (opzione “Install” su TWRP).

Nota: se ricevete un errore del tipo “signature verification failed” controllate di aver tolto la spunta dall’opzione “Zip file signature verification”. Che nella TWRP si trova nel menu Settings.

Installazione di una custom recovery tramite MIUI Recovery Tool by Miui.it

Se non sapete come installare una custom recovery (TWRP, CWM, etc.) sul vostro terminale non temete, MIUI Italia ha realizzato (grazie al nostro ale8530) un semplice ma utilissimo tool. Trovate il tool e le istruzioni di utilizzo in questo thread sul nostro forum.

Ricordate di eseguire SEMPRE un backup (su disco esterno o cloud) dei vostri dati, file, foto, video etc presenti sulla memoria del vostro terminale. MIUI Italia non sarà responsabile per eventuali danni o perdite di dati.

[textmarker color=”C24000″]Donazioni[/textmarker]

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
73 commenti
  • Installando la ROM con TWRP dopo aver fatto il factory reset la procedura di installazione va a buon fine ma con errore -7
    Ho ripristinato immediatamente il backup e non ho provato a fare il boot lo stesso, è normale?

    • Pure a me, solo che ho riavviato (masochista) e si bloccava alla schermata con il logo “miui Italia”.
      Allora ho ripristinato il backup, però quando avvio il telefono e lo vado a sbloccare, lui lo fa, ma subito dopo si riblocca e va avanti cosi.
      Quindi ho provato a fare un reset di fabbrica, solo che nella configurazione iniziale si blocca col messaggio “impossibile verificare lo stato di trova dispositivo”.
      Avete dei consigli?

      • ho letto in una pagina del forum che bisogna aggiornare all’ultima versione developer china ufficiale e poi installare l’ultima miui.ita perché col passaggio da android 5 a 6 ci vuole il bootloader ufficiale.

  • Ciao ragazzi io ho un redmi note 3 con una stabile xiaomi.eu 7.2.3.0. Posso scaricare la MIUI 8 rom 6.9.8 italiano pack?

    • In teoria dovrebbe funzionare, ma il salto è troppo alto da una versione all’altra. È più sicuro fare un full wipe.

  • Bene anche su Mi Max Pro (Helium); unica seccatura la perdita del root, ho dovuto reinstallare supersu da twrp; qualcuno sa come fare per mantenerlo ad ogni aggiornamento ?

    • In teoria non è possibile a meno che non lo inseriscono nella rom. Quando fai il reboot la twrp ti chiede di installare supersu, se la rom non ce l’ha. Devi fare così.

      • Ciao! In teoria quanto ci mette per fare il reboot? Io ho fatto da twrp wipe cache e dalvik poi ho installato la rom, ho cliccato su reboot, mi ha chiesto se volevo installare s.u. fatto swipe però rimane più di 15 minuti su schermata MIUI Italia. Ho un redmi note 2 prime!

  • Come mai le note di rilascio si riferiscono alla 6.9.1? Questa è la 6.9.8 o la 6.9.1? Oppure è una 6.9.1 travestita da 6.9.8?

    • Refuso nel link al changelog integrale, aggiornato.
      State certi che se rilasciamo una versione è quella. Purtroppo installando altre ROM che utilizzano la nostra tradizione sì, in quel caso si rischia di avere una ROM non aggiornata. Con le ROM ITA non c’è questo pericolo, pubblichiamo DOPO aver aggiornato la traduzione con le novità della settimana.
      Grazie per la segnalazione 🙂

    • Risolto, con il metodo della formattazione “data” (in TWRP) prima dati Partizione in ext3 e poi di nuovo in ext4 e poi Installare questa ROM. Un casino il tutto per risolvere l’errore 693!!! è una guida che si trova nel forum che andrebbe aggiornata vista la nuova uscita della ROM firmata miui.it

  • Allora attenzione alla miui 6.9.9 per KENZO
    da errore 7 .

    Poi se si ripristina la rom precedente 6.8.18 e si effettua wipe cache e davilk , praticamete si blocca di nuovo il bootloader
    quindi la twrp non parte più è kenzo inizia a lampeggiare led rosso

    Cmq si risolve tutto mettendo in fastboot ed utilizzare il Mi Unlocker ITA

  • Cmq prima di rilasciare rom controllate che funzionino

    Bisogna eseguire qualche procedura per passaggio da 5.1.1 a 6.0.1???

    Poi perchè si è ribloccato il booloader???

    • Io faccio un port a settimana della miui e non ho mai avuto problemi. In genere i problemi ci sono perché gli utenti installano le rom nei modi più fantasiosi

  • Come va su redmi note 2 (prime)?
    Nella versioni precedenti ho notato un grande consumo della batteria e ha smesso di funzionare il led (testato e funzionante, lampeggia solo quando la batteria è scarica)…

    • Ho lo stesso telefono…Sembra ok, ma come anche segnalato nella 6.9.1, continuo a ricevere video in cinese…prima non accadeva!!! Comunque complimenti allo staff x la velocità di traduzione e adattamento…

      • Ciao Beppe! Non so se hai letto la mia risposta nell’altra conversazione… Io per “risolvere” ho disattivato le notifiche dell’applicazione video. Buona serata!

        • Ciao…no non ho letto la tua vecchia risposta…Devo disattivare ricezione push Xiaomi o notifiche nuovi episodi?

