MIUI ITA 7.2.16 disponibile per il download

Da Redazione

Carissimi MIUIers italiani, siamo pronti con il rilascio della nostra MIUI ITA 7.2.16. Troverete come sempre le ROM scaricabili dalla nostra pagina Download. Ci raccomandiamo come sempre di leggere tutte le note di rilascio prima di procedere.

Il passaggio dalle versioni Android 5.1 alle recenti 7.0 può causare problemi come il blocco del bootloader su alcuni modelli (Mi 4c, Mi 4s e Mi Note Pro),  per evitare problemi trovate la guida di ale8530 a questo link.

Come sempre per il changelog integrale di MIUI ITA 7.2.16 potete leggere l’articolo di rilascio.

Attenzione! Leggere sempre le note di rilascio specifiche prima di installare.

[textmarker color=”C24000″]Note di rilascio specifiche[/textmarker]

Mi Max (hydrogen): rilasciata versione 7.2.17 invece di 7.12.16

Mi 4s (aqua): sospeso da Xiaomi per test sulla stabilità

Mi Note Pro (leo): sospeso da Xiaomi per test sulla stabilità

Redmi 1 (HM2013023): sospeso da Xiaomi per test sulla stabilità

Mi 5 (gemini): alcune funzioni MIUI 8 non ancora implementate da Xiaomi

Mi Pad (mocha): Potete seguire questa guida per l’installazione.

Mi Pad 2 (latte): Potete seguire questa guida per l’installazione

Redmi 2 W/TD : Potete seguire questa guida per l’installazione

[textmarker color=”C24000″]FAQ[/textmarker]

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva potete consultare il nostro forum, dopo aver letto le FAQ, che contengono le risposte alle domande più frequenti, comprese guide e risoluzione dei problemi più comuni.

Attenzione: se passate da una ROM su base 4.4 ad una nuova su base 6.0, procedete come segue:

– Se non avete già unito le partizioni allora installate MIUI 5.12.17, due volte di seguito, tramite Updater per unire le partizioni di sistema (con questo passaggio verrà perso il dual system)
– Dopo il reboot installate questa versione – lasciate che il terminale si avvii e che esegua l’aggiornamento delle applicazioni, quindi riavviate di nuovo
– Il wipe dati non è obbligatorio ma consigliato
– Il primo avvio può impiegare più del normale (fino a 10-15min)
– MIUI Italia non si assume la responsabilità per eventuali danni o perdita di dati derivati da questa procedura, se avete qualsiasi dubbio su questa procedura chiedete prima chiarimenti al nostro Staff sul Forum

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM “ITA”[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Tramite custom recovery (TWRP, CWM o altre)

  1. Accertarsi di aver installata una custom recovery (guida)
  2. Scaricare la nostra ROM dalla pagina Download
  3. Una volta completato il download, riavviate in recovery (tasto accensione + volume su)
  4. Dopo aver effettuato l’accesso nella custom recovery (TWRP, CWM, etc.) eseguite la procedura specifica per l’installazione della ROM (opzione “Install” su TWRP).

Nota: se ricevete un errore del tipo “signature verification failed” controllate di aver tolto la spunta dall’opzione “Zip file signature verification”. Che nella TWRP si trova nel menu Settings.

Installazione di una custom recovery tramite MIUI Recovery Tool by Miui.it

Se non sapete come installare una custom recovery (TWRP, CWM, etc.) sul vostro terminale non temete, MIUI Italia ha realizzato (grazie al nostro ale8530) un semplice ma utilissimo tool. Trovate il tool e le istruzioni di utilizzo in questo thread sul nostro forum.

Ricordate di eseguire SEMPRE un backup (su disco esterno o cloud) dei vostri dati, file, foto, video etc presenti sulla memoria del vostro terminale. MIUI Italia non sarà responsabile per eventuali danni o perdite di dati.

