MIUI 11.1 in arrivo | Novità e smartphone compatibili

Da Lorenzo Spada

Con il rilascio della MIUI 11 che è entrato ormai nel vivo con moltissimi smartphone che stanno venendo aggiornati in questi giorni, gli sviluppatori di Xiaomi non si sono certi seduti sugli allori. Ed ecco allora che hanno già in rampa di lancio l’aggiornamento alla MIUI 11.1 che, seppur non rivoluzionario, apporterà diverse novità interessanti.

Novità MIUI 11.1

Android 10

La prima novità e forse anche la più importante è che la MIUI 11.1 sarà basata, per la maggior parte degli smartphone, su Android 10. Ciò farà felici coloro che, con l’aggiornamento alla MIUI 11 speravano di ottenere anche il supporto all’ultima versione di Android ma che sono rimasti delusi nell’apprendere che gira ancora su Android 9 Pie.

Ultra Risparmio Energetico

La nuova versione della MIUI porterà con se una rinnovata modalità di risparmio energetico che andrà ad impattare ancora di più sulle prestazioni per cercare di ridurre al minimo i consumi. Non si tratterà di una vera e propria novità, dal momento che la versione China della MIUI 11 può già donarvi: la novità sarà invece per la versione Global. Per questa novità, Xiaomi afferma che il consumo energetico sarà solo del 5% in 1 giorno.

App Lock

Una piccola modifica estetica verrà apportata anche ad App Lock, la funzione che permette di creare una porta di accesso alle applicazioni protetta da password. Nella nuova versione, si avrà uno sfondo trasparente.

Fotocamera

Più che nella qualità degli scatti e della registrazione video, le novità riguarderanno soprattutto la possibilità di modifica al volo. In particolare, con la nuova modalità Vlog sarà possibile procedere a un basilare editing video con alcuni tool presenti. Inoltre, nella modalità “Pro” sarà possibile aggiustare anche lo spider dell’esposizione.

Modalità Focus e Bedtime

Nel tentativo di migliorare il rapporto che gli utenti hanno con i loro smartphone, gli sviluppatori di Xiaomi stanno per implementare una funzione che permetterà di bloccare lo smartphone per una durata di tempo prestabilita (da 20 a 60 minuti) nella quale ci si dovrebbe maggiormente concentrare sulla “vita reale”. É bene precisare che le chiamate di emergenza saranno comunque effettuabili, così come sarà possibile accedere alla fotocamera.

AOD più personalizzabile

Se già la MIUI 11 ha portato una modalità AOD ricca di personalizzazione, con la MIUI 11.1 si andrà ancora oltre rendendo possibile all utenti la selezione di una qualsiasi foto dalla galleria da mostrare quando la modalità viene attivata. In questo caso però si avrà probabilmente un consumo energetico superiore.

Smartphone compatibili con la MIUI 11.1

Per quanto riguarda gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento, la lista dovrebbe essere composta da questi modelli

  • Mi 8 
  • Mi 8 Explorer Edition 
  • Mi 8 Pro (UD) 
  • Mi MIX 2S
  • Mi MIX 3 
  • Mi 9 SE 
  • Redmi Note 7
  • Redmi Note 7 Pro 
  • Redmi Note 8
  • Redmi Note 8 Pro
  • Mi 9 Lite
Condividi questo articolo
12 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version