Nelle scorse settimane, gli aggiornamenti che la ROM in versione V5 ha subito non hanno portato molte novità di rilievo. Fortunatamente, l’ultimo aggiornamento rilasciato ha introdotto una funzione che molti potrebbero trovare utile. Nello specifico la nuova feature è un’impostazione chiamata “Ignora utilizzo dati” che ci permette di selezionare determinate applicazioni che non dovranno interferire con il limite dati che abbiamo impostato. In questo modo, il loro consumo di traffico internet non sarà conteggiato nel totale.
Per abilitare determinate applicazioni a non interferire con questo limite, basterà recarsi nelle impostazioni dei dati mobile e selezionare l’opzione del limite dei dati.
A questo punto, nella schermata che vi si presenterà davanti, è stata aggiunta una voce alla fine che è proprio la funzionalità che vi stiamo presentando quest’oggi.
Una volta cliccato su di essa, ci troveremo di fronte alla lista di tutte le applicazioni installate sul nostro smartphone dalla quale scegliere quelle desiderate.
Ovviamente il processo è reversibile e queste applicazioni potranno ritornare ad essere calcolate per quanto riguarda il cumulo dei dati mobile. C’è da dire però che questa funzionalità ha anche un risvolto della medaglia. Se per esempio impostate un’applicazione come Youtube tra quelle che non devono essere conteggiate, il vostro piano dati mensile si esaurirà senza che voi ve ne accorgiate e, a seconda dell’operatore a cui siete abbonati, potreste pagare al superamento della soglia mensile. Fate perciò attenzione a quali applicazioni inserite.
Qui di seguito vi lasciamo con il video che mostra in maniera pratica la procedura di attivazione di questa feature.
[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KuNIur5Zm7I”]
fonte
cuiao, ma di quale rom state parlando? con il Mi3 non ho trovato nuove rom sull’applicazione UPDATER da venerdi scorso…
Ciao, io non ho capito una cosa: se setto quest’opzione le applicazioni consumeranno o no i dati? Ho uno xiaomi note da 2 mesi e sto letterarmente impazzendo perchè nonostante i dati disabilitati in ogni maniera possibile le applicazioni continuano a consumarmi credito.