          • Percorso impostazioni /notifiche/gestione notifiche /disattiva notifica , una volta disattivate sei apposto io ho un mi4 lte ma penso sia per tutti lo stesso percorso prova

  • Per il mio vecchio ma immortale ed unico telefono che ho (mi2s) tutto ok!!! A voi i padelloni 😛

    • Sembrerebbe non c’è ne sianodifferenze per ora ma è da testare ,l’unica pecca per ora che me ne sono accorto subito la fotocamera mi fa le foto più sfuocate confronto a un tempo sembra peggiorata il suo uso

  • Su Redmi note pro 3 qualcomm, mi ha dato aggiornamento via OTA senza sblocco bootloader, che dire quasi perfetta a parte questo problema risolvibile in parte,scatto foto la invio tramite WhatsApp mi da errore galleria e non invia nulla, al contrario scatto foto la vado a prendere in galleria la invio tutto ok, ho solo riscontrato questo bug mentre con la versione precedente era tutto ok , a voi risulta questo bug ? grazie

    • Installato tramite recovery twrp ieri. Nessun problema nell’installazione e nell’utilizzo in generale.

        • Infatti ho letto, non sono un grande “smanettone”.. se non erro nella sezione wipe ho spuntato tutto tranne la voce data prima di installare la ROM e poi un wipe delvik/cache dopo averla installata.

  • Volevo segnalare un mal funzionamento per mi4 lte in Applicazione sicurezza , la parte scansiona app pagamenti non funziona si avvia ma non esegue nessuna scansione prima dell’aggiornamento funzionava perfettamente

  • Se non ho capito male, questa versione supporta anche il Redmi Note 4 e andrebbe flashata utilizzando la custom recovery twrp.
    La TWRP andrebbe installata tramite il vostro comodo Miui Recovery Tool, CHE PERO’ AL MOMENTO NON SUPPORTA IL REDMI NOTE 4? Giusto?

    Se è così: cosa devo fare?

    Premetto di aver già installato la China Developer e sbloccato correttamente il bootloader, previa autorizzazione di Xiaomi… Quindi i passaggi che mi mancano sono solo: installazione TWRP e flash della MIUI ITA…

    In attesa di vostre preziose indicazioni, grazie a chiunque vorrà rispondermi…

  • Volevo segnalare un problema con la sveglia. Se il telefono è sotto carica la sveglia non parte. Difetto riscontrato su mi3 e redminote 3 qualcomm

    • Per completezza: ho verificato che se il telefono è acceso e sotto carica la sveglia suona regolarmente. Se il telefono è spento invece, si accende ma non suona la sveglia…

  • Qualcuno che mi dice come devo fare per non riscontrare il problema 7 durante l’installazione della rom su note 3 pro?

    • installa la nuova rom caricata “fixed”.. il link nella sezione download è aggiornato =)

  • Ho un mi4c. Con questa release, File Explorer mostra i files come se fossero duplicati. Il widget del calendario non funziona bene, quando scorro i mesi, i giorni restano quelli del mese corrente.

  • Volevo segnalare il non funzionamento dello screenshot lungo su Redmi note 3 pro, funziona solo normale

      • La rom arriva tramite OTA faccio click e si installa io il Cell l’ho ricevuto nuovo così,ho voluto provare a scaricare la ROM da MIUI.it quando vado ad installare mi da errore, infatti l’ultimo aggiornamento a MM pesava 1.4 GB a parte un paio di bugs che ho riscontrato è segnalato gira bene

  • [Xiaomi Mi4 LTE]
    Ciao ragazzi, 2 cose:
    1. C’è qualcuno che sappia far funzionare il widget MyVodafone su questa ROM?
    2. Con questo aggiornamento non funziona il 4G in zone dove funzionava perfettamente con qualche ROM precedente

  • [Xiaomi Mi4 LTE]
    Ciao ragazzi, 2 cose:
    1. Con questo aggiornamento non funziona il 4G in zone dove funzionava perfettamente con qualche ROM precedente
    2. Cosa devo fare per far funzionare il widget MyVodafone su questa ROM?

    • salve ragazzi torna alla vecchia, se non avevi problemi , io ho mi4 lte fermo alla 6.8.18 e fortunatamente non ho problemi.

  • Ragazzi ho comprato un Redminote2 tutti a dire che era un best buy ……con questa rom se attivo il wi fi non dura mezza giornata …. è fermo ad android 5.0.2 scricchiola da paura ( e nessuno lo ha detto in recensione ) molto molto deluso

    • Ciao io lo ho da febbraio 2016, mi dura circa 2 giorni (uso non gaming)…. e nessun scricchiolio

  • Ciao io ho installato alcune settimane fa la 6.8.18 su MI3. Ho notato che la durata della batteria è praticamente dimezzata rispetto alla vecchio ROM, il problema è stato almeno in parte risolto in questa versione?

  • Ciao ragazzi, ma su redmi note 2 è necessario eseguire il full wipe prima di installare la rom 6.9.8?

  • Ciao, ho acquisito uno xiaomi mi4s (3gb-64). Monta una versione stabile Italiana 7.2.50 (miui7). Volevo passare alla “rom 8 miui Italia”. Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi un link, o la procedura da seguire. Non mi ritengo un grande esperto, quindi spero di essere all’altezza.
    Grazie anticipatamente

  • La nuova Miui va che è una meraviglia. Fatto pulizia totale con i vari wipe funziona alla grande

  • Salve a tutti, io ho uno Xiaomi Mi 4c con MIUI 6.5.5 e da qualche mese l’Updater non trova nessun aggiornamento. Potreste spiegarmi perché? E potreste dirmi se posso installare questa versione senza problemi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version