Il futuro della tecnologia NFC svelato presso l’NFC Forum

Da Lorenzo Spada

L’NFC Forum, un gruppo collaborativo fondato dai giganti del settore Sony, NXP Semiconductors e Nokia, ha recentemente svelato una tabella di marcia che promette di rimodellare il panorama della tecnologia NFC entro il 2028.

Prima di proseguire, come funziona l’NFC? La tecnologia Near Field Communication consente a due dispositivi elettronici di comunicare in modalità wireless quando sono molto vicini, in genere entro pochi centimetri. Il protocollo funziona utilizzando campi radio elettromagnetici per consentire lo scambio di dati tra dispositivi. Funziona secondo il principio dell’induzione magnetica, in cui un dispositivo genera un campo di radiofrequenza e l’altro dispositivo, dotato di un chip NFC, rileva e risponde a tale campo. È anche possibile sfruttare il campo elettromagnetico per fornire energia elettrica a un dispositivo, con l’esempio più calzante essere le carte di debito e credito.

L’evoluzione della tecnologia NFC fino al 2028

Composto da rappresentanti di potenze tecnologiche come Apple e Google, il Forum ha delineato cinque iniziative principali per far avanzare la tecnologia entro i prossimi due o cinque anni. In prima linea in queste ambizioni c’è la missione di estendere la portata dei collegamenti, che attualmente opera a breve distanza. L’obiettivo è espandere questa gamma da quattro a sei volte, rendendo i pagamenti senza contatto realmente senza contatto. Questo significativo passo avanti non solo migliorerebbe la comodità, ma accelererebbe anche le transazioni, sollevando gli utenti dalla necessità di un meticoloso allineamento dell’antenna. NFC

L’espansione della gamma di connessioni NFC rappresenta solo una parte del piano del Forum. Un’altra pietra miliare importante sarebbe il progresso delle capacità di ricarica wireless rispetto a NFC. Il gruppo mira ad elevare la potenza wireless e la capacità di ricarica dall’attuale 1W a ben 3W. Un tale aggiornamento sbloccherebbe le possibilità di alimentazione wireless per dispositivi più piccoli e aprirebbe la strada ad applicazioni innovative che in precedenza non erano realizzabili.

Oltre a questi progressi, il Forum prevede l’abilitazione di tocchi multiuso, che consentirebbe agli utenti di eseguire più azioni con un solo tocco. Questa funzionalità semplificata non solo migliorerebbe l’esperienza dell’utente, ma aprirebbe anche le porte a nuove ed entusiasmanti applicazioni.

Per quanto entusiasmanti siano queste prospettive, è importante gestire le nostre aspettative. Sebbene la tabella di marcia dell’NFC Forum prometta un futuro interessante, questi progressi richiederanno del tempo per diventare realtà e trovare la loro strada nei dispositivi di tutti i giorni.

via via

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version