[textmarker color=”C24000″]Donazioni[/textmarker]

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
71 commenti
  • segnalo agli sviluppatori che sistema e dispositivo , impostazoni aggiuntive ,il menu accessibilità ,sicurezza ha una stringa rimasta in cinese già da qualche release ,inoltre le seguenti voci dopo sicurezza sono rimaste in inglese ,per il resto sembra tutto ok , grazie per l’enorme lavoro che fate

  • Segnalo la mancanza dell’italiano su redmi 4 pro, markw. Solo inglese e lingue asiatiche.

    • ti confermo che la batteria cala a picco si da subito , comunque il probelma si presenta anche con la rom GLOBAL , adesso devo provare la xiaomi.eu e ti faccio sapere se funziona bene

      • Ma quale rom monti? Io con la mia se non lo uso (sempre in standby) si e no resta acceso una giornata, se lo uso un pochino in un paio d’ore è da mettere in carica….fammi sapere che sono curioso grazie

        • Ita. 7.2.16, dopo quattro ricariche si è verificato il miracolo, da ieri mattina alle 8,00 fino alle 22,00 e oggi dalle 8,00 alle 19,45 è s
          egna 21% non mi spiego il perché, spero continui così.

  • con il vecchio aggiornamento 7.02.9 avete cambiato la recovery del mio mi mix con quella con touch non funzionante, ed in più mi si è cancellato il root

  • Nella pagina download il link per Mi3/4 riporta ancora 7.2.9 come descrizione… Il file scaricato si chiama 7.2.16… Però installandolo la versione è rimasta 7.2.9!!

  • Segnalo un aumento di battery drain su Mi4C, inoltre caricandolo con USB si scarica invece di caricarsi.
    (installazione pulita con fullwipe)
    Grazie

  • Ho provato ad aggiornare il mio Mi Max pro ma rimane bloccato alla schermata iniziale (quella miui italia per intenderci), ho installato facendo anche il wipe.

  • Dopo parecchi problemi e soft brick sono riuscito a flashare la rom sul mio mi note pro. Funziona ma mangia letteralmente la batteria, qualcuno ha il mio stesso problema?

    • Infatti io lo tengo spento per non far rovinare la batteria, spero risolvano al piu’ presto.

  • mi max rilevati bugs batteria: eccessiva temperatura in ricarica e led rosso non si accende quando la carica scende sotto il 9%.

  • Salve… Qualcuno mi puo dire com’è la rom Android N su mi5??? Sono fermo a marshmallow e ho paura ad aggiornare… Il terminale riscalda?? La batteria ne risente??? Grazie in anticipo… Siete Grandi!!!

  • Ragazzi….questo vostro aggiornamento non va proprio….deluso!!!!! La batteria si scarica in men che non si dica e quando è in carica….non carica….ma scarica…..bel gioco di parole eh???? Succede con la vostra rom ma non con la xiaomi.eu perchè????? provvedete a sistemare????? grazie….
    P.S. Il mio è uno Xiaomi Mi Max …..

  • Verrà pubblicato un fix per il Mi4c? Il dispositivo è inutilizzabile. Aggiornamento dannoso.

  • Salve ho problemi con Redmi note 2 (hermes ) la batteria cala a picco si scarica velocemete
    Ho provato le seguenti rom:

    1) miui.it 7.2.16

    2) la rom GLOBAL V8.1.2.0.LHMMIDI (MIUI8)

    3) Xiaomi.eu HMNote2_V8.1.3.0.LHMCNDI_v8-5.0

    Mi potete dire quale rom non ha il problema della batteria ??

      • Ho un mi5, con installata la miui ita. Per passare alla global cosa devo fare? Mi basta scaricare la ROM e installarla da cwm?

    • Sto analizzando il problema per cercare di capire qualcosa :

      Adesso uso l’ ultima MIUI 7.5.1

      Allora ho caricato lo smartphone da 0 al 100%( da spento) in circa 45min con caricabatterie 5v 1a

      Sono dati normali ??

      Ho notato che il voltaggio della batteria
      supera i 4 volt , quando è in carica arriva pure a 4,5 / 4,7 volt è normale ?

      Ho notato che a schermo spento la carica tiene , quindi in sleep mode ci va, inizia a precipitare dopo alcuni minuti di utilizzo

    • Allora la batteria carica in 45 minuti da 0 al 100% con carica batteria 5v 1a

      Il voltaggio della batteria è di 4 volt , mentre quando è in carica arriva fino a 4,5 / 4,7 volt

      Questi dati sono normali ??

      • Per me non sono normali. Da 0 a 100 % se la batteria è 3000 mAh circa dovrebbe metterci circa 3 ore con un caricabatterie da 1A. Io noto infatti che se lo stacco a 100% precipita. Se lo lascio caricarsi altre due ore almeno poi sembra tenere molto di più. Per ora dunque lo carico di notte. Il mio redmi note 2 (hermes) ha però la 6.12.29 ancora non ho avuto tempo di aggiornarlo alle due uscite successive.

  • Buon giorno a tutti.
    Posso chiedere una cortesia, qualcuno potrebbe indicarmi il link dell’ultimo aggiornamento per mi4s. Grazie a tutti e buona giornata

    • Scusate… Ma c’è qlcno? Domandare é lecito… Rispondere è cortesia… Educazione direi…

  • Si ma state sereni! Evidentemente avranno da fare… Sicuramente qualcuno sarà andato a Barcellona per l’evento degli smartphone ecc… Un po’ di educazione voi utenti

    • Se la mettiamo sull’educazione… Magari era un segno di educazione anche da parte loro… Bastano due righe… Non è che per noi utentil’educazione è un pbbligo e per loro un optional….

      • Capisco, però sono sempre stati disponibili e precisi quindi evidentemente saranno impegnati, questo volevo dirti… Sicuramente risponderanno appena possono 🙂

  • Buongiorno Ragazzi, leggo molti commenti sul motivo del mancato rilascio della release 7.2.24.

    Abbiamo lavorato giorno e notte per risolvere i problemi di battery drain avuti sugli ultimi dispositivi aggiornati ad android 7, quindi dato che siamo in 2 a seguire tutto abbiamo concentrato le forze su quello e tralasciato il resto!

    Voglio ricordare che, non dobbiamo dar conto a voi su quando e come rilasciare, e non mi sembra neanche normale fare tutto questo baccano per sapere quando esce o no l’aggiornamento,lavoriamo gratis per voi, quindi se una settimana ci sono problemi pazientate senza pretendere.

    Ringrazio gli utenti che hanno capito questo, ma invito a chi si è lamentato di pensare prima con la testa e poi scrivere.

    Ringrazio a tutti per la comprensione.

    ale8530

    • Posso solo quotare ciò che dici e con l’occasione ringraziarvi per l’ottimo lavoro che svolgete! Un plauso! 🙂

    • Salve,

      Qui non si mette in discussione l’impegno che mettete, gratuitamente, che apprezzo e come gli altri utenti straquoto, ma solo l’utilizzare quei due minuti per scrivere un semplice messaggio informando dell’interruzione momentanea della distribuzione per i motivi che avete esposto… Alla fine avete comunque dovuto spedere forse anche più di due minuti per rispondere, forse un pò piccati, e dirci la motivazione

      Grazie

  • [Xiaomi Mi4 LTE] Non funzionano i comandi delle cuffie.
    Le cuffie sono le Xiaomi Mi IV Hybrid Pro HD e sono state provate su altri dispositivi e sono funzionanti.
    La musica viene riprodotta correttamente ma è da qualche aggiornamento che non funzionano i tasti sulle cuffie

  • [xiaomi mi4 64GB] si riavvia e va in bootloop almeno 3 volte al giorno, pulendo la cache riparte. Provo a formattare tutto e reinstallare l’ultima miui.it e tutte le app da zero.

  • Non ci hanno lasciato con Rom non funzionanti, i ritardi sono fisiologici. Il lavoro immagino sia duro, altrimenti avremmo fatto tutti i programmatori. Sicuramente stanno lavorando.

  • Ho uno Xiaomi 4LTE con ROM (cancro) 7.2.9 ormai da più di 15 giorni. Come mai non è ancora disponibile l’aggiornamento a 7.2.16, come annunciato per tutti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version